L'amica sconosciuta
Genere: Thriller
Autore: Amy Gentry
27 Giugno
Ho mantenuto il tuo segreto.
Adesso tocca a te.
Pensi di riuscirci?
Una donna in un mondo di uomini. Così si sente la trentenne Dana Diaz che, nonostante non si sia mai arresa, non è ancora riuscita a realizzare il sogno di diventare un’attrice di successo. Finché, dopo una brutta nottata in cui si trova a respingere le avance indesiderate di un uomo meschino e insistente, entra nella sua vita la carismatica Amanda Dorn. Proprio come lei, sta cercando di farsi strada in una realtà dominata dalla prepotenza maschile, di cui ha conosciuto i risvolti più drammatici e infelici. Dice di aver incontrato gli stessi ostacoli e di sapere come superarli. Benché l’estrema sicurezza della ragazza la spaventi, Dana decide di fidarsi. Insieme architettano un sottile piano di vendetta: vestire i panni l’una dell’altra e farla pagare a tutti gli uomini che negli anni hanno cercato, in un modo o nell’altro, di prevaricarle. Il piano sembra funzionare alla perfezione: insieme, le aspiranti attrici si calano nella parte, mettendo a segno un colpo dopo l’altro, senza sbagliare una battuta. Ma più la vendetta si consuma, più la fiducia di Dana in Amanda comincia a vacillare: forse il loro incontro non è stato casuale. Forse la donna che ha imparato a chiamare amica non è così sincera. Quando il confine tra ciò che giusto e ciò che è sbagliato inizia a dissolversi, Dana si convince che sia arrivato il momento di smettere di giocare e di capire che cosa Amanda voglia veramente da lei. Perché, quando è la nostra vita a non essere più al sicuro, è meglio non fidarsi di nessun altro all’infuori di noi stessi.
Salve Confine,
buon inizio settimana.
Siamo agli sgoccioli di luglio e l'estate per me non sembra decollare
Per fortuna ho le mie letture di tutti i tipi e di tutti i generi che mi tengono compagnia.
Quest'oggi vorrei parlarvi di un thriller uscito a fine giugno, edito Garzanti, che ringrazio per il file.
"L'amica sconosciuta" di Amy Gentry, che ricorderete per il suo romanzo d'esordio "La ragazza dal passato", è il romanzo con cui ho concluso la mia scorsa settimana e con il quale consiglio di riempire la vostra.
Dana Diaz è una giovane donna di colore che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo come cabarettista.
Purtroppo l'ambiente maschilista e sessista in cui vuole guadagnarsi il posto non la accetta e la discrimina, il pubblico non comprende il suo talento, la sua ironia e, ovunque lei si volti, trova più offerte indecenti che di lavoro.
Una sera, dopo uno spettacolo andato male, incontra Amanda Dorn, che sembra capirla al volo e condivide con lei alcune brutte esperienze in campo lavorativo.
Amanda, infatti, ha dovuto rinunciare al suo lavoro di programmatrice alla Silicon Valley a causa di eventi legati al sessismo e alle avance di colleghi maschisti e senza scrupoli.
Tra una parola e l'altra le due, così dal nulla, mettono in atto un piano per vendicarsi di tutti gli uomini che le hanno maltrattate, usate e sottovalutate fino a quel momento.
Una specie di scambio di liste nere e di identità che finirà per avere dei risvolti tanto inaspettati quanto terribili.
Dana può davvero fidarsi di questa donna conosciuta per caso e diventata ben presto, forse troppo presto, parte della sua vita?
Amanda è davvero chi dice di essere?
Quale finale può avere una storia così controversa e intricata da sembrare giusta un momento e orribile quello dopo?
"Ho un’idea migliore. Mentre tu vai a spezzare le ginocchia a Niente, io vado a spaccare il culo al tuo ex. Che te ne pare?"
"Potrebbe essere un buon inizio. Ma ti avverto, se sei in cerca di culi da spaccare, ho una lunga lista da darti."
"Se mi fai vedere la tua, ti mostro la mia."
Amy Gentry è una scrittrice rinomata nel panorama del genere thriller, per il suo stile, i temi che tratta e soprattutto per i personaggi a cui dà vita.
In "L'amica sconosciuta", le protagoniste sono due donne che si alleano per farsi giustizia, per porre fine e rimedio a quello che sono costrette a subire in quanto donne che vogliono farsi spazio nel mondo del lavoro.
Il tema trattato è sempre attuale e tanti sono i commenti e i giudizi a cui si va incontro quando questo si mette su un tavolo, perché nonostante tutto quello che è stato detto e fatto nel corso dei secoli, tanto ancora rimane da dire a da fare affinché la donna riesca a liberarsi da questo pantano viscido e colloso in cui è stata affossata secoli fa.
Dana e Amanda sono due donne intelligenti, di talento, ma soprattutto attraenti e quest'ultimo attributo segna un grosso bersaglio sulla loro schiena, in quanto vittime di attenzioni non gradite, di avance sfacciate e di giudizi che non prescindono dal loro aspetto fisico, anzi.
"Non era mai colpa loro. Era colpa mia, perché mi ero trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato, con il vestito e l’aspetto sbagliati."
Purtroppo il confine tra giustizia e vendetta è davvero sottile e per loro non sarà troppo difficile oltrepassarlo, soprattutto quando dietro a tutto si nasconde qualcosa di più orribile.
La scrittrice ha saputo trarre il meglio da questo argomento e creare un romanzo dai risvolti thriller davvero intenso e ricco di colpi di scena.
Il suo stile semplice, diretto e descrittivo, insieme all'attento ritratto dei personaggi principali e ad un plot twist sconvolgente, rendono la lettura de "L'amica sconosciuta" davvero interessaante.
La mia attenzione si è focalizzata su Amanda, che sin da subito ha attivato i miei sensori da lettrice attenta di thriller. Questa si dimostra un personaggio più corposo e intrigante rispetto alla protagonista, e capire quello che riservava era diventato il mio punto d'orgoglio.
La lettura è scorrevole e il ritmo incalzante, anche se devo dire che ho trovato un grosso scoglio iniziale quando ho intrapreso questa lettura, perché l'inizio è davvero molto lento, ma verso la metà tutto comincia a decollare e ad attirare l'attenzione.
Dico questo per avvisare i lettori che si scoraggiano facilmente e per incoraggiarli a continuare a leggere, non se ne pentiranno.
Buona lettura.
voto libro - 3.5
0 comments