Confusa e innamorata
Autore: Colleen Oakley
Genere: Romance
22 marzo
Può davvero mancarti qualcosa che non hai mai avuto?
Jubilee Jenkins non è una bibliotecaria qualsiasi. Ha una rarissima allergia al contatto umano: sfiorare la pelle di qualcun altro potrebbe letteralmente ucciderla. Ma dopo essersi ritirata in completa solitudine per quasi dieci anni, Jubilee decide di affrontare di nuovo il mondo, nonostante i rischi. Armata di guanti, maniche lunghe e della sua fedele bicicletta, finalmente si avventura oltre la porta, verso il proprio futuro. Anche Eric Keegan ha parecchi grattacapi. Ha una figlia che ha smesso di parlargli dopo che il suo matrimonio è naufragato e un figlio adottivo brillante ma problematico, che si esercita nel tentativo di riuscire a usare la telecinesi. Eric si sta sforzando di rimettere in sesto la propria vita e diventare il padre – e l’uomo – che vorrebbe disperatamente essere. Quando incontra casualmente al bancone della biblioteca Jubilee, molto bella ma eccentrica, non desidera altro che poterle stare accanto. Ben presto Jubilee ed Eric si troveranno a vivere qualcosa che sognano, ma che è totalmente fuori dalla loro portata. O forse no?
Salve lettrici.
Oggi vi parlo di “Confusa e Innamorata”, un romanzo di Colleen Oakley edito dalla CE Newton Compton.
Inutile dire, visto che è stato detto e ridetto, che la Newton molto spesso pecca con i titoli e con le copertine, ingannandoci.
In questo caso il titolo e la copertina, seppur molto carini, danno un'impressione davvero diversa della lettura che invece andremo a fare.
Non avrei mai preso il libro se non fosse stato per il blog e devo dire che ci avrei
perso una storia stupenda.
“Confusa e innamorata” è una storia d’amore sublime e intrigante, diversa da tutto ciò a cui siamo abituati.
È una storia che racconta di un amore impossibile, come lo definisce Eric.
Immaginate, infatti, la persona che amate più al mondo, immaginate il suo sorriso e il suo pianto, immaginate di non poterla consolare, non poterla abbracciare.
Immaginate che sfiorare il suo sorriso possa darvi allergia e immaginate che un vostro abbraccio possa uccidervi.
Non sarebbe un amore impossibile? Non sarebbe doloroso?
Ed così che si sente Jubilee, la protagonista di questa storia così originale.
Jubilee è allegica alla cellule umane, quindi non può essere toccata e non può toccare nessuno. Nemmeno sua madre.
La sua è una malattia rarissima, ovviamente non reale, a cui sembra non esserci cura. E così, dopo l’abbandono della madre e la quasi morte per aver baciato un ragazzo, Jubilee si rinchiude in casa per nove lunghi anni.
Le esigente della vita, però, la costringeranno ad uscire di nuovo di casa, ormai in età adulta, per cercare lavoro. E lì, nella biblioteca del paese, Jubilee inizia a vivere davvero. L’incontro con Eric e con suo figlio la farà sentire speciale e le farà desiderare di essere toccata, abbracciata e baciata. Le donerà la speranza.
“L’amore è un casino. Non arriva a noi perfettamente imballato in una scatola, è più come un regalo da parte di un bambino, accartocciato e colorato con i pastelli. Imperfetto, ma comunque un regalo.”
Amiche del confine, ho adorato la struttura di questo romanzo. Ho adorato che l’autrice, per farci avere un quadro completo della storia, ci regala alcune scene del passato, e poi nell'epilogo un pezzettino del futuro, così da poter entrare totalmente nella storia e capire quanto davvero la nostra protagonista si senta sola.
Non avevo mai pensato a quanto dessimo per scontato il contatto e a quanto sia vuota una vita senza il calore umano. Non ci avevo mai pensato, fino a ieri, ma poi questa lettura mi ha aperto gli occhi.
La vita di Jubilee era vuota prima di incontrare Eric. Lei era sola. Nessuno poteva toccarla, nessuno poteva amarla, ma Eric e suo figlio danno una svolta alla sua vita riempiendola con il loro amore. Riempiendo con il loro amore ogni spazio aperto e regalandole tutto il calore che fino a quel momento non aveva mai percepito.
Insomma lettrici, come potete capire dalla trama questa è una storia del tutto nuova e se siete stanche dei soliti romance non potete non iniziarla.
È una storia emozionante e in alcune scene anche abbastanza toccante. Tratta un tema particolare ma lo fa nella maniera giusta, ricordandoci che nessuno merita di essere solo e soprattutto ci ricorda che nessuno merita di accontentarsi in amore. Scegliamoci l’amore e quando lo troviamo non dimentichiamo mai di abbracciarlo, perché Jubilee ci insegna che la vita senza il contatto umano non è vita.
Il finale di questo libro, poi, è qualcosa di meraviglioso. Lascia ai nostri cuori romantici un po’ di immaginazione e ci insegna che nessun amore è impossibile. Nemmeno quelli più assurdi.
Buona lettura!
Voto storia- 5 Meraviglioso
0 comments