Coming Back
Genere: Fantasy
Autore: Betty Nakaichi
Secondo la tradizione cinese, quando una persona muore la sua anima si divide in tre. Una sale in cielo. Una resta nella tomba e l’ultima risiede nella tavoletta del tempio.
Ma se l’anima non si dividesse? Se restasse ancorata a questo mondo? Se ci fosse un modo per tornare indietro? Eliza sta per conoscere le risposte...
Dopo dieci anni dalla tragica morte del suo fidanzato, Eliza torna a Seattle per far visita alla sua tomba. Vuole dargli l’ultimo addio prima di sposarsi e iniziare una nuova vita. Durante il suo viaggio negli U.S.A, però, Eliza scoprirà che il passato che pensava di aver sepolto è ancora vivo. Adam Shang, il suo grande amore che credeva perso per sempre, è tornato dal mondo dei morti ma per restare in vita ha bisogno di lei.
Adam ed Eliza, due amanti, due cuori che non hanno mai smesso di battere l’uno per l’altra, stanno per affrontare un lungo cammino che li porterà a rivivere gli orrori del passato, a combattere vecchi nemici, a scavare nel passato della famiglia Shang, nelle millenarie tradizioni cinesi per riuscire a vincere contro l’invidia dei demoni e contro un’antica maledizione.
Occhi d’acqua, quelli di lei.
Occhi di fuoco, quelli di lui.
Yin e Yang, si uniranno per lottare per un amore che va oltre la morte, oltre la leggenda.
Ciao readers,
In questa quarantena ormai mi destreggio tra letture e serie TV. Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura, “Coming back” di Betty Nakaichi, edito Hope edizioni.
L'ho scelta tra le letture che avevo in lista e quale momento migliore per leggerla se non quando si ha tanto tempo libero in casa?
Elisa ha trent’anni e sta per sposarsi, prima però deve dire addio all'uomo più importante del suo passato.
Adam è colui a cui aveva donato il suo cuore quando aveva vent'anni, ma un tragico incidente lo ha strappato via alla vita. Si dice che la morte sia una condizione irrevocabile, allora perché Elisa, dopo essere stata al cimitero, vede davanti a sé Adam in carne e ossa? Come ha fatto a tornare dal mondo dei morti?
“Scusa se non sono riuscita a trovare il coraggio di venire prima. Scusa se sono scappata via da questa città, dal tuo ricordo. Scusa se mi sono rassegnata alla tua perdita senza riuscire a trovare la forza di continuare a cercare una causa alla tua morte. Scusa se ho provato a dimenticarti. Scusa se ho continuato a vivere senza te.”
Elisa aveva trovato in Adam la sua anima gemella, erano felici e stavano per sposarsi. Nulla avrebbe potuto incrinare questa felicità se non la morte di Adam. Gli anni a venire sono duri per Elisa, non riesce ad andare avanti per il dubbio che non sia stato un incidente ad ucciderlo ma un omicidio. Ma è costretta a rinunciare a questa teoria perché ogni sua indagine cade nel vuoto. Pian piano prova ad andare avanti fino all'incontro di una persona che varca i muri da lei eretti e riesce ad amarla di nuovo. Dieci anni dopo la morte del suo grande amore, sta per sposarsi ma quando torna a dirgli addio Adam torna in vita.
Da qui la storia va avanti nel cercare di capire cosa possa essere accaduto. La narrazione va avanti tra profezie cinesi, maledizioni e cultura orientale, essendo Adam di origine cinese.
Adam è molto dolce, nonostante ami Elisa come prima di morire non vuole che lei lasci il suo fidanzato per lui. Non sanno quanto tempo possono avere insieme e sapere che lei possa soffrire ancora lo dilania. Cerca in tutti i modi di proteggerla ma questa volta sarà lei a doversi sacrificare per lui.
L'autrice ci porta avanti e indietro nel tempo tra passato e presente grazie ai ricordi dei protagonisti. Il racconto è narrato in prima persona da Elisa, ma riusciremo a leggere anche i pensieri di Adam e altri personaggi.
Ho trovato questo libro un po' lento, non riuscivo ad andare avanti. Ammetto di essermi annoiata, non è il primo libro che leggo sul ritorno dal mondo dei morti ma in questo dovevo seguire la storia d'amore, le maledizioni cinesi, le cospirazioni, un ex stalker violento.
Mi sarebbe piaciuto leggere la storia d'amore con maledizione annessa senza troppe cose intorno. Mi dispiace essere così dura ma purtroppo è ciò che ho provato durante la lettura. Addirittura abbiamo il punto di vista, seppur minimo, dell'investigatore che assolda l'ex di Elisa. Ma come fa questo ad arricchire la mia lettura? Per un attimo ho pensato che fossero state aggiunte cose a caso giusto per allungare il brodo.
Di sicuro il mio parere è uno dei pochi fuori dal coro ma non posso farci niente se non dire la verità. Piacevolmente mi ha sorpreso l'epilogo perché non me lo aspettavo per niente, mi ha intristito ma è stata finalmente una nota positiva a cui dover far cenno. Mi auguro che voi abbiate avuto modo di fare letture migliori della mia e per questo che vi auguro di continuare a leggere. Buona lettura.
Voto libro - 2
0 comments