­
­

Quicksilver

 


Genere: Romantasy

Scritto da: Callie Hart

28 gennaio 2025

Saeris Fane, ventiquattro anni, è bravissima a mantenere segreti. Nessuno sa dei suoi strani poteri, né del fatto che ha passato la vita a rubare dalle cisterne della Regina Immortale. Ma in una terra dominata da un deserto spietato, non c’è nulla che non si farebbe per un bicchiere d’acqua. Prima o poi, però, ogni segreto viene alla luce. Quando Saeris si trova faccia a faccia con la morte in persona, riapre involontariamente un passaggio tra i regni e viene trasportata in una terra di ghiaccio e neve. I Fae sono sempre stati considerati creature mitiche, leggende, incubi… ma lì Saeris scoprirà che sono reali, e si ritroverà nel mezzo di un conflitto secolare che potrebbe costarle la vita. Prima umana a calcare le montagne ghiacciate di Yvelia in oltre mille anni, Saeris stringe un patto con Kingfisher, un affascinante guerriero Fae disposto a tutto pur di proteggere il suo popolo, perfino usare la magia alchemica della ragazza, e contro la sua stessa volontà.





Buonasera!
Eccomi con la recensione di uno degli acquisti cartacei che ho fatto a Londra: “Quicksilver” di Callie Hart, uscito in Italia con Rizzoli lo scorso gennaio 2025.

Vivere a Zilvaren è dura, soprattutto se abiti nei bassifondi, per sopravvivere o sei la persona più importante della città o sei il ladro migliore. Saeris Fane lo sa bene e ha affinato le sue doti usando quello strano potere che si ritrova, così che lei e suo fratello non morissero di sete rubando dalle cisterne della Regina razioni d’acqua.
Un giorno però ruba qualcosa che cambierà per sempre la sua vita, portandola in un altro regno.
Saeris attiva un portale che la conduce a Yvelia, un regno completamente diverso dal suo, dove c’è acqua in abbondanza e i Fae sono reali. Ma ad Yvelia è in corso una guerra tra Fae e Vampiri e lo strano potere di Saelis è la chiave per vincerla.
Per poter tornare a casa e salvare suo fratello, Saelis dovrà affidarsi a Kingsisher, il pericoloso e misterioso Fae che l’ha portata ad Yvelia.
I due hanno bisogno dell’altro per ottenere ciò che vogliono, anche se andare d’accordo è molto difficile.
Per entrambi c’è in gioco qualcosa di molto importante e sono disposti a tutto pur di arrivare fino in fondo. Quando in gioco entrano i sentimenti, saranno disposti a pagare qualsiasi costo?

“Per coloro che vivono nei loro incubi, così che altri possano avere i loro sogni.”

Di questa autrice avevo letto “Riot House” (di cui in blog trovate la recensione), un dark romance mystery ambientato in un college e mi era piaciuto molto. In Italia è arrivata un’altra sua serie, sempre dark romance.
“Quicksilver” è il primo romantasy dell’autrice e devo dire che ha fatto un buon lavoro, mi è piaciuto un sacco!
Come ogni buon fantasy ci troviamo in un mondo diviso a metà, da un lato i ricchi e dall’altro i meno fortunati. Una muraglia divide in due la città e Saeris vive dal lato povero. La vita non è stata facile per lei, dopo aver perso il padre da piccola ha dovuto assistere la madre che vendeva il proprio corpo per crescere i suoi figli, fino a quando non è stata uccisa da una guardia della Regina, proprio davanti ai suoi occhi. Saeris si è dovuta occupare del fratellino in una città dove per sopravvivere ognuno deve pensare a se stesso.
La situazione cambia quando ruba qualcosa che non doveva e si è ritrovata a palazzo, in una sala che sarebbe diventata la sua tomba… o almeno credeva. Quello strano potere che le permetteva di sentire i metalli le farà aprire un portale per un mondo che lei credeva far parte delle favole e incontra così Kingfisher, un fae.
Il suo strano potere la rende molto preziosa in questo nuovo mondo, ma la rende anche un bersaglio. Per tornare a casa e salvare il fratello deve imparare a usare il suo potere, anche se significa fare un patto con il prepotente e snervante Fae. C’è da dire che per quanto non lo sopporti una parte di lei sembra attratta da lui, ma farà tutto ciò che può per resistergli… no?

“Odiavo questo maschio. Lo odiavo con ogni fibra del mio essere. Ma accidenti a me, lo desideravo.”

Chi legge viene catapultato in questo nuovo mondo di cui non sa nulla e assieme alla protagonista viene a conoscenza delle dinamiche e delle creature che la abitano. Da secoli si combatte una guerra tra Fae e Vampiri e sembra che i secondi stiano avendo la meglio. Tante sono state le perdite, soprattutto per Kingfisher, per cui ogni perdita è una ferita profonda nonostante la maschera che porta. Ormai le forze stanno per finire e la maledizione del Quicksilver rischia di farlo impazzire per sempre.
Il fae è un guerriero letale e spietato a cui sembra importare poco della sua specie, ma è solo apparenza. In pochi sanno dei sacrifici che Kingfisher ha fatto per la sua gente, i suoi compagni e chi sa gli è estremamente fedele. È proprio in mezzo a questa persone che Saeris, oltre a scoprire se stessa, conoscerà il vero Fisher.

I due si lasceranno andare tra le braccia dell’altro, sapendo che nulla di più potrà esserci tra loro. Vi avverto, il livello di spicy è alto e i protagonisti non ci metteranno molto a cedere l’uno all’altra!
La lettura è scorrevole e intrigante; alcune scene sono leggermente affrettate, ma non guastano la lettura. La storia ha tanto da offrirci, infatti non vedo l’ora di leggere il prossimo romanzo.
Il titolo? “Brimstone”, e uscirà in inglese verso metà novembre, non vedo l’ora!
Buona lettura.


Voto libro - 4.5







You Might Also Like

0 comments