Il tuo passo era troppo veloce
Genere: Romance
Autore: Anne Went - Mari Thorn
Avere una passione nella vita ti aiuta a raggiungere obiettivi ambiziosi e con quelli il successo.
Lo sapeva bene Gregorio Pagliari che aveva sempre sognato di cucinare e si era impegnato per anni per arrivare ad essere uno degli chef più rinomati della Citta Eterna.
Avere un sogno nella vita ti aiuta a superare i momenti difficili.
Lo sapeva bene Valerie Stevenson che aveva sempre amato le parole scritte, quelle degli altri come le proprie.
Greg e Valerie si erano incontrati quando la passione di lui e il sogno di lei erano ancora pieni di incertezze.
Era stato subito amore. Un amore intenso e travolgente, che aveva portato Valerie a mettere in secondo piano il suo sogno, per aiutare Greg ad aprire il Nebula, il ristorante stellato che aveva coronato la sua fama.
Ma l'amore non era stato sufficiente a salvare un sogno, calpestato da chi aveva perso di vista le priorità della vita di coppia. Così per Greg e Valerie la fine del matrimonio e del loro essere in due era stata inevitabile.
Ormai divisi, Valerie ritrova la serenità nel lavoro come editor e traduttrice di una casa editrice piccola ma di qualità. Accanto a Massimo, un uomo che la ama e di cui lei si fida. Greg invece si lascia trascinare dalla routine dei suoi ristoranti e da relazioni senza futuro.
Eppure il destino ha in serbo qualcosa per loro. Sarà proprio quella piccola casa in riva al mare a farli incontrare di nuovo. Quella casa che Greg non ha mai venduto e che Valerie considera sua. Torneranno le discussioni, ma anche i ricordi, le liti, ma anche i rimpianti. Perché un amore come il loro non finisce, si nasconde solo in un angolo del cuore.
Valerie rinuncerà a Massimo e alle sue nuove sicurezze? Greg capirà finalmente cosa è davvero importante per lui?
Non sarà facile, ma quando la passione diventa costanza allora il sogno può diventare realtà.
Greg e Valerie capiranno insieme che la strada non è stata smarrita, ma è ancora lì davanti a loro, pronta a portarli verso un nuovo futuro.
Salve, lettrici.
All'inizio di questa settimana ho letto un romanzo davvero molto interessante. Una storia d'amore, ma anche di crescita personale con protagonisti reali alle prese con situazioni reali.
"Il tuo passo era troppo veloce" di Anne Went & Mari Thorn, un lavoro a quattro mani veramente valido per due esordienti del mondo self.
Valerie Stevenson è una giovane donna arrivata in Italia, a Roma, per studiare letteretura italiana. La sua passione sono le parole, il suo sogno diventare una scrittrice.
Un giorno, per caso, incontra Gregorio Pagliari, un ragazzo intelligente e pieno di talento che coltiva il sogno di diventare lo Chef numero uno di Roma.
Tra loro è subito amore, una passione così grande da fargli bruciare le tappe. Convivono e poi si sposano nel giro di pochissimo e la loro esistenza insieme è felice e piena di emozioni.
Val e Greg lavorano sodo per far sì che Greg possa avverare il suo sogno e alla fine ci riescono con l'apertura del Nebula, un ristorante che ben presto riceve le bramate stelline Michelin e che fagocita l'esistenza di Greg a discapito della vita di coppia.
Valerie all'inizio lo sostiene anima e corpo, rinuncia senza rimpianti alla scrittura per vedere Greg felice, ma quando quest'ultimo arriva ad aprire il secondo Nebula nel giro di poco, il rapporto tra i due muore del tutto. Greg è troppo impegnato per partecipare ad un evento importante per la carriera di Val, la presentazione del suo primo romanzo, e da quel momento lei capisce che la loro storia è finita.
Cominciano a vivere come coinquilini e la situazione diventa insostenibile, definitiva quando Val scopre i tradimenti di Greg.
Non può perdonare, non può dimenticare, così se ne va, lasciandolo solo, e si trasferisce a Salina, una splendida isola siciliana dove i due hanno una casa e dove hanno passato bellissimi momenti. Il divorzio arriva subito dopo e Val non vuole nulla da Greg se non la casa di Salina. Quando Greg si offre di regalargliela, lei rifiuta dicendo che non vuole la proprietà, ma solo la possibilità di viverci.
I due si accordano e si perdono di vista con buona pace dei loro cuori.
Purtroppo, qualche anno dopo, la commercialista di Greg lo esorta a vendere la casa ad una compagnia che sta comprando tutte le proprietà della costa per riqualificarla. Greg è restio ad accettare l'offerta, non vuole cacciare Val, ma la commercialista insiste dicendo che con i soldi della vendita Greg potrà finalmente pensare ad aprire la scuola di cucina che sogna da un po'.
Con questa pulce nell'orecchio Greg va a Salina per affrontare Val, ma è davvero questo l'unico motivo?
Cosa succederà quando si presenterà davanti alla sua ex moglie che nel suo cuore è ancora l'unica donna per lui?
Sono veramente colpita da questa lettura.
Se davvero le due autrici sono esordienti, posso solo fare mille complimenti per la splendida storia che hanno creato.
Risulta subito all'occhio che il romanzo è molto curato e ben scritto. Sebbene qualche piccolo errore spunti qua e là, si tratta per lo più di refusi che non disturbano la lettura che risulta scorrevole e fluida.
È raccontato in terza persona e questo ci dà una visione più ampia dei pensieri dei protagonisti.
I protagonisti sono ben caratterizzati e dinamici nella loro crescita continua lungo tutta la storia.
Questa, infatti, la reputo non solo una storia d'amore ma anche di crescita dei personaggi coinvolti.
Val e Greg si innamorano e cominciano subito una vita insieme. Bruciano le tappe allo stesso ritmo con cui brucia la loro passione e alla fine rimane solo cenere.
Quello che non si aspettano è di ritrovare del fuoco sotto quella cenere. Ma sarà un fuoco più saggio. Un fuoco che non divora, ma arde pian piano come la brace di un rassicurante camino.
Il tempo per loro non era quello giusto, l'età non era quella giusta. Ritrovatisi adulti e più maturi, con una consapevolezza personale diversa, riscoprono la voglia di stare insieme a parlare come facevano un tempo. A sognare progetti comuni e non individuali.
Una storia veramente delicata e piena di speranza. Reale e attuale, senza maschi alfa esagerati e modelle impertinenti, che regala emozioni profonde.
Ripeto il mio stupore nel ritrovare un romanzo così ben strutturato come esordio di queste due autrici. Se davvero di esordienti si tratta,allora un mezzo punto in più di incoraggiamento è necessario.
Leggetelo, lo amerete.
Buona lettura.
Voto storia - 4 Bellissima
0 comments