Ancora noi
Genere: Romanzo Rosa
Autore: Ruth Jones
12 Febbraio
Kate è un'attrice famosa; divide il suo tempo tra il set, gli eventi mondani e l'appartamento di lusso in cui vive con marito e figlia a Londra. Callum fa il professore; conduce una vita tranquilla a Edimburgo con la sua famiglia numerosa. Quando la scuola in cui insegna decide di celebrare il proprio centenario invitando una ex alunna celebre, i mondi lontani di Kate e Callum entrano in contatto. Per la seconda volta.
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità.
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità, tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.
Ciao readers,
Oggi ho recuperato una lettura che avevo in lista ma che non riuscivo a leggere. Finalmente ho avuto un po' di tempo libero e mi sono dedicata ad “Ancora noi” di Ruth Jones, edito Sperling&Kupfer.
Imposterò questa recensione diversamente da come ho sempre fatto. Non mi è possibile spiegarvi un po'di trama prima, perché è un libro un po' complicato. Tutto ha inizio nel 1985 quando Kate ha ventidue anni e incontra Callum, un uomo sposato con una donna stupenda e con tre figli. Tra i due la passione scoppia all'improvviso e non riescono a stare lontani. Quella che doveva essere una storiella diventa amore. La storia, grazie ai salti temporali, ci porta al 2002. Kate è diventata un'attrice famosa, ha un marito e una figlia, ma il suo animo è tormentato, non riesce a godersi le gioie della vita. Quando rivede Callum dopo diciassette anni, la stessa passione tra i due scoppia ancora. Fino a quando non vengono ancora una volta scoperti. Le loro vite cambiano e questo non per forza positivamente. Questa storia è un intreccio di molte storie e molti personaggi. Non tutto gira intorno alla storia d'amore, ma su tutti i personaggi che toccano anche di sfuggita la vita di Kate. Questo vale per la famiglia di Callum, quella di Kate, ma anche gli amici. Conosceremo i personaggi a tutto tondo e ci sembrerà di leggere molti libri che alla fine riconducono ad uno solo. Per la prima volta non ho fatto il tifo per la protagonista.
Kate è fredda, sa cosa vuole e come ottenerlo e non tiene conto delle persone che ama. Perfino quando viene alla luce la sua storia clandestina, è poco interessata a scusarsi con il marito o la figlia, la sua giustificazione è che ama Callum. Nonostante si evidenzia una personalità disturbata e l'aver superato molto nella vita, ciò non giustifica i suoi comportamenti. Callum è un uomo senza polso. È dolce, ama la sua famiglia, ma appena Kate schiocca le dita lui cede. Sono cosciente che esistono uomini che per il sesso perdono il lume, ma in lui si evidenza l'amore dolce che lo lega alla moglie Belinda. Anche se ammetto che in una scena mi ha fatto veramente schifo. Attenzione, potrei spoilerare.
La moglie vuole fare l'amore con lui (giustamente, essendo suo marito) e lui si sente in colpa di tradire Kate e pensa a lei durante l'amplesso. Ho pensato: "ma non ti fai schifo come uomo? Questa donna ti ha amato, perdonato e ha cresciuto i tuoi figli e tu hai il coraggio di riempirla di bugie per una donna che ti fa perdere il senno?".
Molto dignitosi ho trovato i consorti, che nonostante l'amore che provano per i protagonisti hanno la forza di rialzarsi perché non tutto è perduto, la loro vita va avanti. Ho amato tutti i personaggi per le loro debolezze, sentimenti e forza d'animo. Nonostante non siano perfetti sono reali e di sicuro non ci si aspetta determinati comportamenti, ci sorprendono. Voglio chiarire che nonostante i salti temporali e le varie storie che si intrecciano, l'autrice non ci permette di annoiarci. Ogni storia è collegata alle altre e non si smette mai di leggere. Il finale l'ho trovato un po' troppo facile per la complessità della storia, ma devo ammettere che dopo l'altalena di emozioni che si vive durante la lettura forse l'autrice ha voluto semplicemente farci rilassare. Solo per Callum io non avrei avuto pietà. Mentre Kate è decisa nelle decisioni che prende e nelle giustificazioni che dà, al contrario Callum è un uomo senza spina dorsale, consapevole di avere una moglie che lo ama, consapevole di amare la moglie, ma comunque sottomesso ad una donna che lo vuole come amante.
Non ammetto il tradimento in nessuna occasione, specialmente quando a subirne le conseguenze sono persone innocenti, come Belinda, la moglie di Callum, che ammetto di aver amato come personaggio e ho compreso a malincuore molte sue scelte.
Penso davvero di avervi detto tutto. Questo non è un libro che si legge in poche ore o che vi farà passare il tempo. Qui avrete a che fare con persone reali che intrecciano rapporti interpersonali, leggerete delle conseguenze che hanno delle azioni che non sempre hanno un risvolto positivo. Leggerete uno stralcio di realtà vera e cruda. Mi dispiace essermi dilungata troppo, ma questo libro andava spiegato per bene e spero di esserci riuscita. Buona lettura.
0 comments