Memorie delle ombre umane
Genere: Horror
Autore: F.E. Feeley Jr.
23 maggio 2020
Mentre è ancora in lutto per la perdita dei suoi genitori, Daniel Donnelly riceve la chiamata inaspettata di una zia che non ha mai incontrato e che, di punto in bianco, gli affida il controllo della fortuna di famiglia e della tenuta dei Donnelly, Timber Manor. Anche se suo padre lo aveva sempre tenuto all’oscuro del passato del loro nome, la curiosità e il bisogno di ritrovare la sua famiglia portano Daniel a fare un tuffo nel passato.
Nascosta in un’area remota del nord-ovest, nel corso degli anni Timber Manor è diventata un luogo silenzioso. Le sue camere vuote ospitano solo vecchi mobili coperti da teli bianchi e impolverati. Quando Daniel arriva e sua zia avvia il restauro della casa in suo onore, strani avvenimenti iniziano a scuotere la quiete della magione. Daniel viene perseguitato da incubi e ricordi che non sono i suoi. Tornata in vita con tutte le tragedie del suo passato, Timber Manor minaccia di schiacciarlo sotto il peso della sua storia.
Lo sceriffo Hale Davis è cresciuto lavorando nella tenuta dei Donnelly. Nel vedere Daniel in difficoltà, giura di proteggere l’uomo che ha catturato il suo cuore e di aiutarlo a svelare il mistero che si cela dietro alla maledizione e a confrontarsi con il passato: non c’è in gioco solo la vita di Daniel, ma anche la salvezza della sua famiglia.
Hi guys,
Oggi vorrei parlavi del libro “La maledizione di Timber Manor”, primo libro della serie “Memorie delle ombre umane” di F. E. Feeley Jr., edito da Triskell edizioni.
La vita di Daniel è cambiata dalla morte dei suoi genitori; una parte della famiglia di suo padre che non aveva mai conosciuto lo ha contattato subito dopo e lo ha invitato a trascorrere le vacanze estive nella tenuta di famiglia Timber Manor. Spinto dalla curiosità e dalla voglia di ritrovare un po’ dei suoi genitori, Daniel intraprende il viaggio per raggiungerla.
Sin da subito capisce che c’è qualcosa che non va perché inizia ad avere incubi sempre più frequenti e la casa sembra essere al centro di strani e inquietanti avvenimenti, nonché di tragedie.
In questo panorama sempre più inquietante il suo unico appiglio per non impazzire è Hale, lo sceriffo Hale!
Sin da subito lo sceriffo è attratto da Daniel e quando la tenuta sembra voler schiacciare e far del male a quest’ultimo, giura di fare tutto ciò che è in suo potere per aiutare lui e la sua famiglia.
Questo è per me un autore nuovo, per cui come sempre, prima di parlare del libro, ci tengo a presentarlo così che chi come me non lo conosce può farsi un’idea di chi è la persona dietro le parole.
F.E. Feeley Jr. nasce come poeta e scrittore di racconti brevi, è un ex soldato e crede nella magia, nell’arte, nella musica e, ovviamente, nella letteratura. È sposato con John, l’amore della sua vita, ha scoperto i romanzi da poco ma da subito la sua bibliografia si è riempita di titoli molto interessanti.
Ora andiamo al libro. Devo dire che ho accettato una sfida nel prendere questo libro come lettura perché il genere horror non è proprio il mio forte, ma volevo qualcosa si diverso e le recensioni che avevo visto mi hanno spinta ad iniziarlo.
Dopo averlo finito posso dire che non mi ha delusa, anzi la parte horror, quella che temevo di più, è stata quella che in realtà mi è piaciuta di più.
Ma partiamo dal principio, il primo 20/30% del libro è sicuramente più lento perché introduce la storia e i vari personaggi, ma da lì in poi la vicenda scorre molto fluida, la parte mystery/horror, come vi dicevo, mi è piaciuta molto, intrigante, ben scritta ed efficace nel provocarmi anche qualche sussulto e un po’ di inquietudine generale. La parte che ho apprezzato meno, invece, è la relazione perché è praticamente un instant love e io non li amo particolarmente, ma capisco anche che vista la pesantezza della trama inserire una love story travagliata o quanto meno più ricca sarebbe stato controproducente.
Detto questo la storia di Danny e Hale è comunque molto dolce e i due sono davvero una squadra che nella difficoltà riesce a farcela.
“Divenne un porto sicuro, un faro nella confusione e nella stanchezza di quei giorni.”
Devo dire che il testo in alcune parti mi è risultato ridondante; credo che l’intento fosse quello di creare l’atmosfera giusta, dark, misteriosa, lugubre e dare così al lettore un’immagine precisa della casa e della Creatura. Intento che è riuscito molto bene all’autore, ma che, per quanto mi riguarda, poteva anche essere smorzato e avrebbe comunque ottenuto lo stesso risultato.
La Creatura è ciò che infesta la casa, è più di un semplice fantasma, è proprio un mostro che con la sua presenza rende Timber Manor una dimora degli orrori.
E non nascondo che è davvero davvero angosciante leggere certe scene!
“La
casa era il suo territorio e, ora che le porte erano state riaperte, la
polvere sollevata e i ricordi riportati a galla, la Creatura stava
diventando più forte. Non era nient’altro che un ricordo. Un semplice
ricordo. Ma qualche volta i ricordi erano sufficienti per far rivivere
uno spirito.”
Tra l’altro io la Creatura me la sono immaginata come un misto tra un dissennatore e un Silente di Doctor Who, ovvero qualcosa di molto inquietante.
Un’altra piccola pecca per me è il finale, che è un po’ affrettato. Se il primo 30% è lento, l’ultimo 15% scorre anche troppo veloce.
Tutto sommato è stata una lettura davvero piacevole (se così si può chiamare una lettura tenebrosa e mostruosa).
Consiglio il libro a chi cerca una storia un po’ diversa, magari per staccare dalla dolcezza ed immergersi in un’avventura con pericoli sovrannaturali e un’ambientazione davvero particolare.
Voto libro - 4
Genere: Horror
Autore: F.E. Feeley Jr.
1 settembre 2020
La nuova casa di Frederick Street a Clay Center, Kansas, doveva essere il perfetto nido d'amore per lo scrittore Jonathan David e suo marito, il dottor Eddie Dorman, psicologo clinico. Jonathan ha appena pubblicato il suo primo bestseller e spera di riuscire finalmente a lasciarsi alle spalle il suo passato traumatico e trovare un po' della tanto desiderata tranquillità. Eddie ha appena accettato un lavoro al dipartimento di psicologia della Kansas State University, e insieme vogliono ricominciare da zero. Ma non appena arrivati, l'incubo ha inizio. Rumori, voci e apparizioni misteriose rendono la vita di Jonathan un inferno. La casa inizia a essere minacciosa e a mostrare i suoi segreti più oscuri, riportando a galla il peggio del suo passato. All'inizio, Eddie non riesce a percepire gli eventi spettrali e teme per la salute mentale del compagno. Quando ne viene colpito anche lui, non sa bene cosa fare, ma rifiuta di darsi per vinto. Insieme, cercheranno un modo per contrastare le forze maligne che provano a dividerli. Il mondo può essere un luogo spaventoso, ma il confronto con le proprie paure sarà addirittura terrificante per Jonathan ed Eddie.
0 comments