L'odore delle case degli altri


Genere: Narrativa ragazzi

Autore: Bonnie - Sue Hitchcock

16 Aprile


Alaska, anni Settanta. In una terra magnifica e ricca di risorse, ma difficile e spaccata da profondi contrasti sociali, le vite di quattro ragazzi stanno per incrociarsi. Ruth porta dentro di sé un segreto che non potrà nascondere per sempre; per lei l'amore è un ricordo lontanissimo ma non per questo meno vivo, e vorrebbe contare per qualcuno. Dora invece, per cui la famiglia è un fardello doloroso, vorrebbe solo essere invisibile, per poi scoprire che un dolce preparato con amore da una madre può essere il più prezioso dei regali. Alyce più di ogni altra cosa ama danzare, ma non ce la fa a deludere suo padre per inseguire i propri sogni, dividendosi tra la ballerina leggiadra che danza sulle punte e la ragazza lucida e fredda che pesca e sventra salmoni. Hank è ancora giovane ma deve prendersi cura dei suoi fratelli; con loro fugge di casa in cerca di un futuro migliore, e proprio quando tutto gli sembra perduto e inutile, torna a lottare grazie alle lacrime di una ragazza sconosciuta. Una storia di persone che cercano di salvarsi l'un l'altra e che, quando meno se l'aspettano, ci riescono.







Amiche del Confine,
buon maggio a tutte!
Certo, è un maggio che sa di dicembre, ma questo è il tempo giusto per il mood del romanzo di cui voglio parlarvi oggi.
"L'odore delle case degli altri" di Bonnie-Sue Hitchcock, edito Rizzoli, dal titolo un po' inquietante, mi era sembrato un thriller, ma non lo è.
Tratta una storia ambientata negli anni ‘70 in Alaska, quando ancora questa terra fredda e selvaggia non era uno stato degli Stati Uniti, ma si accingeva a diventarlo.
È la storia di quattro ragazzi appena adolescenti, Ruth, Dora, Alyce e Hank, ognuno con una storia familiare particolare.
I ragazzi non si conoscono tra loro, o, nel caso delle ragazze, si conoscono di vista ma non si frequentano, addirittura non si sopportano, eppure il destino tesserà per loro una trama che li vede legati ad un certo punto della loro vita.

Ruth ha una sorellina, sono orfane di padre e la madre è andata via di casa quando questi è morto per una disgrazia aerea. Vivono con una donna fervente cattolica che rende la loro vita fredda come la neve e il ghiaccio che conoscono così bene. Ruth vive con la rabbia e l'amarezza della scelta fatta dalla madre di abbandonare lei e la sorella. Vorrebbe una risposta alla sua unica domanda e, nell'affanno della ricerca, si perde, convinta di aver trovato qualcuno che la ami e, ad un certo punto, Ruth sarà allontanata da casa proprio per questo. Nel luogo dove andrà entrerà in contatto con uno degli altri tre ragazzi di cui ho accennato prima.

Dora è una ragazzina abusata dal padre ubriaco che viene accolta dalla famiglia dei vicini, che la trattano come una figlia.
Dopo un'infanzia terribile, finalmente la fortuna sembra sfiorarla perché vince anche la lotteria del ghiaccio, ma proprio quando tutto sembra andare nel verso giusto, un tragico evento la colpirà al cuore.

Alyce ha i genitori divorziati ma non ha grossi problemi, vive la sua vita di adolescente in maniera tranquilla, se non per il fatto che si trova a dover rinunciare alla sua passione per la danza per fare il volere del padre, che durante la stagione la vuole al suo fianco sul loro peschereccio ad aiutare. L'incontro con un ragazzo, in condizioni particolari, la aiuterà a capire parecchio di se stessa, ma anche a conoscere meglio il padre e ciò che spera per lei.

Infine abbiamo Hank, il più grande di tre fratelli, che si fa carico di loro e decide di prenderli e portarli il più lontano possibile dalla loro casa, dove il compagno della madre rende loro la vita un inferno.
Si imbarcano clandestinamente su una nave che deve portarli lontano, ma non tutto va come previsto e il caso sfortunato li dividerà in maniera tragica.
Ma spesso ciò che si crede perduto per sempre, in realtà, è solo in un altro posto, in attesa che il destino riannodi i fili e ce lo faccia ritrovare. Un fratello disperso, una speranza lasciata alla deriva, il sogno di una vita migliore e magari anche l'amore, una casa, una nuova famiglia.

Bellissimo romanzo che parla d'amore e di famiglia, dove il significato di famiglia non è limitato al solo legame di sangue tra individui, ma assume concetti e forme diverse.
Dove le case hanno odori particolari e diversi, odori che diventano simbolo di qualcosa di più profondo e sentito.
Come ho già accennato, il titolo mi aveva ingannato, facendomi pensare di stare per leggere un thriller e l'inizio del romanzo, in effetti, prometteva bene in quel senso, ma non sono rimasta delusa, per niente.
L'atmosfera che si respira, soprattutto in alcuni punti del romanzo, è cupa e tetra. 
Questa terra selvaggia, abitata da gente con forti tradizioni antiche, con caccia e pesca come uniche risorse di vita, dove l'odore del sangue di cervo o delle interiora di pesce significano "casa", mi ha affascinato molto. E parlo di una fascinazione dalle tinte oscure.
I personaggi, tutti, non solo i quattro protagonisti, sono ben delineati, hanno una forte identità individuale e un posto ben preciso e importante all'interno del romanzo.
Leggendo, capiremo quanto e come sono legati l'uno all'altro, e quanto questi legami, fili invisibili, contano all'interno di una comunità.
Il romanzo è raccontato attraverso il PoV dei quattro ragazzi; scritto in maniera elegante ma semplice, con un linguaggio evocativo che definirei "musicale".
Una storia che sa di fiaba, quelle originali dei fratelli Grimm, dove l'elemento oscuro è sempre in agguato, ma la luce non ha rivali.
Ho letto "L'odore delle case degli altri" tutto d'un fiato, spinta dalla voglia di sapere che ognuno di loro avrebbe avuto il riscatto che meritava, emozionandomi, spesso con gli angoli degli occhi umidi. 
È stata una lettura, un viaggio, che mi porterò dietro per un bel po'. 
Ringrazio la Rizzoli perché mi ha dato la possibilità di leggerlo, inviandomi il file in anteprima. 
Lo comprerò sicuramente in versiona cartacea per la bellissima cover e perché merita un posto sullo scaffale dei libri stupendi!



voto libro - 5











You Might Also Like

0 comments