L'istante perfetto


Autore: Jay Asher

Genere: Romance contemporaneo 

Dal 30 Ottobre

Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.


Salve Confine. 
Manca poco al periodo natalizio, quindi ho deciso di parlarvi di un romanzo che ci porta direttamente in clima di alberi decorati e feste.
Si tratta de "L'istante perfetto" di Jay Asher, conosciuta ormai a livello mondiale per il suo precedente e fortunatissimo romanzo "Tredici".
La famiglia di Sierra coltiva abeti da più di trent’anni in Oregon e ogni anno, nel mese di Dicembre, si trasferisce in California, per la vendita diretta al pubblico in un vivaio.
È una tradizione di famiglia, perché è proprio in quel luogo e in quel periodo che i suoi genitori si sono conosciuti.
Ma quando capita a lei di incontrare un ragazzo che, dopo tantissimo tempo, riesce a risvegliare in lei un interesse romantico, i suoi genitori, soprattutto il padre, non sono d'accordo, perché quel ragazzo ha un passato particolare che mette in allerta i genitori di Sierra e i suoi amici.
Caleb, questo il nome del ragazzo, torna ogni giorno al vivaio per comprare alberi di Natale con i soldi delle sue mance, per poi regalarli alle famiglie che non possono permettersi di comprarlo. Un ragazzo così generoso non può aver fatto ciò di cui lo accusano le dicerie della cittadina. Sierra è troppo presa per dare comunque ascolto alle voci maligne che girano e quando Caleb stesso gliele conferma in parte, Sierra ne è colpita ma non spaventata. È decisa a dare un'opportunità al ragazzo che lei ha conosciuto durante quel mese e non a quello che era molti anni prima.

Se vi aspettate un romanzo consistente e con argomenti importanti come “Tredici”, cambiate canale. 
"L'istante perfetto" è tutto un altro tipo di storia.
Devo dire, in tutta onestà, che mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente ed emozionante, invece ho trovato tutto molto piatto.
Col romanzo precedente, la Asher ha alzato il livello delle nostre aspettative e purtroppo sappiate che, se come me vi aspettavate qualcosa di consistente, allora rimarrete deluse.
Non dico che sia da bocciare, la storia è carina, molto young adult, leggera e semplice.
I personaggi sono ragazzi che hanno voglia di innamorarsi e di vivere la loro età senza pensieri, ma purtroppo non c'è età senza problemi e questi giovani adulti sono costretti ad affrontarli.
Anche il racconto è godibile grazie alla scrittura e allo stile fresco e leggero, la lettura è scorrevole e veloce.
Solo che manca di emozioni forti, di battiti di cuore e tutto quello che romanzi con questa trama dovrebbero regalarti.
Lo consiglio ad un pubblico molto giovane.
Buona lettura.


voto libro - 3 Bello


You Might Also Like

0 comments