Alea Aquarius
Alea e l’Alpha Cru sono salpati di nuovo, questa volta per l’estremo Nord. Lì Alea spera di trovare finalmente suo padre, e con lui le risposte alle tante domande che le frullano nella testa. Ma, arrivati a destinazione, Alea non solo si trova di fronte al suo passato, ma anche al misterioso dottor Orion, che studia il virus che ha distrutto gli abitanti del mare. Riuscirà Alea a realizzare il suo grande sogno e a riportare in vita i tritoni? E Lennox l’aiuterà nel suo piano? Quel che è certo è che Lennox le sta nascondendo qualcosa, e che questo metterà alla prova il loro amore...
Ciao readers,
Per rimanere in tema di libri per ragazzi ho letto il terzo libro della serie "Alea Aquarius - Il segreto degli oceani" di Tanya Stewner, edito Giunti editore.
Essendo il terzo libro, gli spoiler sono involontari.
Gli Alpha Cru sono diretti in Islanda per cercare il padre di Alea e magari altri superstiti di umani di mare. Il sogno di Alea è quello di poter ripopolare il mare, ma prima deve capire perché il suo corpo è immune al virus mentre in molti sono morti. Sulla sua strada incontrerà un Noix, un medico del mare con abilità diverse da quelle terrestri, che da tempo cerca una cura e che forse potrebbe dare una speranza ad Alea. Non sembra tutto troppo bello per essere vero? Stranamente i suoi amici non sono così entusiasti come lei, il primo è Lennox a mettere in dubbio il dottor Orion. Trovata una cura potrebbe addirittura ritrovare sua sorella, finita tra i bambini dati in affidamento come lei.
Alea durante il viaggio continua la sua scoperta del mare, di ciò che il suo popolo ha abbandonato lì, ma anche di creature magiche che ancora non conosce. Questo suo mondo, nonostante sia stupendo, la sta allontanando da Lennox.
Nonostante anche lui sia un abitante del mare, è un meticcio e quindi non può fare tutto quello che fa Alea, ma la sua natura di Oblivion non gli permette di accettare questo limite perché il suo compito è proteggerla sempre. Il tutto potrebbe mettere a repentaglio la loro relazione.
L'incontro con il dottor Orion peggiorerà solo le cose; Alea è troppo inebriata dalla speranza di poter guarire il suo popolo per accorgersi che ci sono cose che non quadrano. I sospetti che i suoi amici le palesano a lei sembrano sciocchezze o pura gelosia, per quanto riguarda Lennox.
In questo volume Alea si renderà conto di avere sulle spalle il peso del futuro del mare. Non solo per sua volontà ma anche secondo una profezia di cui è stata messa al corrente. A quanto pare la sua nascita non è solo dell'ultima bambina del mare, ma anche di colei che riporterà l'equilibrio. Gli ostacoli iniziano a interferire nel viaggio degli Alpha Cru, mettendo le loro vite in pericolo. È arrivato il momento di diventare chi è destinata a essere, nel frattempo però deve tenere al sicuro tutti gli altri.
"Era possibile che gli umani del mare tornassero e che lei stessa potesse essere alla base di quel ritorno?"
Anche questo libro mi ha completamente catturata e tornare a nuotare con Alea mi ha emozionata. Traspare dalle pagine il suo amore per il mare e quello per i suoi amici, purtroppo però il mare non ha solo lati positivi. Gli esseri umani negli anni hanno usato il suo mondo per scaricare spazzatura mettendo in pericolo gli altri abitanti del mare, la stessa Alea si troverà immersa in un "mare" di plastica. Ho trovato molto bello mettere in risalto il problema dell'inquinamento dei mari; l'essere umano deve rendersi conto che le sue azioni hanno delle conseguenze. Nel mare vivono milioni di creature che muoiono a causa dei residui di plastica che ingeriscono ed è giusto che un buon insegnamento su come bisogna comportarsi nei confronti del mare venga trasmesso ai più piccoli, anche se molti adulti ancora devono recepire questo messaggio.
Non vedo l'ora che arrivi il quarto volume perché ormai le cose stanno accelerando sempre di più e non vedo l'ora di poterlo leggere. Io vi consiglio di acquistare questi volumi perché oltre alla bella storia le copertine marine sono meravigliose e spiccano in libreria. Cosa state aspettando? Buona lettura.
Ciao readers,
Come state? Con questo caldo avevo bisogno di una lettura che fosse a tema per la mia destinazione: lettino in riva al mare.
Ho deciso così di leggere il quarto volume della serie "Alea Aquarius - Il potere delle maree" di Tanya Stewner edito Giunti, che ringrazio per la copia.
Gli Alpha Cru sono in viaggio verso la Norvegia per incontrare la compagna delle balene, la quale potrebbe dare informazioni ad Alea sul passato del mare. Nel frattempo cercano ancora di sfuggire ad Orion, che non si arresta e vuole ancora catturarli. Quando una piattaforma petrolifera, a causa di un guasto, rischia di riversare in mare litri di petrolio, la destinazione e l'obiettivo cambiano di colpo. Devono evitare un disastro naturale imminente e allo stesso tempo continuare a cercare i figli del mare dispersi per poter combattere il virus che ha danneggiato gli umani del mare.
«In te si riuniscono i due mondi, quello del mare e quello della terraferma. Questa è la strada. Solamente insieme i due mondi possono farcela».
In questo volume gli Alpha Cru devono combattere con un oceano inquinato dal petrolio. Ha un forte impatto il tema dell'inquinamento, perché ci permette di vivere in prima persona il tema dell'uomo che danneggia tutto e tutti. Uccelli, animali marini e anche quelli magici, amici di Alea, ricoperti di catrame in lotta tra la vita e la morte.
Ben, con la sua determinazione, riesce a farci comprendere quanto le nostre azioni siano sbagliate. Ad esempio l'uso costante della plastica, l'uso di prodotti che si usano quotidianamente ma che non sono biologici oppure la disattenzione degli umani nell'usare il mare come contenitore in cui riversare la loro spazzatura.
Ammetto che mi ha fatto riflettere molto; spesso non dedichiamo molta attenzione al bene del pianeta e dovremmo farlo. Questo è un insegnamento che è giusto dare non solo alle nuove generazioni, ma soprattutto agli adulti.
La narrazione però in questo volume subisce uno stop. Da una parte ho apprezzato il messaggio che vuole lanciare, dall'altra avevo bisogno di sapere come si sarebbe evoluta la storia.
Diciamo che questo volume non ha tutti gli scossoni che immaginavamo dopo la fine del terzo. Solo alla fine la situazione si scalda, per il resto il libro è abbastanza piatto, ma non per questo inutile. A differenza degli altri non ci si sente coinvolti nella storia, siamo fermi a testimoniare come gli umani possano distruggere tutto in poco tempo. La stessa Alea avrà seri problemi a causa del petrolio, proprio come tutto il popolo del mare. Nonostante sia sconvolta per il disastro, non dimentica la sua missione e nemmeno che il dottor Orion è sulle sue tracce. Purtroppo la paura per quello che può accadere loro, nel caso in cui il dottore li trovasse, è tangibile. In fondo non dimentichiamoci che sono pur sempre dei ragazzini alle prese con qualcosa di più grande di loro.
Come sempre il finale ci lascia con il fiato sospeso e con la voglia di leggere ancora le avventure dei nostri amici. Da apprezzare le cover veramente stupende, l'intera serie a tema marino fa un figurone nella libreria. Più andiamo avanti con la serie più le cover ci mostrano la crescita di Alea, protagonista non solo della storia ma anche della copertina. Sono certa che non potrete abbandonare Alea e tutta la banda, quindi non vi attardate a leggere questo volume. Buona lettura.
Dopo essere sfuggiti per un soffio alle grinfie del dottor Orion, l'Alpha Cru salpa per la Francia alla ricerca della madre di Alea. Ma sul Canale della Manica si imbattono in una zona morta, senza ossigeno e Alea non riesce a respirare. I suoi amici e le creature magiche sono dalla sua parte, ma sarà sufficiente per riuscire a salvare il mondo marino? Età di lettura: da 8 anni.
Dopo lo sconvolgente finale del precedente episodio, l'attesissimo sesto volume delle avventure di Alea! Privati di ogni ricordo, i membri dell'Alpha Cru devono riprendere in mano le loro vite. Chi sta dietro a ciò che è accaduto? Chi è l'uomo con il cappotto nero che li osserva da lontano? Sono molte le domande che assillano Alea e i membri dell'equipaggio da quando hanno perso la memoria, ma Alea non sarebbe Alea se non lottasse con tutte le sue forze per scoprire la verità e salvare i suoi amici. Età di lettura: da 10 anni.
0 comments