I cinque regni di Okrith

 




Genere: Fantasy 

Scritto da: A.K. Mulford

21 marzo 2023

Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte. Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano. Eppure, nonostante l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta? Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione. Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre. Avventura e romanticismo, magia e passione: il primo libro della saga dedicata ai Cinque Regni di Okrith è un high fantasy adrenalinico, abitato da guerrieri straordinari, potenti streghe e misteriosi talismani che possono mettere a dura prova i piani del destino.


Salve a tutti!
Oggi partecipo al review party di un fantasy particolare che mescola la magia delle streghe e dei fae, il cui titolo è "The high Mountain Court", primo della serie dei regni di Okrith di AK Mulford e portato in Italia dalla Harper Collins, che ringrazio per la copia ricevuta.

La premessa di questa storia appare chiara fin dalle prime pagine, così come il world-building, descritto senza troppa pesantezza ma presentato come se fossimo già immersi in questo mondo.
Vi sono cinque regni dei fae, gli elfi: Corte dell'Est, dell'Ovest, del Sud, del Nord e poi quella centrale, la Corte degli Alti Monti. Il Nord, geloso del potere e dei talismani degli Alti Monti, distrugge la Corte e la famiglia reale, per poi dare inizio a una caccia alle streghe. Per ogni corte vi è un tipo di congrega diversa e quella degli Alti Monti è quella più forte, capace di muovere gli oggetti animati e non.
Remy è una strega rossa della corte degli Alti Monti e da tredici anni si nasconde tra taverne e locande in qualità di cameriera, accompagnata da due streghe brune, un ragazzo di nome Fenrir e una donna che le ha fatto da madre, Heather. La magia di Remy è potente, ma lei deve nasconderla perché i cacciatori la ucciderebbero a vista. Fino a che un principe dell'Est, Hale, e i suoi guerrieri elfi, la rintracciano e la convincono a partire con loro a caccia di due amuleti speciali che permetterebbero agli elfi sconfitti della corte degli Alti Monti di riprendersi il trono e vendicarsi della devastazione subita. Remy è sconvolta nel sapere che qualche membro della famiglia reale e altre streghe rosse sono sopravvissute al massacro, quindi decide di partecipare alla caccia al tesoro. Dopo anni nascosta, è una vera e propria avventura colma di pericoli, ma anche di rivelazioni su chi vuole diventare ed essere.

“Dovevo nascondermi per sempre, o solo finché il mondo non si rimetteva a posto da solo?”

I personaggi sono molto interessanti, infatti sono andata a curiosare e ho scoperto che i prossimi libri della serie li riguarderanno. Anche il mondo costruito è ben bilanciato e la spiegazione dei suoi usi e costumi niente affatto noiosa.
Si intuisce fin da subito che il segreto che Remy custodisce ha una portata immensa e che diverse persone hanno mosso i fili per permettere ad Hale e Remy di incontrarsi.
Alcuni passaggi ammetto mi hanno lasciata perplessa, mancano un po' di impatto e di intensità emotiva, tuttavia il finale e gli ultimi capitoli valgono davvero la pena.
Mi è piaciuta molto la crescita personale di Remy, che inizialmente prenderesti a schiaffi e scuoteresti un po', anche se la giustifichi quando capisci ciò che ha passato. Guardinga, sulle sue, spaventata, impiega tempo a fidarsi di Hale.

«Non voglio essere salvata da un principe. Voglio salvarmi da sola.»

Lui è descritto come un uomo bellissimo che cala la maschera del principe in pubblico, ma in realtà ha un animo così dolce da farti venire il diabete. È proprio troppo carino, un good boy in piena regola.
Il tema principale della storia è ciò che siamo disposti a rischiare per le persone che amiamo e anche quanto siamo disposti a cambiare e a mettere in gioco la nostra comfort zone per appropriarci del futuro che ci è stato tolto.

“In ogni caso il mondo ce l’aveva con lei e continuava a portarle via tutto quello che amava. E allora lei avrebbe portato via qualcosa al mondo: avrebbe lottato per il diritto di essere felice.”

È un libro carino e interessante, pieno di azione verso la parte finale. Lo consiglio a chi ama il genere romance fantasy.

Voto libro - 4














You Might Also Like

0 comments