A time for love


Genere: Young Adult

Autore: Sara Purpura

8 maggio

Anais Kerper è la ragazza che tutte vorrebbero essere. Bella, intelligente, di famiglia benestante. Ha al suo fianco il ragazzo ideale e davanti a sé un futuro radioso. Eppure, dietro questa patina di perfezione, lei sta andando in pezzi, incapace di ribellarsi a una vita che non le corrisponde affatto. Una vita di cui ha il pieno controllo solo quando, chiusa fra le quattro mura del suo bagno, cerca il dolore per sfuggire alla realtà.

Desmond Ward è un ragazzo difficile. Orfano da quando aveva sette anni, ha alle spalle un passato di continui abbandoni e un'anima rattoppata. Nera. Sporca. Marcia. Ma il destino sembra finalmente tornare a sorridergli il giorno in cui una facoltosa famiglia decide di prenderlo in affido, regalandogli così la possibilità di una vita diversa, e forse perfino il sogno di diventare un giocatore professionista di football.

Una volta giunto nella loro villa, però, conosce Anais, la sua futura sorellastra, stupenda e fragile. E, subito, quello che è stato il loro mondo fino a quel momento si sgretola. L'uno coglie negli occhi dell'altra il suo stesso tormento e l'attrazione si fa largo dirompente. Incontrollabile. E proibita. Ciononostante Des e Ana non possono smettere di cercarsi, desiderarsi, e amarsi, perché solo l'uno tra le braccia dell'altra, per la prima volta, capiscono cosa significhi vibrare e sentirsi vivi.

Ma il mondo "fuori" non si lascia mettere in un angolo, al contrario si fa avanti minaccioso e li costringe a chiedersi fino a dove sono disposti a spingersi per difendere il loro amore. Quella di Anais e Des è una scelta difficile. Un sì o un no che richiederebbero un istante per essere pronunciati. Ma "la vita è fatta di istanti. E di respiri impigliati in gola, e del cuore in fondo allo stomaco che li precede. E poi c'è il 'mentre': quell'attimo in cui decidi se essere felice o soffrire".


Salve readers, 
Io amo veramente tanto gli Young Adult, I primi amori adolescenziali sono pura gioia per me. Per questo motivo ho intrapreso la lettura di una serie Mondadori uscita da un po' ma che mi ero ripromessa di recuperare, quindi oggi sono qui per parlarvi di “Tutto il tempo del mondo” di Sara Purpura. 
Anais, vista da fuori, è una ragazza che ha tutto: la sua famiglia è ricca, è bella, è una cheerleader, è popolare ed è fidanzata con il quaterback della squadra di football della scuola. Sembra non mancarle nulla, ma quello che nessuno sa è che dentro di lei sta crollando. Quando i suoi genitori decidono di adottare un ragazzo della sua età per un anno, per un progetto di beneficenza, non si aspetta di certo che il suo nuovo fratello sia bello come il sole. In più, Desmond è l'unico ad accorgersi che quella che vive è semplicemente una facciata. 
Riuscirà a fingere anche davanti a lui che la sua vita non le faccia poi così male?
Anais vive seguendo ciò che la famiglia si aspetta da lei. Deve essere sempre la prima in tutto, deve essere magra e deve seguire i corsi di studi previsti dal padre. Sottomettersi al loro volere però la costringe a tagliarsi, a farsi del male per far fuoriuscire il dolore che trattiene. Per di più la fissa della madre per la linea l'ha portata a vomitare costantemente, non solo diventa autolesionista, quindi, ma anche bulimica. L'autrice è stata veramente brava ad affrontare questi due temi forti e purtroppo attuali con tatto e realtà. Per la protagonista la vita è così stretta e asfissiante che non ha soluzioni se non farsi del male e per evitare ulteriori prediche dalla madre è costretta a fingere di non aver fame o a vomitare per mantenere la linea perfetta. 
Ho sofferto davvero tanto per la situazione della protagonista e mi sono anche molto arrabbiata nel vedere che non riusciva a reagire alla prepotenza dei genitori. Purtroppo oggi nel mondo ci sono tantissime ragazze e ragazzi che per sfuggire alla vita si rifugiano nell'autolesionismo, oppure iniziano a vomitare per poter essere abbastanza per qualcuno. Questi temi sono molto importanti e sarebbe sbagliato per me dare giudizi a riguardo non essendo una specialista. 
Mi sento di dire solo che non importa se si è belli, brutti, bravi in qualcosa o in niente, ognuno di noi è perfetto così com'è, siamo esseri unici e come tali dobbiamo vivere. Basta accettarci e se per farlo abbiamo bisogno di qualcuno con cui parlarne non c'è niente di male, anzi ci vuole veramente coraggio ad ammetterlo. Quando Anais si rende conto che il suo nuovo "fratello" nota, dal primo momento, il suo malessere, non riesce a crederci: nessuno ha mai visto oltre le apparenze. Desmond ha passato la vita sballottato da una famiglia all’altra. E l'ultimo anno prima di diventare maggiorenne e quindi uscire dal sistema di adozioni, ecco che viene adottato. A differenza di quello che si possa pensare, trovare una famiglia per lui non è una cosa così bella. Ormai ha chiaro che nessuno vuole amarlo e di certo non inizieranno a farlo degli sconosciuti. 
Deve solo far passare un anno e poi sarà libero di realizzare i suoi progetti. 
Ma tutto si aspettava tranne che la sua nuova vita potesse quasi piacergli. Non solo vede che i demoni che ha dentro si rispecchiano in quelli di Anais, ma riesce senza volerlo a farsi voler bene da molte altre persone. A quanto pare lui e la sua "sorellina" si capiscono meglio di quanto dovrebbero e appena le cose si fanno intense deve soppesare se diventare suo fratello sia davvero una buona idea. 

"Non potrò mai essere il suo cavaliere dall’armatura cromata, ma le ho messo in mano la mia anima oscura e mi farò carico di ogni suo demone."

Potrei raccontarvi aneddoti, personaggi e molto altro, ma non lo trovo corretto. Se vi parlassi del fidanzato di Anais non capireste fino in fondo quanto è una persona schifosa, se accennassi a Zach, il nuovo migliore amico di Desmond, non capireste quanto le persone possano essere belle e aperte a mondi diversi. Questo libro è stato veramente una sorpresa e alla fine mi ha lasciata devastata. I personaggi e le situazioni mi hanno coinvolto così tanto da lasciarmi senza fiato. Sara Purpura è stata veramente brava a coinvolgermi fino alla fine lasciandomi con il fiato sospeso. Il suo stile mi ha catturato e lasciato andare solo all'ultima pagina. Potrete godere dei PoV alternati, quindi leggerete il tormento che aleggia nella vita di Anais e Desmond. 
Leggendo mi sono chiesta come fa un genitore a non accorgersi che la propria figlia sta morendo dentro e mi sono consolata pensando che per fortuna le persone sono in grado di cambiare, e a me piace sperare nel lieto fine. 
Il mio cuore si è aperto nel vedere questi personaggi innamorarsi pian piano, ma specialmente scoprire che esistono persone che possono amare senza alcun secondo fine. Questo è molto importante specialmente per le esperienze che ha vissuto Desmond e mi ha emozionato vedere in lui la felicità di scoprire che qualcuno possa amarlo. Che carino!
Il finale mi ha lasciato completamente allo sbando, è finito con un cliffhanger sbalorditivo e il mio unico pensiero è scoprire cosa succederà. Ora voglio solo avere il prossimo volume tra le mie mani, quindi non perdete tempo, armatevi di fazzoletti e correte ad acquistare questo primo volume in attesa dei prossimi. Buona lettura.


Voto libro - 4



Genere: Young Adult

Autore: Sara Purpura

È passato del tempo da quando, sulla loro amatissima spiaggia, Desmond e Anais si sono detti addio. Entrambi sconvolti e con il cuore in mille pezzi devono cercare di rimettersi in piedi e di andare avanti con le loro vite. Ma come possono farlo se a ogni passo riaffiora il senso di colpa per ciò che è successo e divora ogni tuo ricordo bello e ogni tua speranza? Con questo breve racconto, Sara Purpura costruisce un ponte ideale tra il primo volume della trilogia dedicata alla "Storia di Des e Ana", e il successivo, Tutto il tempo con te.


Salve readers,
Ricordate che vi parlai con gioia di uno Young Adult pubblicato da Mondadori? 
La CE in questione mi ha mandato una piccola novella da leggere prima del secondo romanzo, per prepararci a ciò che ci aspetta. Sto parlando di “Tutto il tempo del mondo e poi..." di Sara Purpura. 
Desmond e Anais stanno vivendo un momento difficile. Zach è morto e non sanno come gestire il dolore. Des incolpa se stesso e Anais per essere stati stupidi e immaturi, perché se avessero comunicato invece di fuggire l'uno dall'altro non sarebbe successo nulla. La reazione di Desmond è molto reale. Spesso per placare il dolore diamo la colpa a tutto il mondo e, a differenza di tanti protagonisti che si comportano da belli e dannati prendendosi la colpa di tutto, lui è onesto: la colpa è anche di Anais. Hanno combinato un vero caos e c'è andato di mezzo un ragazzo buono e bravo come il pane. 
Ho sofferto anche io insieme a loro perché mi ero affezionata a questo personaggio, senza lui Desmond non si sarebbe aperto poi molto. 
Anais soffre, ma vorrebbe avere vicino Des, che però non intende perdonarla. 
Questa novella ci introduce nel dolore che stanno vivendo i due personaggi e ci prepara a ciò che verrà, e da quello che ho potuto leggere non sarà una lettura facile. La novella è di circa 20 pagine, quindi non preoccupatevi perché sarà come bere un bicchier d'acqua prima della lettura reale. 
Ora vi lascio perché non vedo l'ora di continuare questa storia, sentendo la mancanza di Zach ancora più forte di prima. Buona lettura.


Voto libro - 4





Genere: Young Adult

Autore: Sara Purpura

14 maggio


Cosa impedisce a un cuore di rompersi in mille pezzi? Dimenticare. È quello che sto cercando di fare, eppure so che il dolore continuerà a tornare a intermittenza e il mio cuore resterà lesionato per sempre.

È passato del tempo dal giorno dell'incidente, dal momento terribile che ha segnato la fine della storia d'amore tra Desmond e Anais. Da allora lui ha fatto di tutto per evitare la ragazza, anche adesso che frequentano la stessa università. Insieme al loro amore, ha messo in un angolo anche l'entusiasmo per il futuro: ha imparato a sopravvivere, tra serate con i compagni di squadra, feste ad alto tasso alcolico e nottate passate tra le braccia di ragazze prive di importanza. Come se bastassero a fargli dimenticare quanto incompleto si sente dal giorno in cui ha lasciato andare la metà della sua anima.

Anche Anais fatica ad andare avanti con la sua vita. Ora vive nel campus universitario insieme alle amiche di sempre, ma perdendo Des sa di aver perso la parte migliore di sé. E, per quanto si sforzi, il suo ricordo è ancora così forte da rubarle il sorriso.

Dopotutto insieme erano veleno. Si sono fatti del male e ne hanno fatto agli altri. Non può esserci un lieto fine per loro. Eppure una sera accade l'inevitabile. All'ennesima festa universitaria, Des e Ana si rivedono. E il loro cuore, troppo a lungo costretto al silenzio, esplode.

Ritrovarsi, sfiorarsi anche solo per pochi istanti, è per loro come liberarsi dalle sabbie mobili in cui sono sprofondati. E per quanto la loro mente urli che il loro è un legame sbagliato, non riescono a tenere a bada un cuore che è tornato a vivere.

Ma la strada per ricominciare non è affatto semplice.

Forse lo sarebbe, se a rincorrerli non ci fossero i ricordi degli errori commessi e i sensi di colpa. Forse lo sarebbe, se i fantasmi del passato non tornassero a minacciarli…


Salve a tutte,
oggi vi parlo di un romanzo che avevo in programma di leggere da un pò. Si tratta di "Tutto il tempo con te", secondo capitolo della serie "A time for love" di Sara Purpura, talentuosa scrittrice del mondo del self approdata in casa Mondadori. In questo secondo romanzo ritroviamo Desmond e Anais consapevoli delle loro scelte e di come siano lontani l'uno dall'altra, seppure frequentino la stessa Università. Tentano di tenersi a distanza dai loro ineluttabili sentimenti, con la convinzione di stare facendo la cosa giusta. Questo è soprattutto il pensiero di Des, convinto che rimanere lontano da Anais può fare solo bene ad entrambi. 
Per fortuna e purtroppo, l'amore ha altri piani per loro e, quando le loro vite s'incroceranno un'altra volta, sarà difficile ignorare il richiamo della passione, soprattutto quando dentro l'anima sentono di appartenersi.
Cominceranno un nuovo percorso più maturo e consapevole in cui ciascuno di loro imparerà a camminare sulle proprie gambe, sapranno di poter fare affidamento l'uno sull'altro. I due ragazzi hanno un passato segnato e difficile, ognuno per i suoi motivi: ricordiamo l'autolesionismo di Anais e la sua abilità nel nascondere la sua sofferenza a tutti, tranne che agli occhi attenti di Des. Verremo a conoscenza anche della vita di Des prima che venisse accolto dalla famiglia della ragazza che ama. Una vita non facile, fatta di dolore, sofferenza e strazio. Un peso difficile da sopportare, ma che Des ha saputo portare sulle sue spalle senza soccombere. I due ragazzi si aprono l'una all'altra, e questo consente loro di raggiungere un grado di intimità molto alto, ma come sempre la vita non è gentile con loro e si troveranno presto a fare i conti con nuovi problemi che lasceranno il lettore col cuore in pena. Un'altra volta! Che dire? Mi ero già affezionata a Des e Anais e alla loro storia d'amore così intensa seppure così triste. Questo secondo capitolo me li ha fatti amare ancora di più. Ho sofferto all'inizio quando si ignoravano, quando facevano come se non avessero mai amato l'uno le ferite dell'altro e poi mi sono rilassata quando hanno finalmente dato sfogo al loro sentimento cosi grande da non poter essere piu ignorato e alla fine... Oddio! Sara Purpura ci ha regalato un' altro emozionante e straziante capitolo della vita di questi due giovani amanti. La narrazione fluida e scorrevole mi ha permesso di apprezzare completamente la storia, dettando il ritmo della mia giornata in base agli eventi narrati. In pratica l'ho letto d'un fiato senza riuscire a posare il Kindle nemmeno per cucinare. Sapevo che c'era qualcosa dietro l'angolo e volevo essere con i protagonisti quando sarebbe arrivato. E' una cosa da lettori, so che mi capite! I personaggi sono ben delineati e il livello emozionale è altissimo. Vi arrabbierete ancora una volta per il finale incompiuto, desiderando che questi due poveri ragazzi abbiano un pò di pace e il loro meritato lieto fine, ma dovrete essere consapevoli che per sorridere con loro dovrete aspettare il terzo capitolo della trilogia, perchè sono sicura che dopo tutto quello che hanno sofferto, per Des e Anais non può che esserci il " ... e vissero tutti felici e contenti" . Un bacio e buona lettura.



Voto libro - 4



Genere: Young Adult

Autore: Sara Purpura

 25 giugno 

L'ultimo emozionante capitolo della storia d'amore tra Desmond e Anais.


Ciao readers,
Sono arrivata alla conclusione di una serie che mi ha strappato il cuore.
Con "Tutto il tempo tra noi" edito Mondadori, che ringrazio per l’invio del file in anteprima, Sara Purpura conclude la travagliata storia di Des e Anais.
Desmond si ritrova catapultato nel suo passato, una famiglia orrenda che non ha avuto rispetto dei bambini che aveva in affidamento. Purtroppo l'uomo che pensava di aver lasciato nel passato è tornato a cercarlo e gli incubi sono tornati con lui. Questa nuova disavventura porterà problemi seri nella loro relazione e se in passato avremmo potuto supporre che questa sia l'ennesima fine, i nostri protagonisti ci stupiranno. Specialmente se in pericolo non sarà solo Des ma anche Anais. Possiamo immaginare cosa abbia potuto vivere di orrendo questo ragazzo passando da una casa a un'altra. Quando però arriva in una in particolare, la sua innocenza viene violata per sempre. Pur di proteggere Braden, suo "fratello", si sacrifica lasciandosi sporcare da un mostro che non ha pietà per niente e nessuno. In questo volume la stabilità mentale di Des vacilla.
Se fino ad ora è stato lui la roccia di Anais, al momento non riesce a esserlo nemmeno per se stesso. Non riesce a rimanere fuori da quegli incubi che cercano di annientarlo da quando il mostro si è ripresentato nella sua vita. Senza nemmeno toccarlo riesce a fargli del male e ho sofferto davvero tanto per le condizioni in cui si è ritrovato. L'abuso sui minori è uno degli argomenti di cui odio l'esistenza. Nessun bambino dovrebbe mai essere violato in alcun modo, sono esseri innocenti che si ritrovano ad essere sottomessi fisicamente e psicologicamente da persone che sono obbrobri della natura e le conseguenze di queste violenze sono molteplici sulle loro vite infrante. L'autrice ci mostra come Des, nonostante gli abusi, sia cresciuto lontano da qualunque vizio potesse rovinargli la vita. Purtroppo però leggiamo anche l'altro lato della medaglia grazie ad un altro personaggio che ha vissuto il suo stesso incubo, Violet, che è praticamente assoggettata al mostro. Mi ha lasciata scossa leggere i loro racconti e i loro ricordi, mi hanno toccata dentro. 
Anais dal canto suo sta cercando di essere forte per Des. Sa che non sta bene e deve smetterla di vomitare e tagliarsi se vuole essere la donna che lui merita. Decide così di seguire una terapia e nonostante alcune volte cada nelle vecchie abitudini è sempre più convinta di voler guarire, affidandosi ad una terapista. 
Avvertire la fragilità di Anais rende la storia reale. Non sempre quando si decide di guarire il percorso è facile solo perché lo si vuole. Se nei libri precedenti è debole e bisognosa di affetto, in questo la vediamo rinascere dalle sue ceneri e diventare la donna che vorrebbe.

"A volte non si riconosce subito la persona giusta, altre invece è così lampante che è come se l’asse inclinata del tuo mondo tornasse a posto. È come una deflagrazione che anziché distruggere costruisce, una specie di Big Bang dell’anima che dà vita a un nuovo universo."

Il libro come sempre scorre in base alla drammaticità del momento. L'autrice non ci mette fretta nell'assorbire gli avvenimenti, ma nemmeno ci ammorba nel caso in cui fossimo troppo sensibili sul tema trattato.
I capitoli sono alternati dal punto di vista di tutti e due i protagonisti e questo mi ha permesso di entrare nelle loro teste e capire i mutamenti che avvengono in loro. Ritroveremo tutti i personaggi sempre pronti ad aiutare Des e Anais, l'amicizia che li lega è commovente. Non chiedono mai e sono sempre accanto a loro. I colpi di scena vi lasceranno con il fiato sospeso, tanto da non poter lasciare la lettura per nessun motivo. Non posso far altro che complimentarmi con Sara Porpura per aver creato una storia che rimane nel cuore per molto tempo. Se seguite questa serie, se vi siete innamorati di Des e Anais non potete assolutamente perdervi questo ultimo volume che finalmente darà loro la pace che meritano. Buona lettura.


Voto libro - 4.5



You Might Also Like

0 comments