Una vita tutta mia


Genere: Narrativa contemporanea 

Autore: Jill Cooper

16 Ottobre


Elizabeth Cole sa quanto può costare inseguire un sogno. Non aveva ancora vent'anni quando ha lasciato gli Stati Uniti per l'Italia, sulle tracce di un grande amore che forse era solo un abbaglio. Poi ha deciso di non partire più, affascinata dai colori e dal calore di Roma, che è diventata la sua casa; conquistata da un uomo con cui sperava di ritrovare le emozioni di quel primo amore, e che invece si è rivelato un incubo. Da quella storia, Elizabeth ha tratto il peggio e il meglio della vita: da una parte, umiliazioni e maltrattamenti; dall'altra, una bambina splendida e dolcissima. Ha toccato il fondo, ma ha avuto il coraggio e la forza di salvarsi, per amor proprio e per amore di sua figlia, dicendo basta a quell'inferno e decidendo di ricominciare da zero. Sola in un Paese straniero, abbandonata dalla sua famiglia americana, tormentata dalle vendette di colui che ormai è Mr Ex: non è facile per Elizabeth ritrovare una propria identità e la fiducia in se stessa. Ma sa che il futuro di sua figlia dipende da lei. E sa che il destino esiste, così come i miracoli e le seconde chance: uno squillo di telefono può darti il successo; uno stop al semaforo può riportarti a un amore mai dimenticato. Sta a noi saper cogliere le occasioni, mettendoci in gioco con grinta. Senza chiudere la porta del cuore e senza rinunciare ai sogni.






Salve a tutti, lettori e lettrici, 
oggi parleremo di un romanzo molto speciale. 
Sono sicura che molti di voi hanno sentito parlare di Jill Cooper, la super guru del fitness che vediamo spesso in televisione torchiare personaggi famosi e promuovere il valore dello sport. 
Ecco, oggi la conosceremo in veste di autrice col suo primo romanzo, “Una vita tutta mia”, che la casa editrice Sperling&Kupfer mi ha gentilmente fornito.

Elizabeth è la personal trainer più famosa di Roma, richiestissima tra vip e signore dell’alta borghesia, che allena con energia e passione. 
Mentre nel lavoro è sempre carica e positiva, nella vita privata si trova nel bel mezzo del divorzio dal marito, anche se di bello non c’è proprio nulla. 
Il matrimonio con l’uomo che ormai viene chiamato solo Mr Ex è stato un vero incubo per Liz, incubo dal quale ha deciso di uscire solo pochi mesi prima dopo 8 anni di sofferenza e solitudine in cui l’unico raggio di speranza è stata la figlia Sofia. 
È proprio per lei che decide di liberarsi di questo peso e riprendersi la propria vita, anche se le difficoltà sono tante. 
Non solo l’ex marito non ne vuole sapere di lasciarla andare, ma anche la sua famiglia d’origine in America le ha voltato le spalle, lasciandola sola a migliaia di chilometri di distanza da parenti e amici e con una situazione complicata da gestire, divisa tra il lavoro necessario a sopravvivere e il tempo da dedicare alla figlia. 
Sembra che non ci sia spazio per l’amore in questa vita tutta di corsa, ma è proprio quello di cui ha bisogno: l’amore per se stessa.

Quando ho ricevuto questo libro tra le mani non sapevo cosa aspettarmi. Sembrava un classico romanzo rosa in cui la protagonista supera le difficoltà relative ad un matrimonio fallito, non crede più nell’amore poi arriva il classico principe azzurro e vissero felici e contenti. 
In realtà è una storia molto più complessa, che parla soprattutto del rapporto di un donna con se stessa. 
Elizabeth è forte in tante cose; è una donna alta, muscolosa e atletica, non per niente fa la personal trainer, ma è sempre stata sminuita dalle persone che amava. 
A partire dalla famiglia che le ha sempre ripetuto quanto poco lei valesse, tanto che da giovanissima lei decide di fare le valigie e partire per l’America inseguendo un fugace amore estivo, forse anche per mettere distanza con quella famiglia così negativa. 
Purtroppo la fiducia di Liz viene tradita e lei si ritrova sola e senza soldi in un paese straniero. 
Ma la sua forza d’animo non viene scalfita, infatti inizia a lavorare e s’innamora di nuovo, di quello che diventerà poi suo marito e in seguito il suo ex. 
È qui che inizia l’incubo. 
Come migliaia di altre donne, Liz entra in un mondo fatto di gelosia e violenze psicologiche e infine anche fisiche. 
L’uomo che ha giurato che avrebbe amato per sempre diventa possessivo e manipolatore, pronto a dirle parole crudeli mascherate da complimenti e a fare giochi subdoli che la fanno diventare paranoica e ansiosa. 
All’inizio sono violenze invisibili dall’esterno, tanto da essere difficili da dimostrare, ma impossibili da ignorare. 
Nel libro quest’uomo spregevole non ha un nome, non lo merita, ma viene chiamato solo con l’appellativo di Mr Ex (che ricorda un po’ il famoso Mr Big di “Sex and the City” ma in veste maligna). 
Purtroppo, sebbene non venga data giustamente importanza al suo nome nel libro, la sua presenza non è meno ingombrante. 
Non solo leggiamo dei suoi attacchi continui a Liz durante il matrimonio, ma ci danno i brividi anche le umiliazioni continue a cui è sottoposta durante il divorzio, nonché i tentativi di ottenere la custodia della bambina al solo scopo di usarla come arma contro di lei. 
Nel corso degli anni tutte queste violenze hanno avuto il risultato sperato, cioè cambiare a tal punto Liz da renderla irriconoscibile anche a se stessa. Ecco perché non ha avuto le forze di allontanarsi. 
Ma ad un certo punto il troppo è troppo e anche lei reagisce. 
È sebbene sia un percorso difficile, è proprio questo il passo per arrivare ad una vita tutta sua.

La lettura di questo libro potrebbe sembrare un qualcosa di pesante viste le premesse, ma vi assicuro che questo non corrisponde alla realtà. 
L’autrice è riuscita a creare un equilibrio tra orrore e comicità, che detti così sembrano un paradosso, ma ha dato vita ad un romanzo che tratta di un tema serio e importantissimo trattandolo in modo approfondito e alleggerendolo nei momenti in cui rischiava di appesantirsi.
Consiglio questo libro a tutti ma soprattutto a chi vive una situazione simile. E purtroppo in Italia sono tantissime le donne costrette in una relazione malata, con la speranza che possa aiutarle a uscirne.


Voto libro - 4.5 Stupendo


You Might Also Like

0 comments