La posta del cuore di Mrs Bird
Genere: Narrativa Contemporanea
Autore: A.J. Pearce
9 Aprile
Nessuno può infrangere i sogni di una ragazza. Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni. La sua storia, che ha già conquistato le classifiche e i cuori delle lettrici inglesi e diventerà presto una serie tv, è un'indimenticabile lettera d'amore al potere salvifico dell'amicizia, alla gentilezza degli sconosciuti e al valore delle persone comuni in momenti fuori dell'ordinario.
Salve a tutti!
Recentemente sono davvero molto fortunata nelle lettura. Per l'ultima devo ringraziare la Sperling&Kupfer che mi ha concesso di leggere in anteprima "La posta de cuore di Mrs Bird", esordio di A.J.Pearce.
Il libro è ambientato a Londra nel pieno dei bombardamenti tedeschi del 1940. La seconda guerra mondiale è risaputa per la sua atrocità, motivo per cui spesso non mi soffermo a leggere libri storici ambientati in questo periodo, ma stavolta è stato diverso. Il libro della Pearce ci dà uno scorcio di questo momento, senza risultare morboso o pesante. Dà un quadro chiaro e intenso della vita di una giovane donna di quel periodo. Emmy lavora per uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo da volontaria centralinista alla caserma dei pompieri, ma il suo sogno è diventare una giornalista, più precisamente una corrispondente di guerra. È un sogno complicato, perché ancora era quasi inaudito sentire di donne in carriera. Eppure lei è un'ottimista e appena scopre un annuncio di lavoro presso un importante giornale, si precipita emozionata, convinta che sia la svolta della sua vita. Ovviamente si sbaglia, in modo clamoroso, in un tipico errore che potremmo leggere in un romanzo della Kinsella. Emmy viene assunta come dattilografa per una rivista femminile, altro che corrispondente di guerra! Come se non bastasse la sua direttrice, Mrs Bird, è una donnona con la mentalità retrograda moralista rimasta ancorata al secolo precedente. Tra i compiti di Emmy c'è quello di smistare la posta delle lettrici in cerca di consiglio. Ovviamente Mrs Bird si rifiuta anche solo di prendere in considerazione le "sconcezze" o "volgarità", ma l'elenco è davvero assurdamente lungo. Sconcertata, Emmy si ritrova coinvolta nella vita delle lettrici senza la possibilità di aiutarle. L'impulso è troppo forte ed Emmy si ritrova a rispondere in segreto, assumendo l'identità di Mrs Bird. Nonostante sia consapevole di quanto sia sbagliato, Emmy non può lasciare che quelle donne e ragazze soffrano senza nessuno su cui contare, in un momento in cui viene detto alle donne di stringere i denti e mostrarsi sempre sorridenti per gli uomini che combattevano al fronte. Come in ogni chick lit che si rispetti la situazione alla fine precipita, ma non voglio rivelare altro. Se mi chiedessero di indicare un libro che sia un inno alla solidarietà femminile e alla mentalità che per prima ha ispirato il femminismo, direi assolutamente questo. È una storia di amicizia tra donne, tra Emmy e la sua migliore amica Bunty, ma anche le altre ragazze con cui fa squadra al centralino della caserma. È una storia di ottimismo nel momento storico in cui più di tutti l'ottimismo veniva fatto a pezzi dai bombardamenti costanti. È una storia di crescita personale e di volontà di non mollare, anche quando tutto sembra perduto, soprattutto in quel momento.
"Trova qualcosa che sai fare bene e poi migliora nel farla."
Emmy dà la sensazione di essere svampita, ma non è così. È incredibile come sia possibile rispecchiarsi in lei, nei suoi pensieri "sovversivi" da donna in carriera degli anni 40, quando a ventitré anni se venivi mollata dal fidanzato eri ormai destinata alla zitellaggine. Che altro dire, se ancora non vi ho convinto a leggere questa splendida storia vi dico che trasporta totalmente nel momento e nel luogo in cui è ambientata. Sei a Londra in pieno bombardamento, quando ogni notte suona l'allarme e poi il cessato pericolo. Mette in prospettiva molte cose. Consiglio assolutamente la lettura!
Voto libro - 5
0 comments