La ragazza del mare
Genere: Romance
Autore: Sara Zarr
Dopo che il padre l’ha sorpresa sul sedile posteriore di una macchina insieme a Tommy Webber, la vita della giovane Deanna è diventata un incubo. A distanza di due anni suo padre, che non riesce a perdonarle quell’errore, a stento riesce a guardarla in faccia. Anche se Tommy è l’unico ragazzo con cui sia mai stata, l’intera scuola la etichetta come una “ragazza facile”. Non potendo contare sull’aiuto della sua famiglia, Deanna cerca di trovare conforto in Tommy, ma lui, proprio come tutti gli altri, non fa che deriderla e tormentarla. In più, le sue due migliori amiche hanno cominciato a uscire con alcuni ragazzi, e lei si sente una specie di intrusa tra loro. Cerca allora di mantenere saldo almeno il rapporto con Darren, il fratello maggiore, ma ora che lui e la sua fidanzata sono assorbiti dai loro problemi di genitori adolescenti, deve imparare a difendersi da sola. Lo fa diventando ogni giorno più dura e insensibile, per quanto l’isolamento in cui si ritrova la faccia soffrire terribilmente. Il suo unico sollievo è un giornale su cui descrive la vita di una ragazza anonima… la sua stessa vita. Un romanzo emozionante sul difficile tema del bullismo e su come sia complicato perdonare se non si è disposti a fidarsi ciecamente l’uno dell’altro.
Ciao, readers.
Oggi voglio parlarvi di un omaggio della Leggereditore: "La ragazza del mare" di Sara Zarr.
Deanna è una ragazza che in passato ha commesso l'errore di lasciarsi sedurre da un ragazzo più grande, Tommy. Dopo essere stata sorpresa dal padre, la sua vita cambia. Il ragazzo che fino ad allora le era sembrato speciale, si rivela un deficiente che spiffera a tutti ciò che è accaduto tra loro. Il padre da quel momento non la guarda e non le parla più come prima, la madre finge che i
problemi non esistano continuando a vedere solamente la sua figlia perfetta. Le uniche persone che le rimangono, in una famiglia disastrata, è il fratello, la cognata e la loro piccola, che vivono nel loro scantinato. È stanca dei giudizi della gente e di non essere vista per quello che è, per questo motivo mette in discussione anche le sue amicizie più care. Riuscirà a trovare la sua strada in una città di persone che crede più ai pettegolezzi che a ciò che si è davvero?
Deanna è una ragazza che soffre tanto. Non si sente più a suo agio nella sua famiglia, cerca in tutti i modi di rimanere fuori casa. Vorrebbe trasferirsi con suo fratello in una casa tutta loro dove crescere la bimba, per questo inizia a lavorare per mettere da parte i soldi. Però non mette in conto che loro sono già una famiglia e non deve comprare il loro amore.
Ha due amici del cuore, Jason e Lee, ma il suo malessere interiore non le permette di godersi queste amicizie vere. Questi due personaggi mi hanno sorpreso piacevolmente perché senza troppe parole capiscono il disagio che sta vivendo e, invece di giudicarla, le rimangono accanto.
Deanna si chiede perché non si può dimenticare un errore e poter vivere la propria vita senza essere presa di mira.
Molto dolce la sofferenza che ha quando sente la mancanza del padre. Nonostante vivono nella stessa casa, si rende conto che le cose non sono più le stesse e vorrebbe poter tornare indietro e non essersi fatta abbindolare a soli tredici anni dall'amico di suo fratello.
Attraverso le pagine si sente la stanchezza emotiva di una ragazza che non sa più come andare avanti in una vita che non le piace. Quando poi inizia a lavorare da Picasso's e scopre che anche Tommy lavora lì, deve tenere a freno i nervi, o meglio non ricadere in errori passati.
In alcune situazioni mi è dispiaciuto tanto che non riuscisse a capire quale fosse la sua strada. Se inizialmente si appoggia all'idea di una vita con il fratello e la sua compagna, si rende conto che non hanno bisogno di lei per iniziare la loro vita, ma l'amano lo stesso. Il libro gira intorno ai sentimenti della protagonista e alla loro evoluzione. Ci ritroviamo a leggere non solo di violenza verbale, ma anche fisica nei confronti di una ragazza che per un semplice sbaglio è stata condannata. Si sente sola, abbandonata anche da chi dovrebbe amarla per nascita, e questa è la cosa più dolorosa del mondo. Leggeremo di molti altri personaggi che graviteranno intorno alla protagonista.
Oggi giorno giudicare è facile, ma non è mai giusto nei confronti delle "vittime". Se vi riconoscete un minimo in Deanna leggete questo libro e non ne rimarrete delusi. Buona lettura!
Voto libro - 3 Bello
0 comments