Empathy


Genere: Romance

Autore: Mariarosaria Guarino

9 Luglio 2020

In un mondo alla deriva, in cui la sopravvivenza è considerata il bene più prezioso, la speranza e l'amore sono sentimenti ormai dimenticati. 

Gabriel, strappato alla famiglia per realizzare un progetto militare segreto, viene privato dei propri sentimenti e reso una macchina da guerra. 
In quello stesso inferno vive anche Dacryma, una ragazza che possiede il grande dono dell’empatia, che la costringe a vivere isolata per non trovarsi travolta dai sentimenti altrui. 
In un mondo dove la fine di ogni cosa è imminente e la gioia sembra un’utopia, due anime tormentate si incontreranno e scopriranno la verità più importante: nessuno al mondo è solo. 
Forse nel mondo esiste ancora la speranza. 

Chi decide chi vive e chi muore? Chi depreda i cuori dei sopravvissuti e ne inaridisce le anime?



Hi guys,
Oggi vorrei parlarvi del libro "Empathy" di MariaRosaria Guarino, edito da Triskell edizioni.
Prima di iniziare a parlare del libro vi presento l'autrice.
Mariarosaria vive a Napoli, di giorno impiegata e di sera creatrice di mondi di carta, ama le serie TV orientali, viaggiare, leggere e i suoi due autori preferiti sono Terry Goodking e Cassandra Clare (e come darle torto, Cassie is the best).

Dopo questa breve, ma intensa, presentazione, vi parlo del suo libro “Empathy”.
L'empatia, una delle capacità che vedo raramente nell'uomo ultimamente, quasi una rarità, è l’idea alla base di questo libro, o meglio la mancanza totale di empatia da parte degli uomini e l'esaltazione della loro parte distruttiva. Questo ha causato la fine del mondo come lo conosciamo e su questo sfondo si sviluppa la storia di Dacryma e Gabriel.
I due sono totalmente agli opposti. Dacryma ha il dono di incanalare i sentimenti altrui, li prova in maniera intensa e totalizzante, tanto da farle male fisicamente.

"Empatica in un mondo in cui la cattiveria ha raggiunto livelli disumani e la gioia non esiste più."

Gabriel, invece, è stato parte di un progetto militare che ha trasformato alcuni ragazzi in macchine senza sentimenti chiamate Cyborg, fortunatamente è riuscito a scappare ma il retaggio delle sua vita è difficile da scrollarsi di dosso.
In un mondo del genere i due si incontrano inaspettatamente e tra le ceneri di esso trovano l'uno nell'altra un motivo per iniziare finalmente a vivere.
Ci sono parti di questo libro che ho trovato molto inquietanti, perché nella loro brutalità non sono neanche così difficili da immaginare considerando il modo in cui il mondo sta andando ultimamente quindi ammetto che ho provato i brividi durante la lettura, cosa che reputo positiva.
La parte romance, seppur veloce, è molto romantica e dolce.
I due sono letteralmente perfetti l'uno per l'altra, si completano a vicenda e le mancanze di uno sono la forza dell'altra.
Alo stesso tempo sono due anime uguali, perché nella loro vita sono sempre stati soli e incompresi, in un mondo dove sia avere troppe emozioni che non averne ha portato la distruzione.
Forse proprio nel loro rapporto c'è la soluzione ai problemi, un equilibrio che può riportare alla rinasciata.

"Non mi dispiaceva che fosse la sua tempesta a lenire la mia sofferenza e a scuotermi nel profondo."

La scrittura scorre bene, fluida, il ritmo è ben delineato e incalzante e, come ho detto, le sensazioni arrivano tutte, quindi ottimo lavoro dell'autrice sotto questi punti di vista.
Alcune piccole note negative, o meglio alcune cose che in qualche modo non mi hanno fatto arrivare al voto massimo, sono i capitolo col punto di vista alternato che riprendono la stessa scena, non avviene in tutti ma è una cosa che, a mio gusto personale, mi infastidisce.
Oltre questo, alcuni elementi, tipo la parte sulla società, avrei voluto fossero più approfonditi. Anche gli antagonisti sono poco delineati, invece io preferisco quando anche questi ultimi hanno la loro caratterizzazione approfondita.

Detto questo, se vi piacciono i distopici con un pizzico di fantasy, le storie con le anime gemelle e non vi spaventa un po’ di crudeltà e sofferenza prima dell'happy ending, questo è il libro che fa per voi.
Buona lettura!


Voto libro - 4





You Might Also Like

0 comments