Dust



Autore: Daniela Ruggero

Genere: Dark Romance


Allyson è una donna delusa dalla vita, rinnegata dai genitori e cresciuta con una zia incapace di qualsiasi atto d’amore. In una notte come tante altre, ai margini della Detroit dimenticata, Allyson incontra l’uomo che le cambierà per sempre la vita. Ryan, occhi di ghiaccio e anima spezzata, si trasformerà nella sua ossessione. 

Una storia d’amore che travolge, consuma e brucia. 

Una passione letale che diventa dipendenza e possesso. 

In un’altalena di emozioni, Allyson e Ryan, vivranno un sentimento che saprà condurre le loro anime alla deriva.



Buonasera!
Volete un romanzo passionale, dalle tinte dark, ambientato in una Detroit corrotta e difficile? Sì? Allora “Dust” di Daniela Ruggero è il libro che fa per voi!
Devo dire che, sebbene non sia una storia d'amore convenzionale, nel senso che non è affatto romantica, con fiori, cioccolatini e promesse d'amore eterno, mi ha appassionata. E in ciò ha contribuito lo stile narrativo della Ruggero: discorsivo, particolareggiato, dal ritmo incalzante e dalle diverse sfumature. Andiamo, però, con ordine.
Allyson e Ryan sono due persone che si incontrano per caso, una sera, in un locale. Nasce subito un'attrazione fortissima che ben presto sfocia in un'ossessione vera e propria dell'uno verso l'altra. Inizialmente è Ryan a condurre questo gioco di seduzione, finché non è completamente sopraffatto da ciò che prova per Allyson. 
Hanno entrambi un passato difficile: lui abusato dal compagno della madre prostituta e drogata, diventa un organizzatore di incontri di lotta clandestini,
strutturati come eventi dallo stile variabile a seconda di chi li commissiona, attività celata dietro la gestione di una palestra di boxe. 
Lei è una ragazza abbandonata dai genitori e cresciuta con una zia bigotta e morigerata che le ha sempre fatto scontare il fatto di essere nata fuori dal matrimonio, che scappa per andare a vivere con la sua amica Fanny e fa la cameriera in una tavola calda. 
L'unico lusso che le sue finanze le concedono è uscire due volte al mese andando nei locali e sniffando cocaina. 
Come vedete, i presupposti per un amore tormentato dai fantasmi del passato ci sono tutti! Durante la lettura non ci saranno risparmiati episodi cruenti e ricordi di entrambi che ci faranno arrabbiare e dispiacere, che ci faranno immergere nella storia e nella vita dei due protagonisti. Sebbene Ryan sia diventato anaffettivo per proteggersi, spietato con chi gli intralcia il cammino e dispotico con gli uomini che lavorano per lui, sinceramente non credo che ciò che sente per Allyson sia ossessione e smania di possesso. Credo sia una forma d'amore folle, irriconoscibile per lui che non ha mai provato e ricevuto amore, un sentimento talmente forte che a volte lo rende debole. 
Di Allyson, invece, questo sentimento si percepisce in maniera più evidente, nonostante lei provi ad allontanarlo perché non condivide ciò che lui fa per vivere. 
Nel dipanarsi della storia, raccontata a punti di vista alterni, ci saranno vari colpi di scena che non vi faranno certamente annoiare. Io ho letto il libro in poche ore, curiosa di sapere come sarebbe andata a finire. Avevo letto un altro libro della Ruggero, completamente diverso per tematica e stile narrativo, che mi era piaciuto moltissimo, e devo dire che, benché questo sia agli antipodi del precedente, lo consiglio davvero. 
Non voglio, come ormai sapete, anticiparvi come finirà. Posso però dirvi che l'epilogo è assolutamente in tema con la storia e col carattere dei personaggi. 
La fine di questo libro non mi ha fatto avere gli occhi a cuoricino, tuttavia era l'unica possibile per Ryan ed Allyson, per le loro anime tormentate, ma legate indissolubilmente da un sentimento “tosto”, difficile da gestire ma anche da scalfire. 
È comunque una fine romantica? Io penso di sì. È un lieto fine? Giudicatelo voi...




Voto storia - 3 ½






You Might Also Like

0 comments