Le terrificanti avventure di Sabrina


La serie è composta da: 
 
1. Un amore di strega

2. Figlia del caos


Genere: Horror

Autrice: Sarah Rees Brennan

17 Settembre

Ogni storia ha un inizio. L’attesissimo prequel della serie tv Netflix di straordinario successo: Le terrificanti avventure di Sabrina

Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell’adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l’incantesimo le si ritorce contro… in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina: una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina, alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?



Salve lettori!
Ormai siamo ad ottobre, il mese in cui cade Halloween, e l’atmosfera evocata da questa festa, unita alle giornate grigie e frizzanti dell’autunno, costituiscono lo sfondo perfetto per la lettura di cui vi parlo oggi.
“Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega” di Sarah Rees Brennan, pubblicato da Dea Planeta, è il libro ideale da leggere in questo periodo. Soprattutto se siete fan dell’omonima serie tv o se avete intenzione di cominciare a vederla proprio adesso per calarvi completamente nel mood di Halloween. Questo breve romanzo è un prequel della serie televisiva e può essere letto sia prima di vedere la serie stessa sia dopo averla già vista, dal momento che la storia raccontata nel libro permette di conoscere un lato inedito di alcuni dei personaggi principali inserendoli in un quadro più ampio in cui riusciamo a cogliere a pieno la loro evoluzione e la loro complessità.
Il romanzo è ambientato alla fine dell’estate, nel mese che precede il sedicesimo compleanno di Sabrina, che per lei coinciderà con l’Oscuro Battesimo.
Sabrina Spellman è una ragazza che conduce una doppia vita: fuoricasa è una brava studentessa che va tutti i giorni alla Baxter High School con il suo ragazzo, Harvey, e le sue amiche, Susie e Roz; ma all’interno della proprietà degli Spellman, Sabrina è una giovane strega alle prese con i primi approcci con la magia. Solo con l’Oscuro Battesimo diventerà una strega a tutti gli effetti, ricevendo un grimorio con tutti gli incantesimi e iniziando a frequentare di diritto l’Accademia delle Arti Occulte. Ma il fatto di essere per metà strega e per metà mortale condiziona profondamente la vita e lo stato d’animo di Sabrina, che si è sempre sentita dire che al momento opportuno avrebbe dovuto fare una scelta e separarsi definitivamente da uno dei due lati di se stessa.
La sua famiglia composta dall’amorevole zia Hilda, dalla più severa zia Zelda e dall’enigmatico cugino Ambrose, le ha sempre detto che streghe e mortali non possono vivere insieme. Ma Sabrina non sa se è pronta a rinunciare per sempre alla sua vita da mortale per accettare la sua natura di strega, non è sicura di quale sia la scelta giusta da fare e per la prima volta inizia ad avere dubbi. Su Harvey e sul rapporto con lui. Perfino sulla sua famiglia, sulla considerazione che hanno di lei, arrivando a chiedersi se streghe e stregoni siano davvero capaci di amare qualcuno a parte se stessi e il Signore Oscuro.

“Per noi creature magiche è difficile amare. Forse abbiamo il cuore più duro dei mortali. Sappiamo essere fredde e volubili. Magari è perché noi viviamo per secoli, e loro muoiono troppo presto. I nostri cuori devono essere forti, perché devono battere più a lungo..”

E mentre Sabrina cerca di trovare una risposta alle domande che le riempiono la testa rendendo incerto ogni suo passo, un pericolo è in agguato e sembra aspettare proprio lei.

“Per tutta la vita ero stata convinta che la magia potesse sistemare ogni cosa.”

Ma sarà davvero così? Fino a dove ci si può spingere con la magia? È davvero l’unica soluzione di fronte a un dubbio, una paura o un problema?
Sabrina dovrà scoprire sulla propria pelle il lato più pericoloso e insidioso della magia, cercando di capire che tipo di persona e che tipo di strega vuole essere.
Il romanzo pone le basi per gli eventi che si susseguiranno nell’arco degli episodi che compongono la serie tv, mostrandoci come tutto è iniziato. Tutto ciò che Sabrina dava per certo è destinato a cambiare e questa non è altro che la prima di una serie di terribili avventure che coinvolgeranno lei e tutte le persone a lei care, portandoli a fare e desiderare cose che in principio non avrebbero mai nemmeno pensato. Il romanzo ha uno stile scorrevole e coinvolgente che trascina il lettore in un’atmosfera avvolta dalla magia e dal mistero e lo invoglia a proseguire la lettura fino a quando ogni cosa non verrà svelata. La narrazione alterna capitoli in cui è Sabrina a raccontare la sua storia in prima persona, a capitoli in cui vengono approfonditi e raccontati tutti i personaggi che le stanno intorno, condizionando le sue scelte e le sue vicende.
Considerando che si tratta di un prequel ispirato a una serie televisiva non potevo aspettarmi di più, quindi se siete fan della giovane streghetta per metà mortale vi consiglio di non perdervi assolutamente questo romanzo.

LAURETTA

Voto libro - 4




Genere: Horror

Autrice: Sarah Rees Brennan

28 Gennaio

Ogni cosa ha un prezzo. Quale sarà quello che Sabrina dovrà pagare per i suoi grandi poteri?

A sedici anni non è facile decidere per il proprio futuro. Tanto più se questa decisione significa rinnegare una parte di sé. Ma Sabrina Spellman ha fatto la propria scelta: abbandonerà la vita da umana e seguirà la natura di strega. Certo, è doloroso voltare le spalle agli amici di sempre, senza un saluto, senza una spiegazione, per intraprendere il sentiero dell’oscurità. Sola come mai prima d’ora, Sabrina inizia a frequentare la nuova scuola: l’Accademia delle Arti Occulte.

È per lei il momento di mettersi alla prova e trovare il proprio posto in un mondo totalmente sconosciuto. Un mondo fatto di luci e ombre, guerre e alleanze. Di chi Sabrina si può davvero fidare? E chi è Nick Scratch, il ragazzo affascinante e misterioso che sembra non riuscire a staccarle gli occhi di dosso? Un imperdibile romanzo basato sulla serie tv Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina. Una storia mai raccontata prima che ci mostra il lato più oscuro di Sabrina, alle prese con la scoperta dei propri poteri. Quanto sarà alto il prezzo da pagare?


Salve lettori! Oggi sono qui a parlarvi per la prima volta di un libro tratto da una serie TV, sto parlando di "Le terrificanti avventure di Sabrina", e di "Figlia del Caos" di Sarah Rees Brennan, edito da DeA Planeta, il secondo volume di una trilogia con protagonista la streghetta nata dalla penna di Roberto Aguirre Sacasa. 

"Va bene Satana Junior McLucifer Terzo, o qualunque sia il tuo nome. Vieni via dal freddo." 

La storia si colloca tra la parte uno e la parte due della serie TV. Sabrina Spellman ha deciso di dedicarsi totalmente alla via della notte e lasciarsi alla spalle i suoi amici e la sua vita alla Baxter High.
Tenta anche di trovare nuove amiche nelle Sorelle Sinistre e trova molto gradevole la compagnia dello stregone Nick Scratch. A sua insaputa il mago tenta di tutto per conquistarla, arrivando persino a chiedere dei consigli al suo ex fidanzato Harvey. Nel frattempo una misteriosa figura sfuggita dagli inferi getta nel panico mortali e streghe allo stesso modo. Cosa sarà più difficile per Sabrina Spellman? Venire a patti con la sua nuova vita o fronteggiare una nuova minaccia venuta dritta dalle fosse infernali? 

"Ho rotto un piatto mica ho tentato di far saltare in aria il Vaticano." 

“Figlia del Caos” non è un cattivo libro, nemmeno un ottimo libro, ma comunque riesce a mantenere alta l'attenzione del lettore fan della serie TV. La scrittura ricalca i toni della serie Netflix e come tutti i "Companion Novels" riesce ad espandere l'universo narrativo con creature, incantesimi e luoghi interessanti. La storia è perlopiù gradevole, solo alcuni eventi mi lasciano perplesso, perché in qualche modo sembrano contraddire quanto detto nella serie TV e secondo me i personaggi di Nick e di Harvey sono quelli che soffrono di più per quest'ultimo aspetto. Fondamentalmente, tolta la vicenda del nuovo "nemico" da sconfiggere, non accade nulla di particolare e per questo tendo a ritenerlo il libro meno riuscito della trilogia.
Personalmente l'unica cosa che penso mi resti del libro è il world building: la descrizione delle Terre Profane, la leggenda dello spirito e del demone dell'inferno e il "foreshadowing" del crescente potere di Sabrina. 

"I mortali non hanno nomi associati ai loro santi e ai loro falsi dei?
Harvey annuì, “Decisamente. Mamma e papà per poco non mi chiamavano Falso Dio Kinkle." 

Lo consiglio ai fan hardcore della serie TV anche se spero non vi aspettiate chissà cosa. Alla prossima! 
 

 Voto libro - 3
 
 
 
 

You Might Also Like

0 comments