Il nostro momento imperfetto


Autore: Federica Bosco 

Genere: Narrativa

27 settembre 

La vita non rispetta mai i piani che decidi tu. E Alessandra lo ha scoperto a sue spese e nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto. Dopo lo straordinario successo di Ci vediamo un giorno di questi, per mesi in cima alle classifiche, Federica Bosco torna dai suoi lettori che vivono delle sue storie. Un nuovo romanzo che sfata il mito della perfezione per ridare vita alle scelte sbagliate, agli errori, alle cadute. Perché non c’è un tempo giusto o uno sbagliato per amare, perdonare, cambiare, vivere. C’è il tempo dettato da ognuno di noi con il suo personale e magico rintocco.


Salve lettrici. 
Oggi vi parlo de “Il nostro momento imperfetto”, il nuovo romanzo di Federica Bosco, autrice che non mi ha mai deluso dai tempi di “Innamorata di un angelo”.
La storia, che scorre molto veloce, tratta la storia di Alessandra e della sua frizzante famiglia. Ale è un’insegnate di fisica con una vita piena di certezze, che vengono buttate al vento quando scopre che il suo fidanzato, e quasi marito, la tradisce da anni. La vita di Ale dunque viene scombussolata totalmente e alla protagonista non resta che ricominciare da capo e riorganizzarsi. Ricominciare però non è facile come sembra, perché, come al solito, le brutte notizie non arrivano mai da sole. Alessandra si ritroverà non solo single, ma anche madre provvisoria per i suoi due nipotini, figli di una sorella instabile. Ma, se le brutte notizie arrivano sempre in coppia, l’amore invece è sempre sorprendente e non annuncia mai quando sta per arrivare. Ale incontrerà Lorenzo e sua figlia in una delle giornate in cui fa la mamma e scoprirà in lui l’amore vero. Lorenzo è tutto ciò che Ale non è. Lui è ottimista, divertente e troppo buono; talmente tanto da essere la vittima perfetta della sua ex moglie. Lorenzo è separato e rappresenta il classico uomo vittima di un divorzio e di una ex moglie velenosa. Ale e Lorenzo per vivere il loro amore, ne dovranno passare davvero tante e saranno entrambi davvero molto coraggiosi e, alla fine, anche davvero fortunati. Entrambi impareranno che il vero amore è quello che combatte e che la via che porta alla felicità, spesso, non è quella che avremo pensato di voler percorrere. Ale non avrebbe mai voluto improvvisarsi madre da un giorno all’altro, ma ben presto scoprirà che esserlo è tutto ciò che le serve per vivere.
Che dirvi quindi, lettrici? Un dramma dietro l’altro, una tragedia dietro l’altra, ma, alla fine, uno splendido lieto fine. La Bosco, ormai affermata da anni, ha la capacità di non annoiare mai il lettore e di coinvolgerlo totalmente. Ho divorato questa storia in pochissimo tempo e non ne sono rimasta per nulla delusa. È una storia molto carina, scorrevole e ben scritta, che tratta diversi temi molto delicati, primo tra tutti la famiglia. Abbiamo divorzi, madri instabili, genitori arrabbiati, ex mogli aggressive e figli ribelli, tutti temi ormai decisamente noti alla nostra società. La Bosco però trova un lieto fine ad ogni situazione e ci regala, come sempre, davvero una bella storia, piena di insegnamenti positivi. La vita, care lettrici, ci sorprende sempre e noi non possiamo far altro che farci sorprendere. 


Voto libro - 4 Bellissimo



You Might Also Like

0 comments