The ghost bride. La sposa fantasma.
Genere: Fantasy
Autore: Yangsze Choo
23 Gennaio
23 Gennaio
Una sera mio padre mi chiese se volessi diventare una sposa fantasma…
Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell'uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta. I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro. Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l'ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. Si tratterebbe dunque di un “matrimonio fantasma”, di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L'unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile. Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo. Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta e non intende lasciarla andare. Eppure è solo qui che Li Lan può liberarsi dal maleficio: deve scoprire i segreti più oscuri della famiglia Lim, ma anche di suo padre. E deve farlo in fretta, prima di rimanere intrappolata nell’Oltretomba per sempre…
Salve a tutti!
Sono sempre stata affascinata dalla cultura orientale, quindi non potevo assolutamente farmi scappare questo libro, da cui è stata tratta anche una serie Netflix.
Il titolo è "The ghost bride. La sposa fantasma" di Yangsze Choo, pubblicato da Harper Collins.
Li Lan è una ragazza tranquilla e di disposizione curiosa, ma vive nella Malacca, in Malesia, del 1850, quindi la sua unica prospettiva è quella di fare un buon matrimonio. Questa possibilità non le sarebbe preclusa data la sua bellezza e provenienza da una famiglia d'élite cinese, eppure il padre ha dilapidato tutti i loro averi dopo la morte della madre a causa del vaiolo.
L'uomo, distrutto dalla perdita dell'amata, non ha riflettuto sul destino della figlia, almeno fino a che non arriva una proposta assurda: la famiglia Lim, vecchi amici e conoscenti, nonché influente e ricchissima, propone al padre di Li Lan un matrimonio con un fantasma, il giovane figlio defunto prematuramente Tian Ching. Ovviamente Li Lan rifiuta, è una pratica sconveniente per placare uno spirito inquieto, ma da quel momento il fantasma di Tian Ching inizia a perseguitare la ragazza.
Li Lan si addentra nella vita familiare dei Lim per capire meglio la situazione e incontra Tian Bai, il cugino e ormai unico erede della famiglia. C'è subito attrazione tra i due, fino a che Li Lan scopre la verità: Tian Bai e lei erano promessi, ma con la morte di Tian Ching la famiglia Lim si è ritratta, proponendo un'alternativa raccapricciante.
Sconvolta e sfiancata dalle persecuzioni durante il sonno da parte del viziato erede ormai defunto, Li Lan si rivolge a una medium. I suoi rimedi tuttavia, usati in modo incauto dalla ragazza, causeranno l'impensabile: lo spirito di Li Lan si scinderà dal suo corpo e inizierà a vagare. Incontrerà Er Lang, un irritante funzionario celeste che le chiederà di spiare per lui la famiglia Lim dell'oltretomba, che ha mostrato legami con la Corte degli Inferi, per scoprire una rivolta e la corruzione di alcuni giudici. Inizia così un'avventura strana, inquietante e terribile per la ragazza, che farà di tutto per tornare in tempo nel suo corpo prima di morire definitivamente. Si sa che il contatto con il mondo degli spiriti cambia irrimediabilmente una persona e così sarà anche per lei.
"Con i defunti, il problema era che tutti cercavano qualcuno che li ascoltasse. Ogni fantasma aveva una storia già bell’e pronta da condividere. Forse nell’oltretomba si sentivano soli, o forse quelli che indugiavano più a lungo degli altri non accettavano di doversi arrendere."
È una storia fitta di dettagli e cultura. È impossibile non sentirsi trascinati dalle vicende di Li Lan, seppur a volte avrei voluto prenderla per le spalle e scuoterla, almeno all'inizio, per il suo atteggiamento remissivo e a volte paralizzato dalle convenzioni. Del resto è ambientato nella Malesia di quasi due secoli fa, non poteva essere altrimenti.
È una storia che mi ha passato un senso di inquietudine, perché come Li Lan inizialmente eravamo all'oscuro delle forze nascoste e degli intrighi che si muovevano nell'ombra. E sempre insieme a lei che viviamo quest’avventura e crescita personale. Mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione, potermi immergere in un ambiente così diverso dal mio da essere quasi incomprensibile. La bravura dell'autrice è propria questa, nel narrare questa storia in modo così chiaro da scorrere via velocemente. Ammetto che mi sono fermata quando l'angoscia mi attanagliava un po', nel senso di attesa che precede qualcosa di terribile. In effetti anche in questo non delude, la parte finale è un susseguirsi di scene veloci che non mi hanno permesso di posare più il libro. Tale è stata la bravura dell'autrice. Anche i personaggi sono ben caratterizzati e il loro ruolo chiaro, almeno finché non vengono stravolte tutte le nostre convinzioni. Non aggiungo altro, o farei troppi spoiler. Se anche voi siete affascinati dalle storie di fantasmi, non potete assolutamente trascurare questo libro.
Voto libro - 4
0 comments