Stregati dalla notte
Autore: Lauren Gibaldi
Genere: Young Adult
Ella aveva per l'estate un piano ben preciso: basta coi ragazzi e le loro bugie e sotto coi libri, così da staccare un biglietto per l'università e andarsene dalla sua sonnolenta cittadina, perché quante volte si può essere infelici in un posto prima che sia ora di lasciarlo? Ma il destino, si sa, non ha un grande senso del tempismo, e dopo che a una festa Ella conosce Matt, e finisce trascinata in una notte indimenticabile, d'un tratto l'estate si colora all'istante di promesse. E invece Matt svanisce senza spiegazioni, ed Ella si ritrova a dover fare i conti con una storia mai nata. Fino a quando, a un anno esatto dal loro incontro, Matt si ripresenta in città, e convince Ella a ripercorrere tappa per tappa la notte in cui tutto sembrava possibile. Perché se le seconde occasioni sono forse un'illusione, i secondi inizi esistono eccome.
Salve lettrici.
Grazie alla Rizzoli questa settimana ho letto "Stregati dalla Notte", uno Young Adult scritto da Lauren Gibaldi.
Siamo ad Orlando, Florida.
Elle è un'adolescente come tante, ha una famiglia normale e tanti amici. Tre, in particolare, sono cresciuti con lei, Jake, Barker e Meg, e con loro condivide le gioie e i dolori della sua età. L'ultimo anno di liceo è finito e passato ed Elle si appresta a vivere i tre mesi estivi con l'unico grande desiderio che passino in fretta, perché non vede l'ora di andare all'università e allontanarsi da Orlando, scenario di un amore finito in un modo che ancora non le dà pace.
Una sera i suoi amici la obbligano a partecipare ad una festa. Elle è particolarmente triste perché quella stessa sera, un anno prima, aveva incontrato Matt, nuovo bassista della band di Jake e Barker, I Peppepots. ll legame tra loro si è subito saldato e l'amore ha fatto presto a sbocciare. Sei mesi di pura felicità stroncati quando Matt, per volere della famiglia e senza
dare un vero preavviso, è costretto a trasferirsi in Texas, facendo sparire poco dopo le sue tracce.
Quindi, quando arriva alla festa, tutto si aspetta, tranne che incontrare di nuovo Matt.
I ricordi felici e il dolore della giornate passate a chiedersi perché lui l'aveva abbandonata tornano vividi e tutti insieme, e Elle è sopraffatta.
Perchè Matt è tornato? Avrà il coraggio di chiedergli perché è sparito? Ma, soprattutto, avrà la forza di ascoltare le sue ragioni senza cadere ancora una volta nella rete della forte attrazione che sente per lui?
Il romanzo si apre e si chiude tutto nella stessa notte.
I capitoli, raccontati dal punto di vista di Elle, sono alternati tra la notte in cui Elle e Matt si incontrano ancora, nel presente, e la notte di un anno prima in cui Elle e Matt si sono incontrati per la prima volta.
Il racconto è leggero e scorrevole.
Il linguaggio fresco e perfettamente adeguato all'età dei protagonisti. Anche i problemi, i pensieri, le emozioni sono prettamente adolescenziali, quindi il romanzo risulta coerente e credibile.
Nonostante le tematiche trattate siano quelle delle paturnie e delle leggerezze giovanili, i personaggi sono ben caratterizzati e riescono a ritagliarsi un posto tutto loro all'interno del romanzo, e mi riferisco soprattutto a quelli secondari come Jake e Meg, ad esempio.
Questi due, infatti, sono personaggi complessi e forti che rimangono impressi. Vivono una storia d'amore contrastata e sopra le righe, un tira e molla che mi ha divertita e incuriosita parecchio. Un romanzo su di loro lo leggerei con piacere.
Non conoscevo questa autrice ma ho controllato e visto che ha un bel carnet di romanzi già pubblicati. "Stregati dalla notte" è solo il primo pubblicato in Italia e spero che ne arrivino altri.
Lo consiglio soprattutto a ragazzi dai 13 anni in su, sono storie che invogliano alla lettura i nostri giovani, ma anche io che ne ho 40 ne ho apprezzato i contenuti.
Buona lettura.
Voto libro - 3 ½ Molto bello
0 comments