Never
Autore: Laura Kneidl
Genere: Romance
29 gennaio
«Vorrei riuscire a vivere senza paura.»
Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro. Non amarmi è il primo capitolo della serie, scritta dalla giovanissima Laura Kneidl, che ha conquistato i vertici delle classifiche in Germania e venduto oltre centomila copie in pochi mesi. Una grande storia d'amore che ci ricorda come nella vita vera, a volte, la perfezione stia nell'imperfezione.
Ciao readers.
Ho passato un periodo in cui non riuscivo a trovare nessun libro che mi accattivasse, per fortuna che esistono le colleghe! Mentre mi dimenavo tra trame già sentite, Valeria, Erika e Mary mi hanno consigliato di leggere “Non amarmi” della serie “Never”, scritto da Laura Kneidl ed edito Sperling&Kupfer.
Sage, appena compiuti diciotto anni, è scappata il più lontano possibile dalla sua città natale e dalla sua famiglia. Senza soldi e un posto dove stare si iscrive al college e cerca di lavoricchiare per pagarsi gli studi. Non si lamenta di niente, ma ha un solo problema: ha paura degli uomini. Per questo quando ottiene il lavoro nell'archivio della biblioteca lo ritiene perfetto, perché rimarrà sola con i libri. Le sue certezze vacillano quando scopre che con lei dovrà lavorare anche un ragazzo, il che incarna la sua paura più grande. Non ci sono alternative: o impara a gestire i suoi attacchi di panico o molla tutto e va via.
Sage è una ragazza che mostra evidenti problemi di approccio con ragazzi che potrebbero sovrastarla e farle del male. È subito palese che le è successo qualcosa che le suscita enormi paure e si fa forza con questo mantra:
"Io non ho paura.
La paura non è reale."
Quando scopre che il suo collega, Luca, è un ragazzo con i tatuaggi, abbastanza grande da potrerle fare del male, non sa casa fare. È convinta di non aver bisogno di aiuto per guarire, ma quando i suoi flashback iniziano a manifestarsi nel quotidiano si accorge che la sua vita le sta sfuggendo di mano. Il personaggio di Sage è scritto magistralmente. Attraverso lei viviamo ciò che ha vissuto, proviamo la stessa paura e sentiamo il bisogno di protezione che non riesce ad accettare da Luca. Questa autrice non ci racconta solo una storia d'amore, ma principalmente di una storia di abusi, un tema che oggigiorno affligge molte donne. Se all'inizio Sage pensa di poter convivere con il suo trauma, pian piano comprende che ha bisogno di un aiuto professionale perché vuole vivere come una ragazza normale. Luca ha l'aspetto di un cattivo ragazzo ma in realtà è una bellissima persona che non si tira indietro se deve aiutare qualcuno. Capisce che in Sage c'è qualcosa che non va, ma anche se assiste ad attacchi di panico e precauzioni per non farsi toccare, non la spinge a confidarsi con lui. Le sta accanto senza chiederle nulla in cambio. Il personaggio di Luca è davvero bello. Fa di tutto per aiutare Sage senza farglielo pesare affinché non si senta in debito con lui. Peccato che il passato di Sage sia sempre dietro l'angolo e non l'abbandonerà mai. Quando dovrà scegliere, sarà costretta di nuovo a mettere la sua felicità dietro la sua paura. Conosceremo altri personaggi che gravitano nella vita della nostra protagonista è che ameremo per come le vogliono bene: April, la sua prima amica al college che fa di tutto per aiutarla, e Megan, la sua migliore amica e l'unica che sa tutto di Sage. Ci saranno altri personaggi che sinceramente non ho compreso, come la famiglia. Come può la sua famiglia non accorgersi di come questa ragazza viva ogni giorno? Se all'improvviso una figlia cambia atteggiamento, è scostante verso il genere maschile e decide di andare il più lontano possibile dalle persone che ama, due domande non vengono da farsele? Essendo il primo libro penso che più in là ci verrà presentato meglio il rapporto familiare. Lo stile è incalzante, ho divorato questo libro in pochissimo e dato che il finale ci lascia con il fiato sospeso attendo con ansia il secondo volume. Spero che la casa editrice non ci faccia attendere troppo. Vi consiglio vivamente di leggerlo subito. Buona lettura.
Voto libro - 4.5 Stupendo
Autore: Laura Kneidl
Genere: Romance
5 Marzo
AMORE È
NON ESSERE PIÙ SOLA
CON LE TUE PAURE.
«L'unica cosa che so è che mi manchi.»
Quando Sage è arrivata a Melview, senza un tetto sopra la testa e senza un soldo in banca, aveva alle spalle un passato da scordare e davanti a sé un futuro tutto da scrivere. A chilometri di distanza da casa, sperava di realizzare i suoi sogni, i suoi desideri. E così, in fondo, è stato. L'inaspettato incontro con Luca, poi, le ha regalato una felicità mai provata. Un passo alla volta, è riuscito, infatti, a farsi strada tra le sue paure, insegnandole cosa significhi davvero fidarsi. Vivere. E amare. Ma, all'improvviso, il passato di Sage è tornato, travolgendo ogni cosa. Anche la storia con Luca. Il suo sguardo glaciale e la sua ultima parola sono ancora impresse a fuoco nella memoria e nel cuore di Sage. Sparisci. Ogni giorno che passa senza di lui, Sage si sente come se le mancasse una parte di sé. Dimenticarlo sembra impossibile, nonostante gli sforzi. Un giorno, però, a sorpresa, Luca si presenta alla sua porta e le chiede di tornare. La situazione è più confusa che mai. Ma, a volte, c'è solo un modo di superare le proprie paure: insieme.
Ciao readers.
Oggi devo assolutamente parlarvi di “Never 2 - Non perdermi” di Laura Kneidl, edito Sperling & Kupfer. Questo è il secondo e ultimo volume di questa duologia che, come ho già accennato nella prima recensione, si è rivelata una bella scoperta.
*Se non avete letto il primo volume attenzione agli spoiler.*
Sage, dopo essere scappata da Luca, si ritrova a vivere in un lurido motel. Sperava che andare via di casa l'avrebbe salvata dal suo passato, ma il suo padrino non intende lasciarla in pace e per questo deve stare attenta. Sa che lasciare Luca mette in pericolo anche la sua amicizia con April, ma nonostante le sue paure non si ritrova sola. April non l'abbandona e nonostante la delusione nemmeno Luca riesce a smettere di preoccuparsi per lei. Decide così di riportarla a casa con la promessa di essere amici, ma si sa che l'elettricità non può essere governata, specialmente quella tra Luca e Sage. Riusciranno a tenere a bada i loro sentimenti per evitare che il passato rovini tutto di nuovo?
Il libro riprende esattamente da dove si era interrotto. Sage, nonostante sia sempre a corto di soldi, cerca di far quadrare tutto senza pesare su nessuno. Inizia anche a seguire un gruppo di supporto per superare le sue paure. Le manca Luca, anche se sembra che lui riesca ad andare avanti senza di lei. Quando la va a riprendere però si scorge di nuovo il Luca che amava e che vuole proteggerla. Iniziano così la loro convivenza, non certo facile per entrambe le parti. Questo personaggio è cresciuto molto grazie alle terapie di gruppo a cui partecipa, riesce ad aprirsi e a relazionarsi molto più facilmente con il sesso maschile. Mi sono sentita orgogliosa di lei, anche se sembra quasi fare un passo indietro quando il passato non si ferma ma bussa alla sua porta. In questo è molto importante la figura di Luca, nonostante non sia al corrente di quello che accade, dentro e fuori la testa di Sage, non ha nemmeno un attimo di esitazione quando si tratta di proteggerla. La storia tra i due procede lentamente perché non è semplice arrivare al perdono o all'innamoramento in pochi giorni. Non credo molto in quei libri in cui in poche pagine i personaggi riescono a superare tutto. Nella vita reale le tempistiche sono diverse. Ho trovato questo volume veramente bello ed è la giusta conclusione per questa storia così dolce. Anche in questo capitolo la storia d'amore è "secondaria" al tema degli abusi. Ci permette di capire che farsi aiutare non può che aiutare, senza vergogna per ciò che è accaduto, perché non è mai colpa della vittima. Avrei semplicemente preferito che magari l'epilogo si concentrasse più sul suo processo di guarigione che sulla storia d'amore in sé. Ringrazio la Casa Editrice per non averci fatto aspettare molto per conoscere la fine di questa storia. Leggere di Sage e Luca mi ha davvero emozionato, il loro volersi senza potersi avere e la paura che la verità possa cambiare tutto. Ma Luca ancora una volta non ci delude facendo capire a Sage che non è difettosa ma perfetta così com'è. Questa storia si riconferma per me davvero stupenda. Non perdetevi questo secondo volume e se non avete letto nemmeno il primo affrettatevi a recuperare. Buona lettura.
Voto libro - 4.5 Stupendo
0 comments