Io e te senza paura
Autore: Valentina Nazio
Genere: Narrativa
23 gennaio
Quando tutto va in pezzi, quando sei tu l’unica sopravvissuta, quando ricominciare è la sola scelta che hai, riuscirai a riprenderti la tua vita?
Viola si porta dietro un grande dolore, Mathias un passato oscuro che tiene tenacemente nascosto. Quando i due giovani, per volere del loro principale, iniziano a lavorare insieme, trovano l’uno nell’altra la “seconda possibilità” che tanto desiderano.
Basterà una sola notte per trasformare quel sogno appena nato in un terribile incubo, una manciata di minuti per far sprofondare di nuovo tutto nel buio.
Viola non ha più voglia di reagire, non vede una via di fuga e si arrende, senza accorgersi che al suo fianco c’è chi è disposto a lottare insieme a lei, a lottare per lei, affinché le tenebre si dissolvano e il bene trionfi sul male, com’è giusto che sia.
Salve lettrici e eventuali lettori, oggi parleremo di un romanzo che ho divorato in un pomeriggio, “Io e te senza paura” di Valentina Nazio.
Il libro si apre con uno sguardo avanti sulla nostra protagonista, Viola, che si trova abbattuta e spenta senza sapere come riprendere in mano la propria vita. Ancora non sappiamo cosa ha provocato questa situazione ed ecco che torniamo indietro a 10 anni prima.
Viola ha 16 anni e viaggia in macchina assieme ai suoi genitori. È uno splendido quadretto familiare e si può percepirne la serenità, finché un terribile incidente non le porta via tutto questo. La ragazza si ritrova improvvisamente orfana e distrutta dal dolore, ma viene accolta dagli zii e la cugina, che con amore e pazienza la riportano alla vita.
A ventisei anni la ritroviamo con una carriera avviata nel campo del marketing e una ritrovata serenità, merito soprattutto di Beatrice, la cugina che è diventata quasi una sorella e che sta per sposarsi con Michele. Viola vorrebbe essere felice per lei, ma proprio non riesce a fidarsi di quel ragazzo, mentre sente nascere una forte attrazione per Mathias, il simpatico collega di lavoro che ha sempre una parola gentile per lei.
Tutto sembra andare bene e Viola sembra pronta a lasciarsi andare all’amore finché una notte spaventosa non cambia tutto.
È l’ennesima batosta della vita per Viola, che non ha più le forze per combattere da sola. Ma non è sola. Mathias potrebbe essere l’unico capace di aiutarla, perché anche lui nasconde un passato doloroso da cui è difficile liberarsi. Insieme possono riuscirci, senza più paura.
Come accennavo all’inizio, ho divorato questo libro in un solo pomeriggio, impresa non difficile dato che non si tratta di una lettura pesante e complessa. Fin da subito non si può fare a meno di provare affetto per Viola, ragazza sensibile e vitale, contro cui la sorte sembra essersi accanita. L’affetto per la famiglia rimane l’unica costante nella sua vita e l’unica fonte di felicità, almeno fino all’incontro con Mathias, che risveglia il suo desiderio di credere ancora nella vita.
Il personaggio di Mathias risulta, purtroppo, poco delineato per comprenderlo appieno, anche se ciò che sappiamo riesce a darci un’idea del suo carattere dolce e delle difficoltà che ha dovuto superare durante l’infanzia.
Nel complesso la storia è molto romantica, trattando la nascita del sentimento di fiducia e amore tra i due, però l’ho trovata troppo approssimativa in alcuni passaggi. Avrei gradito per esempio un po’ più di suspense nei momenti noir del libro, che invece erano a mio avviso abbastanza scontati.
Lo consiglierei? Sì, anche se non è perfetto rimane una buona lettura per passare la serata.
Manuela
voto libro - 3 Bello
0 comments