Ultime segnalazioni

P.S. I like you



Genere: Romance

Autore: Kasie West

Data: 29 Giugno 2017


Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui, richiamata per la sua disattenzione, dal suo banco sparisce qualsiasi oggetto possa distrarla: tranne un foglio per prendere appunti. Ma la sua passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge quel che lei scrive e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di vere e proprie canzoni. La magia sembra interrompersi quando Lily scopre che il suo corrispondente è Cade, un ragazzo che lei ha sempre profondamente detestato…




Salve lettrici,
Come avete passato questa giornata caldissima? Io l'ho trascorsa rilassandomi in piscina, e a farmi compagnia ci ha pensato la Newton Compton regalandomi l'anteprima del romanzo candidato alla nomina del YA migliore del 2016 dal social Goodreads: "P.S. I Like You" di Kasie West. Il romanzo, in uscita il 26 Giugno, si presenta con una cover molto originale che preannuncia già la spensieratezza e la simpatia del romanzo, e che tratta la storia di due adolescenti molto diversi tra loro in apparenza ma così simili nel profondo.
Lily vuole diventare un'autrice di canzoni, ma la sua vivace famiglia non le permette di trovare l'ispirazione giusta per una canzone da presentare a un concorso. La sua, infatti, è una famiglia molto particolare e descriverla come "vivace" è molto riduttivo, ma Lily adora quei due mostriciattoli dei suoi fratelli, così come adora la sua esuberante sorella e i suoi folli genitori sempre pronti a fare gare tra loro. Peccato però che vivere in una famiglia così ti lascia poco tempo per te stessa e per le tue canzoni. L'ispirazione però le arriva inaspettatamente, e quando meno se lo aspetta. Nell'ora di chimica, mentre il prof Ortega annoia tutta la classe, Lily trova un bigliettino sotto il banco. Inizia così per Lily una strana amicizia di penna, che ben presto si trasforma in infatuazione. Ma chi sarà il mittente di questi bigliettini ormai divenuti vere e proprio lettere?
Lily dunque sta per scoprire come è facile fermarsi alle apparenze e come è facile giudicare senza conoscere davvero una persona, perché l'unica che sembra davvero capirla, l'unica che riesce a dare un senso alla sua vita, è l'unica persona che non avrebbe mai messo nella lista dei sospettati.

"P.S. Mi piaci. Un sacco."

Quando mi è stata proposta quest'anteprima non ci ho pensato due volte a dire si. Aveva infatti tutte le carte in regola per diventare la lettura perfetta per queste giornate afose, e non sbagliavo, ma anche io come Lily sono partita prevenuta. 
Lily infatti più e più volte pensa di smettere di scrivere al suo amico di penna, sopratutto quando scopre chi è, ma per fortuna non rinuncia perché noi dovremmo saperlo bene, no? Mai giudicare un libro dalla copertina, e io l'ho fatto. Devo essere sincera, mi aspettavo un YA spensierato, romantico ma nulla di più, e invece mi sono dovuta ricredere. Questa lettura mi ha praticamente rallegrato il pomeriggio regalandomi sorrisi e risate a più non posso. Se devo dirvi cosa mi ha più colpito di questo romanzo, devo precisare che non è stata la storia d'amore, anche se è ben scritta e molto molto dolce, bensì la sensazione di pace che regala. Vi preannuncio che chi deciderà di tuffarsi in questa lettura non si annoierà di certo, e si divertirà tantissimo in compagnia di Lily e della sua stramba famiglia. Cade Jennings, come lo definisce Lily, è il re delle battute idiote, ed è stato una piacevole scoperta perché nonostante il fascino da cattivo ragazzo ormai d'obbligo nei YA, è molto, molto di più. Ma non nel senso scontato in cui ormai, piano piano, ci stiamo abituando. In questo romanzo infatti non ci sono tira e molla, non ci sono baci roventi e amiche gelose. In questo romanzo c'è solo molto divertimento coronato da amicizie sincere, baci dolci e gentili. 
Cade e Lily sono una bomba, un concentrato di risate, e la loro storia divertente e romantica è stata forse la sorpresa migliore dell'estate. Quindi maturande in cerca di una distrazione, universitarie in cerca di una pausa e tutte voi, ragazze in cerca di spensieratezza e divertimento, questa è la lettura perfetta perché non ci lascia mai senza un sorriso, e quando anche la lacrimuccia starà per venire giù sarà subito allontanata da un sorriso vero, perché l'autrice ha saputo trattare temi delicati in maniera eccellente, trasformandoli in battute e in una canzone stupenda che scalderà i nostri cuori già roventi per i 40 gradi che ci aspettano fuori.
Buona lettura!


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...