Ogni cosa può cambiare
Genere: Romance
Autore: Jill Mansell
21 Maggio
Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera - quella che solo la sua migliore amica doveva vedere - allora sarebbe ancora una vera e propria adulta, all'ombra di Paul in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, magari intenta a organizzare il loro matrimonio... D'altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d'assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas... E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui mai avrebbe dovuto innamorarsi...
Salve Confine,
oggi vorrei parlarvi di un romanzo “scacciapensieri”, ottimo in questo periodo di stress mentale continuo.
Si tratta di “Ogni cosa può cambiare” di Jill Mansell, edito Leggereditore, che ringrazio per il file in anteprima.
Essie è finalmente felice. Ha trovato l’amore in Paul, un fidanzato attento e premuroso col quale ha cominciato a convivere da poco, nello splendido cottage corredato di tutti i confort di lui. Le ha anche trovato un nuovo lavoro, più “dignitoso” che servire ai tavoli, nello studio dentistico dell’adorata mammina.
La fortuna le sorride proprio… fino a che un giorno non decide di scrivere per gioco una lettera circolare (nella tradizione una lettera circolare, nel caso di Essie una mail, non è altro che una lettera di Natale che si spedisce a parenti e conoscenti in cui si fa il punto del proprio anno appena vissuto e prossimo alla conclusione) che solo la sua carissima amica avrebbe dovuto leggere, ma che, invece, finisce per essere spedita a tutti i suoi contatti. Una tragedia se pensate che Essie si è lasciata andare a commenti divertenti ma irriverenti sulla neo suocera e anche sul nuovo compagno!
Il colpevole di tale guaio è un nuovo amico del fratello, Lucas, col quale Essie si arrabbia tantissimo, ma ormai il danno è fatto e un contrariato Paul la caccia via il giorno stesso dal suo accessoriato cottage, lasciandola in balia degli eventi.
Per fortuna Essie è abituata a cavarsela da sola e, dopo qualche giorno sul divano della sua amica, riesce a trovare un appartamento grazie ad un’anziana signora benestante, Zillah Walsh, che le offre un piano della sua enorme casa in cambio di un piccolo affitto e di qualche servizio. La fortuna torna a girare, finalmente! Infatti trova anche un lavoro in un locale proprio quasi di fronte alla sua nuova abitazione. Si può essere così fortunati?
La risposta è no! Indovinate chi è il proprietario del locale? Proprio lo stupido ragazzo che le ha rovinato la vita: Lucas.
Essie è indecisa, vuole andarsene, è troppo arrabbiata con lui, soprattutto visto che lui sembra non capire il danno che le ha procurato, ma alla fine resta e comincia ad accettarlo, anche se non riesce a perdonarlo.
Lucas si comporta benissimo con lei, sta cercando di espiare la sua colpa e sente nascere qualcosa per questa ragazza così grintosa e piena di risorse.
Dopo un’inaspettata rivelazione, Essie comincia a lasciarsi andare un po’ di più, ma è saggio considerato che lui ha già una fidanzata, per giunta incinta, che è simpatica e carina?
Purtroppo i sentimenti fanno comunque il loro corso e, anche se Essie e Lucas resistono tenacemente, quanto ancora possono resistere prima che uno dei due scoppi e rovini tutto?
“Ogni giorno facciamo cose che sono capaci di cambiare tutto quanto, e questo è ciò che rende la vita eccitante!”
Romanzo piacevole e di facile lettura. Ottimo per trascorrere un paio di pomeriggi senza pensieri, sorridendo ed emozionandosi un bel po’.
Lo stile fresco di questa scrittrice, di cui non avevo ancora letto nulla, mi ha fatto dimenticare per un po’ i problemi che ultimamente stiamo affrontando, facendomi catapultare in un mondo davvero rilassante e piano di emozioni positive.
I dialoghi e le situazioni divertenti che sono presenti nel romanzo mi hanno fatta sorridere, ma non mancano le situazioni che mi hanno fatta quasi piangere.
Zillah, infatti, la simpatica vecchietta piena di soldi e di risorse, ma anche di verve e buon cuore, porta avanti un progetto che regala un sorriso, un ultimo sorriso a chi sta per morire, ed Essie si ritrova ad aiutarla in queste sue missioni insieme ad un fantastico ragazzo di nome Conor, anche lui inquilino della casa di Zillah.
I personaggi, come avrete di sicuro capito, sono veramente belli.
Sono tutti positivi, anche quel poveraccio di Paul e la madre… non la vecchia megera, NO!
Hanno tutti uno scopo all’interno del romanzo e trovano tutti la giusta collocazione.
Man mano che andiamo avanti nella lettura ci accorgiamo che si vanno aprendo diversi cerchi che trovano tutti la chiusura ideale.
Essie mi è piaciuta davvero molto, come anche Conor. Sebbene di estrazione sociale diversa, sono molto simili. Lei non proviene da un ambiente facoltoso, ma non molla e si costruisce una vita su misura e serena nonostante i colpi bassi che riceve.
Conor, invece, ex avvocato scontento di quell’ambiente privo di umanità e scrupoli, lascia la sua carrira ben avviata e l’enorme casa ricevuta in eredità, per seguire il suo sogno, fare il giardiniere e, sebbene sia una vita decisamente più umile, la vive in piena serenità e con tantissima soddisfazione.
Altro personaggio adorabile è Zillah, quell’arzilla ultra ottantenne dai vestiti sgargianti e dai tacchi troppo alti per la sua età, che non esce di casa senza un rossetto acceso e un accessorio stravagante e che, nonostante la sua vita travagliata, in amore e non solo, vuole regalare sorrisi a chi non sorride più. Mi ha fatto prendere anche un paio di spaventi, eh!
È un romanzo scritto in terza persona e, direi, corale, perché ci permette di entrare un po’ nella vita di tutti e di conoscere i diversi punti di vista.
Quindi sono diverse le storie che avremo la possibilità di seguire, anche se tutte intrecciate l’una all’altra e assolutamente guidate dal destino.
Se volete passare delle ore rilassanti e spensierate, vi consiglio questo romanzo con tutto il cuore.
Buona lettura.
Voto libro - 4
0 comments