Amore e pop-corn



Genere: Romance

Autore: Belle Landa 

Alessandro e Agatha lavorano nella stessa azienda e non si sopportano. Riescono a stabilire una tregua solo quando parlano di cinema, passione a cui Agatha ha rinunciato, in veste di giornalista, dopo la perdita della madre.
Un progetto comune li farà avvicinare, ma il disastro è dietro l’angolo. Agatha finirà alle ferie forzate con una situazione sentimentale a dir poco complicata.
Ad aggiungere ancora più confusione nella testa della ragazza una vacanza con la nonna Gloria, l’incontro con il bellissimo dottore Filippo e il desiderio di ritrovare se stessa.
Una storia che promette risate e romanticismo, di crescita, rinascita e dell'importanza di credere ai propri sogni.


Salve lettori del Confine!
Oggi vi parlerò di "Amore e popcorn" e della sua novella natalizia "Amore e pandoro", scritti e auto-pubblicati da Belle Landa.
"Amore e popcorn" racconta la storia di Agatha, un'appassionata di cinema che, dopo la morte della madre, ha rinunciato al suo sogno di diventare giornalista cinematografica virando in direzione di un "porto sicuro". Nell'ufficio dove lavora incontra, tra i tanti, Marta, quella che diventerà la sua migliore amica, e Alessandro, con il quale non scorre buon sangue. Agatha e Alessandro riescono a parlare serenamente soltanto quando l'argomento madre è il cinema, dunque non sarà facile per i due affrontare un progetto comune. Inizialmente lavoreranno a distanza, ma poi la situazione esploderà talmente potentemente che Agatha si troverà a dover fare delle ferie forzate che decide di trascorrere in Grecia, dove la attende l'arzilla nonna Greta, così da ritrovare un minimo di sanità mentale.

"Solo ombrellone e bei libri rosa, perché sebbene la mia vita amorosa sia più nera di un film horror, non riesco a non pensare che la nostra esistenza sia fatta per storie impossibili che finiscono con uno splendido lieto fine."

Però il destino non è esattamente dalla sua parte, perché decide di mischiare le sue carte e farle incontrare il bel dottor Filippo, che la destabilizzerà ancora di più. Ma si sa:

"Le cose più belle della vita o sono immorali o sono illegali o fanno ingrassare."

Non so da dove cominciare per parlarvi di questo libro, perciò inizierò con la caratteristica che più ho amato: le citazioni! Queste fanno da incipit a ogni capitolo e si ritrovano sparse qui e là in mezzo al racconto: vengono da film, libri, canzoni, serie TV, insomma, più o meno da tutto quello che considero il mio mondo. 
Questa caratteristica lo ha reso ancora più coinvolgente di quanto non potesse essere già la sola storia di base. 
Leggere un capitolo mentre nella mente parte la canzone più adatta a quel momento non ha prezzo, così come rivivere le scene di quelli che sono effettivamente i miei film preferiti (all'appello del genere manca solo "Serendipity - Quando l'amore è magia", per quanto mi riguarda). I personaggi sono ben identificabili e, soprattutto, verosimili. Quanto mi sono arrabbiata con Agatha e Alessandro! E quanto li ho amati: ognuno con i suoi difetti, le sue caratteristiche e i suoi buoni (o cattivi) motivi. Greta è entrata tra i miei personaggi preferiti in assoluto, soprattutto per i diversi siparietti che crea e l'imbarazzante nonna di cui tutti avrebbero bisogno (Alfio compreso, forse).
La narrazione procede fluida e avviene sempre in prima persona. L'unica nota dolente è lo scompenso temporale attuato nei primi capitoli per "spiegare" come Agatha è arrivata in Grecia, che mi hanno creato un po' di confusione in testa.
Andando avanti, però, mi sono resa conto che questo fosse il modo migliore di affrontare la cosa, seguendo la giusta linea temporale ne avrebbe risentito lo "spirito" della storia. È un libro che consiglio assolutamente, soprattutto sotto le feste, in quanto è divertente e leggero. 
L’autrice ha anche fatto ai suoi lettori un regalo di Natale con la novella "Amore e pandoro", che procede sulla stessa scia del romanzo originale, dove però si alternano diversi punti di vista.
È Alfio a presentare la situazione di volta in volta, il che rende la novella ancora più esilarante nonostante i problemi vari.
Vi auguro una buona lettura e buone feste!

AURORA

Voto libro - 4.5


You Might Also Like

0 comments