Il colore del caos



Genere: Romance

         Autore: Giovanna Roma


Lui indossa jeans e tatuaggi. Io una divisa scolastica.
Lui ha un lavoro che ama, io una vita che odio.
Scott Turner è uno stronzo ventisettenne. Io, Allison Newborn, ammetto di essere una sedicenne difficile da gestire.
Gli sono caduta tra capo e collo e per questo crede di dettare le regole. Certo, continua a ripetertelo.
Abbandonata al lusso di una vita agiata, con due genitori sempre presi da sé stessi, è difficile obbedire agli ordini.
Tutto in lui gli urla di starmi lontano.
Tutto in me prega di combattere dei sentimenti che dovrei rinnegare.
Non abbiamo scelta, siamo costretti a trovare l'armonia in questo caos.
A volte gli incontri avvengono nel tempo sbagliato.
Ci trasformano per sempre.
Ci costano tutto.
Cos'altro può accadere a un amore proibito?


Buon pomeriggio, carissime! In questo penultimo giorno dell'anno vorrei parlarvi di un libro la cui lettura è stata difficile da affrontare: “Il colore del caos” di Giovanna Roma. Difficile da leggere perché l'argomento non è dei più semplici.

Ricordate quando in un'altra recensione dissi che la differenza d'età in amore non conta? 
Ebbene, la penso ancora così, ma non quando una sedicenne si innamora, ricambiata, di un uomo sposato di undici anni più grande di lei. Non è questione di essere bigotte, ma enso che quando una ragazza si appresta a diventare donna debba fare esperienze consone alla sua età, con persone più vicine a lei anagraficamente e concettualmente. 
La storia tra Allison e Scott è turbolenta, difficile, passionale e, purtroppo, tristemente vera. A ciò si aggiunge quanto lei vive a scuola e fuori a causa del suo amico Nigel, che poi vedremo essere falso e opportunista e che la fa vivere un'esperienza della quale avrebbe fatto volentieri a meno, della quale preferisco non dirvi nulla e lasciare che siate voi stesse a scoprire. 
Allison è una ragazzina ricca con due genitori assenti, che viene affidata a Scott e sua moglie Rachel in seguito al crollo finanziario di Barry, padre di Allison nonché socio di Scott. Scott è un uomo che sa il fatto suo, ma anche complicato e segnato dalla morte della sorellina Nicole, persa quando lui era un adolescente.
Il matrimonio con Rachel non è un matrimonio d'amore, ma più che altro di convenienza e ricatto. 
I motivi sono ampiamente spiegati verso la fine del libro. 
L'ossessione d'amore che Scott prova per Allison è qualcosa che lo fa vivere, che lo fa sorridere di nuovo, anche se lei per lui rappresenta il caos al quale non è mai stato abituato. 
Ai tumulti interiori, si aggiunge il gusto del proibito di una relazione con una minorenne, aggravato dal fatto che lui in quanto suo tutore legale è qualcosa di molto simile ad un padre. Capirete quindi che non è una lettura facile nella quale immedesimarsi. Oltretutto il linguaggio dell'autrice è molto chiaro e diretto, soprattutto quando si tratta di esternare la passionalità di Scott. Questa relazione cambierà le loro vite e loro stessi, arrivando ad un epilogo che in realtà è un finale aperto... ma non troppo! 
Cosa voglio dire con questo? 
Be', scopritelo voi stesse a fine lettura! Nonostante la delicatezza dell'argomento trattato e la mia difficoltà nel calarmi nella situazione, ho apprezzato la narrazione proposta da questa autrice per me nuova. 
Anche se alcune parti del libro erano un po' ripetitive, tuttavia credo fossero utili nel rimarcare il tipo di rapporto tra i due protagonisti. Se quindi volete una lettura un po' diversa dal solito, molto attuale e ben scritta, vi consiglio certamente questo libro. 
A me è risultato utile per comprendere un po' di più un argomento “scottante” del quale spesso mi è capitato di leggere sui giornali o sentire dalla tv, e del quale nonostante la mia opinione a riguardo non sia del tutto “aperta”, ho quantomeno potuto addentrarmi nelle sensazioni e nel vissuto di chi porta avanti questo tipo di relazione. 
Alla prossima!



                                                       

Voto Storia - 3.5 Bella 






You Might Also Like

0 comments