Un amore sulla neve





Genere: Commedia romantica

Scritto da: Anna Premoli

15 novembre 2022

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore? 

Cari lettori del Confine,
oggi respiriamo un po’ di aria Natalizia grazie alla novella a tema di Anna Premoli “Un amore sulla neve”, uscita lo scorso 15 novembre per Newton Compton editori, che ringrazio per l’anteprima.
A onor del vero, il libro racchiude due piccoli racconti: “Un amore sulla neve” e “From Baška with love”.

La prima storia racconta di Chiara e della sua stramba famiglia allargata dopo il matrimonio della sorella Elisa. Sorella che è tanto innamorata da trascorrere il Natale sulle Dolomiti a sciare (sport non propriamente di famiglia) e a portare con sé entrambe le famiglie.

“Escludo categoricamente che un uomo possa mai interessarmi a sufficienza da convincermi a simili azioni estreme. Mai.”

Ovviamente ci sarà anche Giulio, il fratello maggiore del cognato, perfetto esemplare maschile “sotto ogni punto di vista” (un po’ come Mary Poppins).
Non sarà di certo un Natale rilassante, ma sarà sicuramente divertente.

"Mancano solo gli anelli di fumo e uno striscione di dimensione da stadio, e poi siamo al gran completo. Mia madre non ha la più pallida idea di cosa significhi essere discreti."

La seconda, invece, ci porta a qualche mese dopo, quando Chiara va in vacanza in Croazia con le amiche Silvia e Sveva. Ed è proprio Sveva la protagonista di “From Baška with love”.
È stata lasciata a due mesi dal matrimonio e le sue amiche hanno organizzato un viaggio fuori dall’ordinario per farle ritrovare sé stessa. Chissà se, nel farlo, non trovi un nuovo compagno, o due…

"Da chi aveva imparato a farlo, dal suo padrone? E così come ero costretta ad ammettere, almeno con me stessa, che Federico fosse oggettivamente un bell’uomo, nemmeno il suo cane era da meno. Non che la cosa fosse sorprendente... Voglio dire, i belli scelgono sempre i belli."

Durante la lettura dell’intero libro ho avuto una domanda che continuava a vorticarmi in testa: “Come fa Anna Premoli a farmi innamorare ogni singola volta di un uomo diverso dal precedente?”
Ebbene sì, questo è l’effetto che mi fa l’autrice. Ogni volta mi innamoro del co-protagonista di turno e trovo una parte di me nella protagonista, perché con la sua penna riesce sempre a tratteggiare dei personaggi che risultino verosimili senza togliere tutta la bellezza della finzione rosa.
Queste novelle hanno lo stile ironico e coinvolgente caratteristico della Premoli, arricchito di una dolcezza particolare che risulta quasi una coccola vista l’intensità dell’esperienza di lettura.
Per un gusto personale ho preferito la prima novella (trovo che il misterioso Giulio abbia una marcia in più), ma ho apprezzato moltissimo anche la seconda.
Mi è piaciuto come le due novelle fossero collegate dalla presenza dei personaggi di alcuni racconti.

È un acquisto che consiglio sia come regalo per un’amica che come autoregalo, da godere con una bella candela profumata e una tazza di una bevanda calda.
Piccolo consiglio: se ne avete la possibilità vi consiglio la copia cartacea, io ho letto la versione digitale e già così ho potuto ammirare delle bellissime grafiche presenti quasi a ogni pagina!
Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

Voto libro - 4.5














You Might Also Like

0 comments