Serie Ravenels
Sto recuperando un po' di serie arretrate e non potevo certo lasciarmi scappare il terzo volume della serie romantica storica dei Ravanel di Lisa Kleypas, una delle mie autrici preferite di sempre. Il titolo di questo volume è "La figlia del diavolo" perché si allaccia alla fortunata serie delle Wallflowers.
Protagonista di questo volume sono Phoebe, figlia di Sebastian ed Evie, e West Ravenel. Conosciamo bene che tipo d'uomo è diventato West per poter aiutare il fratello nella gestione della tenuta, seppure il passato da libertino scapestrato e ubriacone gli è rimasto addosso, almeno secondo lui.
Phoebe è una vedova con due figli. Ha sposato il suo grande amore d'infanzia, nonostante era fragile e malato, lasciandola sola troppo presto. Suo marito, quando era piccolo, subiva qualche angheria da parte proprio di West, che in collegio bistrattava l'altro. Quando dopo anni Phoebe si ritrova davanti l'uomo e scopre che è completamente diverso da chi credeva, le viene difficile mantenere rancore e odio. Per di più tra i due scatta subito la passione, in un modo tale da rendere perplessi e senza fiato entrambi.
Ma West si ritiene indegno, mentre Phoebe è alle prese con la gestione della tenuta che erediterà suo figlio e dei parenti fastidiosi e supponenti, in particolare il cugino del marito, che sembra volere il ruolo di secondo marito. Eppure il destino sembra avere altri piani, mettendole davanti un uomo del calibro di West.
Questa storia parla di seconde occasioni, di saper perdonare se stessi e i propri errori, ma anche di un'epoca storica che sta cambiando, in cui un uomo con un'eredità deve impegnarsi e credere nel progresso se vuole riuscire a mantenerla. Adoravo West già nei libri precedenti, ma in questo l'ho semplicemente amato. Si dimostra l'anima sensibile che si intravedeva già, ma anche un uomo pieno di energia e virilità, oltre che umorismo adatto a Phoebe.
Come al solito lo stile della Kleypas trascina e conduce, non solo nelle scene romantiche, ma nella trama, che seppur semplice e prevedibile, lascia d'incanto per il modo in cui è narrata. Mi ha lasciato un senso di speranza e un sospiro di sollievo e soddisfazione. E ritroveremo in queste pagine personaggi molto amati, che è sempre un piacere incontrare, come una finestra su una storia che ci ha già fatto sognare.
Se amate i romance storici non potete assolutamente perdere questa uscita.
Lady Merritt Sterling è una giovane vedova dal forte carattere che guida la compagnia navale del defunto marito. La buona società londinese muore dalla voglia di vederla al centro di uno scandalo, ma lei è troppo sveglia per dare loro questa soddisfazione. Fino a quando non incontra Keir MacRae, un rude distillatore di whisky scozzese. Non potrebbero essere più diversi, eppure sono attratti in modo irresistibile. E la loro passione potrebbe mettere entrambi in pericolo...
Salve a tutti!
Torno a parlarvi di romance storici scritti da una delle penne più amate e conosciute di questo genere, Lisa Kleypas.
Il nuovo romanzo della serie Ravanels, tradotto con "Una tentazione pericolosa", ha come protagonisti Merritt, figlia del conte di Westcliff che tanto abbiamo amato nella serie delle Zitelle, e Keir MacRae, un produttore di whisky scozzese.
Merritt ha scelto di rilevare l'azienda di trasporti marittimi del marito quando è rimasta vedova, sfidando le convenzioni. Quando però Keir MacRae entra furioso nel suo studio perché ha problemi per un preziosissimo carico di whisky affidato alla sua società, si trova davanti l'uomo più bello che abbia mai visto. Merritt, molto posata nei modi e razionale in ogni sua scelta, si ritrova scombussolata dalla passione. Anche Keir, che combatte quell'attrazione fin da subito in quanto non si ritiene suo pari, oltre ad essere un gentiluomo rispettoso, cerca di mantenere un rapporto professionale e distaccato, ammirando la capacità di Merritt nel risolvere problemi complessi in modo rapido ed efficente. Sarà Merritt a non volersi negare quel piccolo momento di felicità, convincendo l'uomo ad avere solo una notte di passione. Quell'unica notte cambierà tuttavia entrambi, come un fulmine a ciel sereno. Inoltre ci sono continui attentati alla vita di Keir, che gli costeranno incidenti brutali, finché non perderà la memoria. Il motivo lo lascerò scoprire a voi, sebbene sia intuibile fin dalle prime pagine, in cui ritroveremo un altro amatissimo personaggio della serie delle Zitelle.
"Avrebbe rivissuto quel bacio in chissà quanti sogni. Era qualcosa di totalmente diverso da ogni esperienza passata, qualcosa di totalmente nuovo."
Questo libro è stato una piacevole lettura, ma nulla di entusiasmante né originale. I colpi di scena sono prevedibili, seppur godibili, ed è una storia sopra le righe in quanto all'inizio un po' precipitosa. Nonostante questo, è stato bello ritrovare i miei personaggi preferiti della saga precedente, mi fa venire voglia di rileggere tutto.
Merritt è una donna razionale che ha scelto di sposarsi seguendo regole precise, per non soffrire troppo se coinvolta appieno.
Mi è piaciuto di lei soprattutto il modo in cui non accetta di essere messa da parte, è artefice delle proprie scelte e le abbraccia tutte con consapevolezza.
Keir è invece un personaggio più sottoposto ai cambiamenti. È costretto a mettersi in dubbio tante volte per via degli avvenimenti che in parte subisce. Rimane tuttavia fedele a se stesso, coerente con ciò che è.
"Come può essere tardi quando l’alba sei tu? Non esiste cielo mattutino né canto dell’allodola prima di te. Nessuna farfalla oserebbe spiegare le ali. Il giorno aspetta te, amore mio, come la messe attende il mietitore."
Lo stile della Kleypas ormai si conosce, la pecca resta appunto l'inverosimilità di alcuni passaggi e la scarsa originalità, senza molte sorprese.
Se cercate una lettura leggera ed estiva e adorate come me ritrovare vecchi personaggi che avete tanto amato, questo è il libro che fa per voi.
1 comments
Ho letto tutti i romanzi scritti dalla Kleypas e nessuno mi ha delusa....tanto meno la serie dei
RispondiEliminaRavanel. I personaggi sono ben costruiti, così pure le trame, se pur semplici e a volte scontate, sono rese accattivanti dalla sapiente penna dell'autrice, che riesce con le parole a rendere sempre interessante e intrigante ciò che narra.
Quindi aspetto con ansia di leggere la storia di West e di Phoebe, anche per incontrare ancora una volta l'affascinante Sebastian e l'audace Evie.