L'infinito tra me e te
Genere: Romance
Autore: Mariana Zapata
5 gennaio 2023
L’assistente di un noto giocatore di football decide di licenziarsi, facendogli aprire gli occhi su quello che desidera veramente
Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato. Il lavoro di assistente tuttofare di Aidan Graves è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aidan si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l’uomo che le televisioni chiamano “il muro di Winnipeg” è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos’è cambiato, allora? Quello che Aidan chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l’indifferenza. La perseveranza di Aidan sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.
Ciao, readers.
Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha conquistata: “L'infinito tra me e te” di Mariana Zapata, edito Newton Compton.
Vanessa è l'assistente del più famoso giocatore di football, Aiden Graves. Già da molto tempo sta pensando di lasciare il lavoro, non si sente apprezzata e vuole realizzare i suoi sogni. Un giorno, dopo che il manager di Aiden la offende senza che lui la difenda, prende le sue cose e va via. Finalmente è felice di aver avuto il coraggio necessario, anche se quell'uomo, che non ha battuto ciglio per il suo licenziamento, le manca. Mai, però, si sarebbe aspettata che lui sarebbe venuto a pregarla di tornare a lavorare per lui.
E nonostante il no di Vanessa, lui continua a tornare. Riuscirà Aiden a convincerla? Aiden viene definito dai media “il Muro di Winnipeg” per la sua stazza enorme. Ma non è un muro solo fisicamente, anche caratterialmente. Negli anni in cui Vanessa ha lavorato con lui non si è mai disturbato a dirle nemmeno “buongiorno”, a sorriderle o fare altro per lei. Nonostante sia consapevole di questa sua chiusura, quando lei comunica le sue intenzioni lavorative si aspetta almeno un addio, invece nulla. Per questo motivo quando lui si presenta alla sua porta non può crederci. È passato dal non notarla a pregarla di tornare a lavorare per lui. Vanessa non ha nessuna intenzione di tornare indietro, anche se il suo interessamento le fa piacere. Il suo sogno è diventare una grafica, lavoro per cui ha studiato, ma Aiden le farà una proposta che per chiunque sarebbe difficile da rifiutare. Questa protagonista mi ha conquistata, è dolce, disponibile con tutti e non si tira indietro se si tratta di mandare a quel paese un omone molto più grande di lei. Nonostante il suo passato turbolento trova sempre la forza per rialzarsi da sola senza mai piangersi addosso. Mai una volta mi è sembrato che stesse facendo la vittima per la sua condizione.
Aiden è un uomo molto silenzioso, all'inizio non capivo come potesse ignorare così palesemente la sua assistente. Lei era sempre a sua disposizione e lui nemmeno la ringraziava, anche se si comportava così con tutte le persone intorno a lui. Pian piano ho avuto modo di conoscerlo attraverso le pagine e come ogni donna che incrocia il suo cammino, me ne sono innamorata. Il suo bisogno di Vanessa è molto dolce, solo quando se ne va si rende conto della sua importanza, ma non ha paura di dirglielo.
"... l’amore era un sogno. E come qualsiasi sogno, non dava sicurezze. Non cresceva da solo. Non sbocciava senza nutrimento.
Era più grande proprio nei suoi dettagli.
Ed era più forte proprio per l’assenza di egoismo.
E poteva durare per sempre con qualcuno che non avesse paura di cogliere sempre le possibilità che offriva."
Un altro personaggio che mi è piaciuto è stato il coinquilino di Aiden, nonché migliore amico di Vanessa, Zac. È sempre presente per la nostra protagonista, anche se questo significa allenarsi con lei per correre una maratona che li spomperà al massimo. Nonostante lui non abbia successo quanto il Muro di Winnipeg, cerca in ogni modo di continuare a fare il lavoro che ama.
Questo libro mi ha veramente coinvolta e mi ha spinto a finirlo il prima possibile, nonostante avrei tagliato alcune parti molto volentieri per arrivare al succo della questione. Avrei preferito anche che l'avvicinamento tra i due avvenisse prima, invece che verso la fine. Le loro emozioni mi sono piaciute così tanto che avrei voluto godermele di più.
Questo però è un mio parere personale, la storia merita davvero. Si intrecciano vari temi come la violenza e l'abbandono di minori o violenza sulle donne.
Se avete bisogno di innamorarvi un po' senza troppa leggerezza allora vi consiglio vivamente di leggere questo libro, perché merita davvero molto. Buona lettura.
Voto libro - 4.5
0 comments