Il segreto della balena
Scritto da: Sara Rattaro
Genere: Lettura per bambini
Tra le onde del mare c’è un segreto che solo le balene conoscono. Samuele è davvero fortunato: non tutti hanno una mamma che di mestiere fa l’etologa e studia gli animali del mondo! E così per lui nuove avventurose scoperte sono sempre dietro l’angolo. Infatti, quando mamma Sara riceve una telefonata urgente dalla Nuova Zelanda, Samuele non vede l’ora di partire per uno straordinario viaggio insieme a lei. Ma non ogni cosa è divertimento. Tra le onde dell’oceano sembra esserci qualcosa che minaccia le balene australiane. Qui Samuele, insieme all’aiuto di una ragazzina coraggiosa come Suki, tenterà di svelare il mistero e vivrà una delle esperienze più incredibili della sua vita. Tra antiche leggende e squali pericolosi, Samuele imparerà quanto il nostro impatto sulla natura può essere importante
Salve lettori,
oggi vi parlo di una lettura che ho fatto nel periodo natalizio. Si tratta di un libro per bambini di un'autrice molto conosciuta in Italia, che io non ho mai letto prima però. Il libro in questione è "Il segreto della balena" di Sara Rattaro, edito da DeA, che ringrazio per la copia.
È un giorno qualunque quando Sara, che di mestiere fa l'etologa, riceve una telefonata dalla Nuova Zelanda.
Le viene detto che c'è un'emergenza tra le balene, ne sono morte oltre trecento e non si capisce quale sia la causa, e deve raggiungerli subito.
Samuele, suo figlio, ascoltando la telefonata chiede alla madre se può andare con lei. Sara non è d'accordo all'inizio, ma alla fine porterà Samuele con sé in una avventura dall'altra parte del mondo.
Giunti in Nuova Zelanda, Samu scopre un mondo nuovo e molto diverso dal suo, ma nonostante questo non vede l'ora di vivere questa nuova avventura.
Qui conoscerà Suki, figlia di un collega di lavoro di Sara, e insieme tenteranno, all'insaputa dei genitori, di scoprire il segreto che uccide le balene. Ci riusciranno?
«"Aloha" è una parola che raggruppa le qualità più caratteristiche degli abitanti della Nuova Zelanda.» Gli rispose Marco.
«E cioè?»
«Akahai, Lokahi, Oia'i'o, Ha'aha'a e Ahonui: ovvero cortesia, armonia, affidabilità, umiltà e pazienza.»
Sara Rattaro racconta una storia all'insegna del coraggio, includendo anche tante leggende del luogo.
Non solo, parla anche di amicizia, dell'ambiente marino e dei comportamenti da corretti da tenere per rispettarlo, ma il messaggio più importante che questo libro lascia è che a volte sono gli animali a salvarci, non il contrario.
È una lettura breve e molto scorrevole che lancia dei messaggi di cui fate tesoro, perfetta pee i piccoli lettori sempre pronti all'avventura. La storia è accompagnata dalle stupende illustrazioni davvero realistiche di Roberta Palazzolo, che trascinano completamente il lettore nell storia.
Che dire più? Una lettura che consiglio senz'altro!
Margaret
Voto libro - 4.5
0 comments