Come pioggia su di me
Genere: Romance
Autore: Brittainy C. Cherry
05 Maggio 2020
Greyson East ha lasciato un segno su di me. Quando mi sono innamorata di lui, non sapevo ancora nulla della vita. Mi accontentavo dei suoi sorrisi, delle sue risate e dei brividi che mi dava la gioia di essergli accanto. La vita era perfetta, ma le cose sono cambiate da allora. Abbiamo preso strade diverse e io ho lentamente superato la mia prima cotta, anche se non ho mai smesso di desiderare il giorno in cui ci saremmo incontrati di nuovo. Non potevo sapere, quando ho trovato lavoro come babysitter, che avrei badato ai suoi figli.
Readers,
Oggi è una bellissima giornata per me perché ho avuto modo di leggere e concludere il nuovo libro di Brittainy C. Cherry "Come pioggia su di me", edito Newton Compton editori.
Eleanor è un'adolescente introversa che preferisce leggere un libro a casa piuttosto che andare alle feste. Tanto che, quando sua cugina Shay la trascina ad una festa, si isola con le cuffie e un buon libro.
Greyson va a scuola con lei e quando alla stessa festa il suo migliore amico London lo obbliga a parlare con lei lo fa molto volentieri.
In questa ragazza chiusa rivede la stessa solitudine che aleggia anche in lui, così decide di frequentarla non solo perché obbligato dall'amico ma per passare del tempo con lei.
La loro amicizia cresce ma il destino vuole che le loro strade si dividano.
Dopo sedici anni, Ellie si ritrova a fare un colloquio per diventare la tata di bambine che scoprirà essere le figlie proprio della sua prima cotta...
Quando ho iniziato questo volume ero convinta che stessi per leggere uno Young Adult. La cosa mi aveva rallegrato perché amo il genere ma mi sono dovuta ricredere, era solo l'inizio. Ho vissuto il loro primo incontro e la prima cotta ed è stato dolcissimo, ma ho vissuto anche il dolore della perdita che i loro cuori si portano dentro.
Ellie subisce, nella sua adolescenza, un lutto importante. Sua madre è molto malata e l'unica persona che riesce a strapparle via un minimo di tristezza, distraendola, è proprio Greyson. Mai si sarebbe aspettata che il ragazzo più popolare della scuola avrebbe empatizzato proprio con la "sfigata". Eppure in loro c'è qualcosa che li rende simili.
Purtroppo le loro strade si dividono e nonostante la loro amicizia prova a resistere alla distanza, pian piano la vita si mette di mezzo e porta i due ad allontanarsi. Dopo anni Ellie si ritrova a fare un colloquio di lavoro e quando scopre che i bambini da accudire sono i figli di un vedovo avrà un'amara sorpresa. Si ritrova davanti il suo amico Greyson, molto diverso da come lo ricordava.
Nonostante il conflitto interiore, il compenso è buono ed Ellie decide di accettare il lavoro.
Grey adolescente ha una famiglia disastrata e nonostante viva nel lusso gli manca l'amore. Suo padre è dedito solo al lavoro e la madre non è presente per il figlio. L'unico che lo ha sempre amato ed è stato presente per lui è il nonno, che purtroppo è morto. È questo dolore che gli ha permesso di connettersi allo stato d'animo di Ellie. È un ragazzino molto dolce e vuole che Ellie sia serena almeno durante il tempo che passano insieme.
Quando si rincontrano sedici anni dopo lui è una persona completamente diversa; ha perso la moglie ed è rimasto con due figlie che hanno bisogno di essere accudite.
Lui è sommerso dal dolore, non riesce a guardare quelle bambine così simili a sua moglie. Il ragazzo che da grande voleva solo essere felice si trasforma in un uomo triste e pieno di dolore. Per questo Ellie, quando lo rivede, ha difficoltà a credere sia la stessa persona di un tempo.
"La sua anima era nata per essere amata dalla mia."
Ellie ha il compito di accudire le figlie quindi prova a connettersi con loro, anche perché conosce il dolore che si prova nel perdere una madre.
Con la piccola Lorelai è facile, ha cinque anni e molta immaginazione. Parla con la madre come se fosse ancora lì e la forza che ci mette nel mantenere il legame con lei, anche se solo immaginario, mi ha riempito il cuore. Ellie ha però problemi a legare con l'adolescente Karla. L'incidente stradale in cui muore la madre le ha provocato ferite fisiche che l'hanno cambiata. Ha dovuto affrontare il lutto, il vedersi diversa, la crudeltà dei suoi coetanei e l'allontanamento emotivo del padre. Ha un dolore dentro che mi ha ferito e ammetto che le cattiverie che le infliggono a scuola mi hanno fatto venire voglia di entrare nel libro per difenderla. Ero lì con lei in ogni momento.
Ellie e Greyson sono due protagonisti incredibili che ci raccontano una storia realistica. La vita non è fatta solo di rose e fiori ma di dolore, sofferenze e difficoltà dell'accettazione, non solo di chi muore ma specialmente di chi resta.
Il processo di guarigione spesso ci sembra sbagliato perché soffrire è l'unico modo che abbiamo per rimanere vicini alle persone che abbiamo perso. Solo pian piano capiamo che essere felici non è un errore perché i ricordi sono ciò che ci rimangono e che ci permettono di amare ancora chi fisicamente non c'è più. Questo libro mi ha preso, usato e gettata via. Appena ho finito di leggerlo mi sono sentita piena di emozioni ma abbandonata.
L'autrice è riuscita ad entrarmi dentro e scavare fino ad arrivare al mio cuore, facendomi faticare a trattenere le lacrime.
Perfino le parti in cui i personaggi fanno l'amore mi hanno emozionato.
A me non piace molto leggere le scene erotiche, ma la dolcezza che l'autrice ci mette nel raccontare non del semplice sesso ma puro amore, mi ha emozionato.
La Cherry ha uno stile fresco, diretto e pulito, punta al cuore ogni volta e lo colpisce senza mai sbagliare.
Nelle sue note finali (anche quelle mi hanno emozionato) ha dichiarato che inizialmente non avrebbe voluto pubblicare questo libro a causa di una crisi emotiva. A quanto pare dobbiamo ringraziare la madre per questo capolavoro, senza il suo incoraggiamento non l'avremmo avuta noi la crisi emotiva!
Il mio stato d'animo al momento è riassumibile con una citazione presa dal libro:
"Avete presente i primissimi istanti dopo aver finito un libro meraviglioso?
Quei momenti in cui non sai bene cosa fare di te stessa?
Te ne stai seduta lì e basta, a fissare le ultime parole, senza sapere come andare avanti con la tua vita.
Come può essere finito?
Come è possibile far sparire nel buio quei personaggi?
Per quanto ti riguarda, li hai ancora stampati nell’anima. Le loro azioni, i loro dialoghi ancora vivi e forti nella tua mente. Le tue lacrime non si sono ancora asciugate e già brami un’altra dose.
Amavo quella sensazione: il dolceamaro di una storia d’amore tra persona e libro che arriva alla fine."
Mi piacerebbe continuare a parlarvi di questo volume perché non penso esista una fine alla girandola di emozioni che è racchiuso in questo volume, ma è giusto che le proviate sulla vostra pelle senza anticiparvi nulla.
Ho provato a trattenermi anche se evidentemente non ci sono riuscita ma vi assicuro che c'è ancora molto da scoprire. Conosceremo anche i personaggi della prossima duologia, London e Shay, che avremo modo di leggere molto presto grazie alla Newton Compton editori.
Mi raccomando, non lasciatevi scappare questo capolavoro perché merita un posto d'onore nella vostra libreria.
Non sarà una perdita di tempo, chi conosce l'autrice sa che tutto ciò che ho scritto su di lei è pura realtà.
Buona lettura.
Voto libro - 5
0 comments