Ultime segnalazioni

Again


Autore: Consuelo Ielo

Genere: Young Adult

13 Aprile

Quando la madre si trasferisce in Cina per lavoro, Rachel, diciassette anni, è costretta a tornare a vivere nel paese della sua infanzia con il padre, che non vede da molto tempo e con il quale ha interrotto ogni rapporto. E per lei, introversa e "asociale" per sua stessa ammissione, affrontare questo cambiamento non è affatto semplice, soprattutto perché sa che a scuola incontrerà Logan, il suo ex migliore amico, e Connor, il suo primo amore. Barcamenandosi tra lezioni, feste disastrose, nuove e inaspettate amicizie, i dispetti della popolarissima Isabelle e le liti con papà, Rachel dovrà riuscire nell'impresa di sopravvivere all'ultimo anno del liceo. E lasciare che il cuore prenda per lei la decisione più difficile: lasciarsi conquistare dal ribelle e imprevedibile Connor o scegliere il dolce e premuroso Logan?

Ciao readers,
Volevo condividere con voi la gioia di aver letto un romanzo che mi ha sorpresa. Sto parlando di: "Again" di Consuelo Ielo, edito dalla Fabbri. La copertina è molto colorata e direi che è intonata perfettamente al periodo primaverile, quindi la scelta direi che è più che azzeccata. Rachel è all'ultimo anno del liceo ma si trova a dover tornare nella sua città natale per vivere con il padre. Un' opportunità di lavoro porta la madre ad andare in Cina e lei è costretta a finire la scuola nella città da cui è scappata quattro anni prima. Dopo alcune difficoltà iniziali per abituarsi al padre, che non ha visto per tutto questo tempo, sembra riuscire ad adattarsi. Anche se spera che tutto sia cambiato, appena mette piede a scuola riconosce il suo passato, i suoi vecchi "amici": Connor, Isabelle e Logan. Prima erano un gruppo affiatato ma dopo il "Fatto" i rapporti si sono incrinati, e per questo lei è partita con la madre senza guardarsi indietro. Rachel non ha nessuna intenzione di rivederli a differenza loro che l'avvicinano per parlarle, solo Isabelle sembra avere dell'odio nei suoi confronti e come ogni cattiva che si rispetti le renderà la vita impossibile. Un passato lega questi ragazzi, ma sarà in grado, Rachel di buttarselo alle spalle? Ha davvero imparato a non farsi prendere in giro? 

Rachel è una ragazza che è stata ferita dal suo migliore amico Logan, mentre gli altri due le hanno voltato le spalle. Non ha mai accettato quello che è successo e anche quando torna, è restia a credere che loro siano cambiati e felici di vederla. Crede più al comportamento di Isabelle che, da stronza, la bullizza e la ridicolizza. Sappiate che questo è un personaggio che odierete davvero, perché si lascia prendere stupidamente dal rancore passato. Mi è dispiaciuto che ad un certo punto del libro siano scomparse le sue mire. Una cattiva lo deve rimanere fino alla fine. Sono rimasta molto sorpresa da questo libro, proviene da Wattpad e per questo non mi aspettavo niente di memorabile. E invece mi sono sbagliata alla grande. La trama può sembrare la solita, ma l'autrice mi ha sorpreso, si è ispirata a vicende familiari e per gioco ha iniziato a scrivere. Con uno stile fresco, giovanile e per niente complicato, mi ha permesso di divorare il libro in pochissimo tempo. Ad ogni capitolo che macinavo mi chiedevo come facessero le lettrici di Wattpad a fermarsi e ad aspettare l'aggiornamento del prossimo capitolo. Sono veramente entusiasta di questo libro e sono pochi i punti negativi da sottoporvi. Perfino gli errori di giudizio di Rachel sono dettati dall'età e dall'emotività di ritrovarsi, come in un salto nel passato, con le persone che sperava di non rivedere più. Ho amato moltissimo la nuova amica della nostra protagonista, Sanna, una ragazza stramba, presa di mira dai bulletti ma che non si lascia mai sottomettere, anzi con un sorriso è capace di smontare qualunque atto di violenza. Ho trovato credibile anche il rapporto con il padre che non vedeva da quattro anni e che, dopo un po' di resistenza, è riuscito a riprendere il suo ruolo genitoriale nel cuore di Rachel. Durante tutto il libro sembra che qualcuno nasconda qualcosa, fino alla fine sono rimasta con il fiato sospeso per capire chi nascondesse cosa. L'autrice è stata bravissima a non far scemare l'attenzione, anzi, l'ha tenuta sempre alta. Ogni volta i miei sospetti passavano da Connor, che cambiava personalità senza un motivo reale, a Logan, che era l'unico giustificato per i suoi comportamenti poiché si sente da sempre la seconda scelta. Credo, in base al finale, che ci sia un continuo, perché è finito troppo precipitosamente. Spero davvero di avervi incuriosito e che vi abbia convinto a fare un giro nella vita di Rachel. Lo consiglio a chi ha voglia di uno Young Adult molto leggero, lo apprezzeranno di sicuro i coetanei dei personaggi.
Buona lettura.


Voto libro - 4 Bellissimo






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...