Il piccolo negozio degli amori perduti e ritrovati


Autore: Trisha Ashley

Genere: Romance

22 luglio


Alice Rose ha trascorso la sua vita desiderando di scoprire chi fossero i suoi genitori naturali. Quando era in fasce, infatti, è stata ritrovata nelle brughiere dello Yorkshire, vicino alla cittadina di Haworth. Dopo un’adozione finita male si è dovuta prendere cura di sé stessa, cercando un luogo che la facesse sentire a casa. E in effetti un luogo simile esiste: è la sua cucina. Quando annusa gli aromi di cannella e di limone o affonda le mani nella farina, ha la certezza di essere finalmente nel posto giusto. E così decide di aprire una piccola sala da tè a Haworth, sicura che questo passo segnerà l’inizio di una nuova vita. Gli amici infatti non tardano ad arrivare e tra loro c’è anche l’affascinante vicino di casa, che si offre di aiutarla a risolvere il mistero che coinvolge la sua famiglia. Ma la verità richiede spesso una buona dose di coraggio. Alice non vuole di certo sottrarsi alle prove che la aspettano, e sa che farà di tutto per conquistare il lieto fine che merita...





Salve Confine!
Oggi vorrei accogliervi con un romanzo che mi ha attratto per la trama e che si è rivelato ancora meglio di quanto avevo sperato.
È un'uscita estiva Newton Compton editori, che ringrazio come sempre per l'invio del file, “Il piccolo negozio degli amori perduti e ritrovati" di Trisha Ashley.

Alice è una giovane donna con un passato veramente difficile e molto triste. Abbandonata in fasce nella brughiera, vittima del sistema di affidamento e adozioni finito male, sente di non avere radici, un posto da chiamare casa. Finalmente adulta si trasferisce dove tutta la sua storia è cominciata, ovvero Oldstone, e decide di ristrutturare un piccolo negozio cadente e farne una sala da tè, un posto dove chiunque possa sentirsi un po' a casa, anche lei, che adora stare in cucina e scrivere i suoi fantasy.
Qui incontra una famiglia che la aiuterà a risalire alle sue origini e scoprire chi è sua madre, e forse troverà anche l'amore.
Ma spesso ciò che cerchiamo non è come lo avevamo immaginato e, forse, non è neppure ciò di cui abbiamo bisogno.

Bellissima storia che non è solo una storia d'amore, ma qualcosa di più.
Il tutto gira intorno a questo meraviglioso personaggio femminile che è Alice.
Alice è forte e determinata. La vita non le ha dato molto, soprattutto durante l'infanzia e l'adolescenza, ma ha saputo fare comunque moltissimo con il poco che aveva.
Il negozio che ristruttura e apre, mettendoci tutta la passione e la determinazione di cui è capace, diviene luogo in cui l'amore smarrito si rifugia per essere ritrovato.
Lei stessa è in cerca di qualcosa che possa determinare chi è veramente, ma le basterà poco per capire che non ha bisogno di trovare tesori nel passato, perché il tesoro lo ha già tra le sue mani. Un tesoro fatto dalla sua attività, dalla famiglia di Nile, il vicino di casa che le offre aiuto e si troverà a volerle dare molto di più, e da tutti gli abitanti di Oldstone che la sua anima ha toccato.
Lo stile è elegante ma senza pretese, con punti di forza nella narrazione fluida e nell'immediatezza del linguaggio.
I personaggi sono ben caratterizzati e ci troveremo ad affezionarci non solo a quelli fondamentali, ma all'intera cittadina di Oldstone, incuneata nella brughiera nebbiosa della Gran Bretagna.

Il romanzo è raccontato da tre punti di vista: uno è quello di Alice, come possiamo immaginare, l'altro, meno scontato, è quello dei personaggi dei suoi racconti fantasy, e si capisce subito che sono una trasposizione romanzata dei pensieri, delle paure e della vita intera di Alice. Il terzo è un punto di vista di Liz, la madre biologica di Alice, che ci scopriremo a non apprezzare poi troppo, perché si rivelerà un personaggio freddo e colcolatore che ci lascerà veramente male.
Il finale è tutto da scoprire, per me è stato un po' inaspettato, ma veramente bello.
Se cercate una lettura di svago ma con tanto sentimento, il romanzo di Trisha Ashley è quello che fa per voi.
Buona lettura.


voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments