Ultime segnalazioni

Tutti i nostri segreti


Autore: Carla Buckley

Genere: Giallo e Thriller

16 Marzo


La prima cosa da sapere è che tutti hanno dei segreti. 
La seconda è che, prima o poi, i segreti vengono alla luce…

Non è possibile. Mentre corre in ospedale, Natalie Falcone ripensa incredula alla telefonata che le ha fatto lasciare a metà turno la cucina del suo ristorante: c'è stato un incendio nella stanza che la figlia Arden e sua cugina Rory dividono al college e, per salvarsi, le ragazze si sono buttate dalla finestra e adesso sono entrambe in coma. Ma non solo: uno studente è rimasto ucciso e i vigili del fuoco sono convinti che l’incendio non sia stato un incidente. Non è possibile, continua a ripetersi Natalie davanti al capezzale di Arden. Perché qualcuno voleva farle del male? O è stata lei ad appiccare il fuoco? Natalie deve sapere. Deve mettere da parte il dolore e scandagliare la vita della figlia, una vita piena di ombre e di segreti che lei nemmeno immaginava. A poco a poco, Natalie si rende conto che persino il rapporto con Rory era tutt'altro che idilliaco, anzi celava un lato oscuro che è forse la causa della tragedia. E allora una domanda inizia a tormentarla: chi è veramente Arden?

Dosando alla perfezione suspense, rivelazioni e colpi di scena, in Tutti i nostri segreti l'autrice esplora la complessità dei rapporti familiari e solleva un interrogativo che prima o poi ogni genitore si è posto: conosciamo davvero i nostri figli?

Cari amici del Confine,

Sono ancora leggermente scossa mentre sono qui a scrivere per parlarvi di una di quelle storie che ti rimangono dentro, su cui continui a riflettere e ritornare anche dopo minuti, ore, giorni in cui hai girato l'ultima pagina. La Nord ci ha regalato un piccolo tesoro: "Tutti i nostri segreti" di Carla Buckley. Scrittrice americana che ho scoperto grazie a questo libro e di cui mi sono già innamorata.

"La prima cosa che devi sapere è che tutti mentono. La seconda è che questo è molto importante."

Natalie è una mamma amorevole e protettiva quanto basta per i suoi tre figli: i gemellini Oliver e Henry e l'adolescente Arden, che ha appena lasciato il nido familiare per iniziare una nuova vita al college. Ma Natalie è anche una bravissima chef, tanto che da anni gestisce insieme al cognato un rinomato ristorante in città, anche se ora, a causa dell'ultima impresa finanziaria di Vince, rischiano di perderlo. Ed è una conseguenza di ciò che le due cugine, Arden e Rory, si ritrovano a frequentare lo stesso college vicino casa.

È la sera del suo diciannovesimo anniversario di matrimonio, Natalie ha appena lasciato il ristorante per festeggiare insieme al marito Theo, quando una telefonata la fa piombare nella paura più totale. Sua figlia Arden e sua nipote Rory sono state portate d'urgenza in ospedale perché rimaste coinvolte in un incendio scoppiato nella loro stanza e le due, per salvarsi, si sono buttate giù dalla finestra. Non solo, nell'incendio un ragazzo è morto e prende sempre più piede la convinzione che non si sia trattato di un terribile incidente ma di un'azione premeditata. Chi voleva morta Arden? Che cosa è successo quella sera? Perché molte cose iniziano a non quadrare, troppe ombre, segreti e menzogne alitano intorno alle vite delle due ragazze, così diverse rispetto alla facciata che mostravano al mondo. Chi sono allora veramente Arden e Rory?

"La prima volta che prendi in braccio tua figlia appena nata e vedi che sta bene, tiri un sospiro di sollievo. Pensi di aver superato il traguardo. Non ti rendi conto che la gara è appena cominciata."

Questa non è una storia semplice, non ci sono cuori e fiori ma fitti e intricati segreti, di quelli che si vogliono dimenticare, cancellare, perché ci fanno male o possono farlo a chi amiamo. Questa è una storia familiare che fa emergere non solo un rapporto non proprio del tutto idilliaco tra le due cugine, ma anche problemi sempre più profondi sia tra le due coppie di genitori, sia con i propri figli.

La storia è narrata attraverso più punti di vista. Infatti, oltre quello di Natalie, conosceremo attraverso diversi salti temporali tra passato e presente la storia e la vita di Arden e Rory.

"Il fuoco mi rende coraggiosa. È questa la differenza tra me e Rory."

Sin da piccole hanno fatto sempre tutto insieme, considerandosi più come delle sorelle che semplici cugine. Così unite e allo stesso tempo così diverse: Arden introversa, solitaria però competitiva, mentre Rory la tipica ragazza che vuole farsi notare, così frizzante ma ugualmente insicura e bisognosa d’amore. Il rapporto tra le due cugine, che all'inizio appare tanto incantevole, in realtà nasconde molte ombre, cose non dette e segreti che da anni le uniscono e le allontanano al tempo stesso. Perché tutto ciò che si vede non sempre è la verità. Quello che si è desiderato e agognato da una vita a volte è qualcosa di totalmente diverso, sconosciuto e che può fare anche paura.

"Ti apri come un fiore, esponendo i petali più delicati, e invece dovresti fare attenzione, perché tutti mentono."

Durante la lettura non sono riuscita ad allontanarmi dalle pagine di questo incantevole libro, dovevo andare avanti, capire se le mie supposizioni potessero essere esatte, fare chiarezza su questo rapporto a volte morboso, limitante ma ricco d’amore che unisce le due ragazze. E Natalie, sentire lo smarrimento e la paura in ogni sua parola, gesto o pensiero. Quell'essere impotente di fronte all'immobilità di sua figlia, il capire di non conoscerla e non sapere chi sia veramente. Anche se io non sono genitore, ti colpisce ugualmente. È un mix di suspance, un mistero da risolvere con indizi dati col contagocce, per lasciarti incollato ore a queste pagine fino alla rivelazione finale.

“La prima cosa da sapere è che tutti hanno dei segreti. La seconda è che, prima o poi, i segreti vengono alla luce.”


Voto storia 5 - Wow! Meravigliosa


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...