Ho sposato un maschilista
Autore: Joanne Bonny
Genere: Romance
3 Gennaio
Dopo essersi vista negare ingiustamente la meritata promozione, la giornalista Emma Fontana decide di fondare una rivista per donne, «Revolution». Ma proprio quando sta per essere eletta femminista dell’anno, Emma scopre che i suoi migliori amici l’hanno iscritta al reality show Chi vuol sposare un milionario? Per dieci giorni il giovane e ricchissimo Marco Bernardi ospiterà venti ragazze nella sua villa e sceglierà tra loro la sua fidanzata. All’inizio Emma è furiosa solo all’idea di dover competere per sedurre un maschilista fatto e finito, e parte per Como con l’obiettivo di approfittare della ghiotta occasione per screditare lo show. La sua missione si rivela però più ardua del previsto, a causa delle prove imbarazzanti, dell’atteggiamento sessista di Marco e delle concorrenti pronte a tutto pur di diventare la futura signora Bernardi. A complicare le cose ci si mette anche il fratello maggiore di Marco, Leonardo, tanto affascinante quanto sospettoso delle reali intenzioni di Emma. Mentre i suoi sentimenti nei confronti dei fratelli Bernardi si fanno ogni giorno più intricati, Emma si troverà a mettere in discussione certezze e pregiudizi: e se in fondo fosse lei stessa la sua avversaria più pericolosa?
Ciao readers,
Per iniziare l'anno mi sono dedicata ad una lettura frizzante: “Ho sposato un maschilista” di Joanne Bonny, edito Newton Compton editori. Emma Fontana vive sulla sua pelle la discriminazione che affligge noi donne sul posto di lavoro, tra cui non essere presa in considerazione per una promozione perché è donna. Essendo una femminista convinta, molla tutto e inizia la sua sua attività per dimostrare che una donna può fare ciò che fa un uomo. È proprio il suo femminismo che allontana tutti gli uomini, per questo i suoi due collaboratori, nonché amici, la iscrivono ad un reality in cui dovrà conquistare un milionario. Per sua sfortuna viene scelta e deve così provare a tirarsene fuori, perché questo programma va contro tutto ciò in cui crede. Peccato che la penale sia troppo alta e non le resta altro che partecipare. Il capo di un gruppo di femministe le propone di non rinunciare ma, anzi, di vincere e umiliare il milionario come esempio per tutti i maschilisti. Per vincere dovrà omologarsi alle altre donne senza rivendicare i suoi diritti. Riuscirà a tenere a bada la sua lingua?
Emma è una donna in carriera e sotto molti aspetti condivido i suoi pensieri sulle donne, mentre in altri li ho trovati troppo esagerati. È vero che siamo alla stregua degli uomini, ma se ci lasciamo coccolare non significa per forza sottometterci. Quando dal nulla si crea da sola dimostra che anche una donna può ottenere ottimi risultati. Se all'inizio del libro vediamo che è forte e indipendente, dall'inizio del reality ci toccherà leggere di come si debba trattenere per conquistare il bel milionario Marco. Lui ha assolutamente degli atteggiamenti sessisti e ammetto che io per prima avrei rinunciato a lui dal primo momento, nonostante la bellezza. Mentre finge di essere qualcun'altra per conquistare il milionario, flirta senza volerlo con il fratello maggiore di Marco, con il quale scopre di avere sempre più affinità. Specialmente perché lui sembra non trattare le donne come oggetti. Si direbbe che in un caso o in un altro potrebbe davvero innamorarsi di un milionario. Marco è un ragazzo che passa da una donna all’altra. Ama la bella vita ma non le responsabilità di cui si carica il suo fratellone. Durante il reality non disdegna umiliare le sue corteggiatrici con prove stupide e spesso denigratorie. Non posso assolutamente dirvi altro, però, altrimenti vi perdereste il divertimento. È meglio che lo conosciate man mano come ho fatto io. Assisteremo a teatrini in cui Emma gareggerà con le altre ragazze per avere le "attenzioni" di Marco e vi assicuro che ci sarà da ridere. L'autrice è molto brava a mantenere un ritmo incalzante e specialmente a deviare e sorprendere il lettore. Posso assicurarvi che non mi sarei mai aspettata il finale, mi ha felicemente shockato. Non perdetevi questo gioiellino perché vi farà ridere, vi farà riflettere, vi farà innamorare e vi insegnerà che un libro non si giudica mai dalla copertina. Buona lettura.
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments