La principessa delle anime

 


Genere: Fantasy - YA

Scritto da: Alexandra Christo

20 gennaio 2023

Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino. Dall’autrice di "La regina delle sirene",la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.


Ciao Readers!
Sono davvero felice di presentarvi il libro che Fanucci editore mi ha permesso di leggere in anteprima: "La principessa delle anime" di Alexandra Christo. Andiamo ad esplorare la trama per capirne di più.

Selestra è una strega, ma le è sempre stato detto che accederà ai suoi pieni poteri solo alla morte della madre, la strega del re. Nel frattempo, essendo l'erede, vive relegata nella sua torre in attesa del giorno in cui dovrà giurare fedeltà al re.
La sua vita cambia quando predice la morte di un guerriero, Nox, e scopre che i loro destini sono legati. La morte li ha marchiati indissolubilmente e per sopravvivere devono riuscire a scappare dalle grinfie del re e di sua madre. Nox ha sempre avuto un solo piano in mente, eliminare le streghe e il re, ma non avrebbe mai pensato di collaborare proprio con l'erede.

"Mi sono lasciata plasmare fino a essere la persona che volevano, a tal punto che non so chi sono al di fuori delle pareti della mia torre."

Selestra ha sempre sperato di conquistare la sua libertà quando avrebbe preso il posto di sua madre. Pian piano però si rende conto che non vuole diventare colei che predige la morte e ruba le anime per alimentare il potere del re. Vuole una vita diversa e l'opportunità le si palesa quando scopre che alla morte di Nox anche lei lo morirà.

"Alcune persone hanno l'avventura nel sangue. Nox è una di quelle, e quando sono con lui sento che forse potrei esserlo anch'io."

La nostra protagonista è inizialmente una ragazzina impaurita da ciò che accade intorno a lei, dalle predizioni di morte e dalle anime rubate. Quando il re le permette di predire la morte di Nox come esercizio per il suo futuro, vede anche la sua morte. Da questo momento, nonostante la paura che continua ad accompagnarla, deve scegliere chi vuole diventare. Piena di timori, decide di seguire il suo destino lontano da ciò che era stato imposto per lei.
Pian piano Selestra cambia, anche grazie a Nox, e trova fiducia in sé stessa. Diventa forte, combatte per ciò che vuole, non ha bisogno di essere salvata da nessuno e ci tiene a metterlo sempre in chiaro, specialmente a quello sfacciato di Nox.

"Mi fa venire voglia di cercare nuove sfide ed essere curiosa, quando l'unica cosa che io abbia mai imparato dalla vita è essere obbediente e indifferente al resto del mondo."

Nox è un guerriero dell'armata del re con una sete di vendetta. Decide di partecipare alla cerimonia indetta dal re in cui promette la sua anima sfidando la morte a rincorrerlo, poiché nel caso sopravvivesse diventerebbe immortale. Il suo però è un piano per uccidere il re, la strega e l'erede al fine di vendicare il padre.
Mai si sarebbe aspettato che fosse proprio colei che ha predetto la sua morte a salvargli la vita.
Nonostante sia cresciuto diffidando delle streghe, Selestra potrebbe essere l'aiuto di cui ha bisogno per scampare alla morte e vendicare suo padre.
Ho adorato questo personaggio, la sua strada è stata scritta quando era ancora troppo giovane e, nonostante il piano che segue da tutta la vita sia pieno di pericoli, ha un modo di fare scanzonato e divertente. È come se ridesse in faccia alla morte e i battibecchi con Selestra mi hanno fatto morire dal ridere.

Ho finito questo libro in meno di due giorni, mi sono veramente tuffata a pieno nella storia, perché non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe accaduto ai nostri protagonisti. Non avevo mai letto nulla di questa autrice, nonostante il suo primo libro sia stato tradotto in italiano. Mi sono ripromessa di recuperarlo perché mi ha incantato con il suo stile divertente e incalzante. Non c'è niente di meglio di una storia che ti catapulta tra i suoi protagonisti e ti fa vivere l'avventura in prima persona.

Mi auguro di essere stata esaustiva nello spiegarvi perché dovete leggere questo romanzo, ma se così non fosse ho un'ultima carta da giocare: è un retelling di "Rapunzel".
Il mondo fantasy è meraviglioso, ci sono alcuni riferimenti che richiamano alla memoria la storia originale, come i capelli lunghi, anche se sono verdi.
Spero vivamente che non perderete l'opportunità di leggere questo fantasy Young Adult, perché ne vale la pena.
Alla prossima e buona lettura.

Voto libro - 4.5













You Might Also Like

0 comments