La moglie di Shanghai


Genere: Romanzo rosa

Autrice: Jean Moran

4 febbraio 2021

1941. Durante un'afosa serata nel quartiere di Kowloon, uno dei distretti più caratteristici della colonia di Hong Kong, la dottoressa Rowena Rossiter è in cerca di un po' svago dopo il duro lavoro. Ancora non sa che il suo mondo è sull'orlo del collasso. Quella sera, Rowena incontrerà due uomini che si batteranno per il suo cuore negli anni seguenti. Connor O'Connor, un soldato irlandese ribelle, che la corteggerà con determinazione e piglio scanzonato; e Kim Pheloung. Immensamente ricco, Kim è l'uomo più bello che Rowena abbia mai visto; e anche il più spietato, con un sinistro bisogno di possesso e controllo. Nei suoi occhi c'è qualcosa di magnetico e Rowena sa che lasciarlo avvicinare troppo potrebbe rivelarsi molto pericoloso... Nel frattempo avviene il disastro: i giapponesi attaccano Hong Kong e il mondo diventa un inferno pieno di orrore. Si possono amare due uomini allo stesso momento?


Buonasera lettori!
Oggi vi parlo di “La Moglie di Shanghai” di Jean Moran, edito Newton Compton editori, uscito in libreria qualche giorno fa.

La dottoressa Rowena Rossiter e la sua amica e collega Alice Huntley sono intenzionate a passare una piacevole serata dopo il lavoro in ospedale, senza preoccuparsi di ciò che potrebbe accadere da un momento all’altro.
È durante questa uscita che Rowena incontrerà due uomini che le cambieranno per sempre la vita: il soldato irlandese Connor O’Connor e il mercante di seta Kim Pheloung. L’invasione dei giapponesi però rischierà di distruggere la forte e solare Rowena, lasciandole ferite e cicatrici che si porterà dietro per tutta la vita.
Riuscirà a riprendere in mano la sua vita? E quale ruolo avranno Kim e Connor?

Prima di iniziare a parlarvi di questo romanzo, voglio precisare che questa lettura potrebbe urtare la sensibilità di alcuni lettori.
Tornando a noi, questo è il primo libro che leggo dell’autrice e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. È un romanzo che racconta una storia d’amore, ma soprattutto una storia di coraggio e rinascita.
Le vicende sono ambientate a Hong Kong alla fine del 1941, esattamente nel periodo in cui le truppe dell’impero giapponese invasero Hong Kong, macchiandosi di numerose uccisioni di massa e stupri.

Rowena è una giovane donna piena di vita e coraggio, adora il suo lavoro anche se sa che tempi difficili stanno per arrivare; questo però non la ferma dal godersi il momento. Ed è proprio questo suo lato ottimista che le farà incontrare i due uomini che segneranno la sua vita. Connor è un soldato di origini irlandesi che ha deciso di aprire un bar insieme al suo amico commilitone Harry, pur sapendo che da un momento all’altro potrebbe dover lasciare tutto per andare a combattere. Ed è proprio nel suo bar che incontra per la prima volta Rowena, una donna decisa e perspicace di cui rimarrà invaghito.

“Voglio che diventiamo amanti. E prima che mi rifiuti, so che l’avrai sentito tante volte, ma davvero questa potrebbe essere la nostra ultima possibilità di sentici vivi, perché a quest’ora, la prossima settimana, potrei essere già morto, essendo un soldato. Allora, cosa ne dici?”

Ma non è l’unico che è rimasto ammaliato. Infatti Rowena ha catturato l’attenzione di Kim Pheloung, un uomo misterioso e seducente. Rowena si ritroverà tra due fuochi, incapace di compiere una scelta.
Non ne avrà neanche il tempo, in quanto la guerra è arrivata anche a Hong Kong. Sarà un periodo difficile e straziante, soprattutto con la vittoria dei giapponesi. Lei adesso è una prigioniera, costretta a subire soprusi e violenze finché Kim non la porta via con sé, salvandola, o almeno così credeva. Quello di cui si renderà conto è che Kim è più di quello che sembra…
E Connor? Che fine avrà fatto, potrà mai rivederlo?
Quello di cui Rowena è certa è che adesso deve fare di tutto per sopravvivere e poter rialzarsi più forte di prima.

Non avevo ancora letto un romanzo storico ambientato in Cina nel periodo della seconda guerra mondiale e devo dire che si è rivelata una lettura interessante e scorrevole. È una storia ambientata durante un evento storico di cui non si sente parlare molto, e devo dire che l’ho molto apprezzato.
La narrazione è sotto i punti di vista di vari personaggi, ma soprattutto tramite lo sguardo di Rowena.
Consiglio la lettura a coloro che amano i romanzi d’amore storici ambientati durante la seconda guerra mondiale.
A presto.


Voto libro - 3.5











You Might Also Like

0 comments