Vacanze reali
Genere: Romanzo rosa
Autore: Lindsay Emory
24 Giugno
Dopo che il promesso sposo l’ha piantata in asso all’altare, la principessa Theodora Isabella Victoria di Drieden è sparita per concedersi quattro mesi di esilio. Ma adesso è di nuovo chiamata ai suoi doveri reali: conferenze stampa, apparizioni pubbliche e persino l’organizzazione di eventi. Del resto, è quello che tutti si aspettano da una principessa. Ma Thea non ne può più. Il suo retaggio è stato la causa di tutti i suoi guai. E così una notte sgattaiola fuori dal palazzo. Il ragazzo che incontra in un bar, un affascinante scozzese di nome Nick, le fa immaginare di poter vivere una vita normale. Ma Nick non è esattamente un principe azzurro… Le sue intenzioni, infatti, non sono nobili: è il fratello del fidanzato scomparso di Thea, è una spia inglese e, come se non bastasse, non si fa problemi a usare il ricatto come mezzo di persuasione. E così Thea si unisce a lui a malincuore, per scoprire che cosa è successo il giorno del suo matrimonio. Entrambi, però, ignorano quanto certi segreti possano essere pericolosi…
Una principessa del XXI secolo
In fuga per riconquistare la propria felicità
Salve a tutti!
Ormai l'estate è in pieno svolgimento, quindi personalmente sono nella fase di letture più leggere ed estive. In particolare ringrazio la Newton Compton editori per avermi dato la possibilità di leggere "Vacanze reali" di Lindsay Emory.
Pensavo fosse la classica storia della principessa da salvare dall'infelicità, ma ammetto il mio errore. Teodora, detta Thea, è la principessa di un piccolo paese che mantiene l'indipendenza dal resto dell'Europa. Suo padre, il futuro re, non ha la minima intenzione di prendersi questa responsabilità, mentre il resto dei suoi familiari si è data alla fuga per seguire i propri desideri. Solo lei si è piegata all'addestramento vero e proprio della Nonna, la Regina madre, per diventare un giorno la futura regina. Fa parte del piano ovviamente sposare qualcuno di adatto. Peccato che il suo fidanzato, un duca scozzese, la pianta in asso proprio il giorno del matrimonio davanti a tutta la popolazione e agli occhi del mondo.
Ma Thea non ammette di cadere in disgrazia. E mentre nel parlamento c'è un politico che vuole abbattere la monarchia, lei fugge da palazzo per prendere fiato da una situazione altrimenti soffocante. È in pub di terz'ordine che incontra Nick, un uomo dal fascino rude che finge di non sapere la sua identità.
Ma non è un caso fortuito il loro incontro. Nick è in realtà una spia inglese ed è alla ricerca dell'ex fidanzato di Thea, letteralmente scomparso dal giorno del matrimonio. Thea decide allora di aiutarlo, perché vuole capire cosa si nasconde dietro quella faccenda che riconduce inspiegabilmente a segreti celati proprio dietro le porte sontuose del palazzo reale. Chi è in realtà Nick? Riusciranno a tenere a bada i loro impulsi e l'attrazione reciproca?
Ecco, in questo libro c'è un po' di tutto. Una bella indagine, un tocco di azione, un pizzico di mistero, una principessa e una spia.
Lo stile dell'autrice è scorrevole e veloce, non appesantisce la narrazione con eccessivi dettagli, tranne quando la stessa Thea parla del suo paese, ma ha senso in quanto cerca di rendere verosimile una terra fittizia.
Il punto forte di questo libro sono sicuramente i personaggi, soprattutto la principessa che non accetta il suo fato. È una donna forte e coraggiosa, con le sue manie e il suo bisogno di scappare ogni tanto dalle proprie responsabilità, ma solo per la necessità di rimettere tutto nella giusta prospettiva.
"Sapevo già di poter governare il paese da sola. Ma con Nick al mio fianco avrei governato il mondo."
Nick è il classico maschio Alfa, non guasta il suo modo burbero, ma anche talvolta mellifluo, di parlare con la principessa senza farsi intimorire dal suo titolo nobiliare.
"Ti ordino di dirmi la verità!"
Fece un piccolo sorriso.
"Sei così sexy quando diventi medievale".
Altro punto forte è sicuramente l'interazione tra i due, non troppo scontata, ma graduale e piena di twist. Sicuramente è una lettura che consiglio per rilassarsi in questa stagione calda!
Voto libro - 3
0 comments