Un amore da favola. Ti sogno da sempre


Genere: Young Adult

Autrice: Tiffany Schmidt

8 Giugno 2021

«I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo!
E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet.
Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia.

Un romanzo che mescola sapientemente humor e sentimenti e che farà sognare e innamorare pagina dopo pagina.

Ciao readers,
Purtroppo a causa del lavoro sono rimasta indietro con le letture, ma sto rimediando. Oggi voglio parlarvi di uno Young Adult firmato Mondadori: "Un amore da favola. Ti sogno da sempre" di Tiffany Schmidt.

Merrilee ha quindici anni e il naso sempre immerso nei libri. Si perde nelle storie che i libri sanno regalarle ma è sicura di una cosa: i ragazzi dei libri sono migliori di quelli reali. Quando si trasferisce in una nuova scuola, con la sua migliore amica si rende conto che incontrare personaggi libreschi nella realtà è quasi possibile. I suoi compagni sembrano usciti proprio dai suoi libri. Ma presto si scontrerà con la realtà: ciò che è bello in un libro non è per forza interessante nella realtà.

"Un libro non era una punizione. Be’, a meno che non si trattasse di Il giovane Holden. Quanto lo odiavo!"

Questa storia è incentrata principalmente sulla piccola sognatrice Merrilee. Quando arriva alla Hero si rende conto che i ragazzi sono bellissimi, ma non tutti gentili. Non si scoraggia e continua ad essere sé stessa, conosce nuove persone insieme alla sua migliore amica Eliza.
Merrilee ci mostra quanta poca autostima abbia quando dice di non essere l'amica bella, al contrario di Eliza che attira, inconsapevole, tutti gli sguardi. Non è dispiaciuta di questo, è semplicemente oggettiva secondo lei.
Altro suo migliore amico è Toby, con cui ha una relazione complicata; lui prova qualcosa nei suoi confronti mentre lei lo vede solo con un amico. Questa situazione la confonde perché a volte non sa come comportarsi.
La sua vita si barcamena tra scuola, matrimonio della sorella maggiore, litigi con la sorella minore e amici. Fino a quando non arriva quello che sembra il ragazzo ragazzo, un book boyfriend, un Romeo che si innamora proprio di lei. Ma è sicura di volere la perfezione che si racconta tra le pagine?

"Era un’affermazione meravigliosa in un libro ma, nella realtà, mi fece sentire un po’ a disagio."

È stata una lettura piacevole anche se piatta. Alcune situazioni e dialoghi si potevano tagliare a mio parere, non aggiungevano nulla alla storia. Ho aspettato l'arrivo di uno scossone che ribaltasse la lettura, ma purtroppo non è arrivato.
È un libro perfetto da regalare alle coetanee della nostra protagonista, che magari si stanno approcciando alla lettura. In fin dei conti i "problemi" di Merrilee sono quelli della sua età. Mi sono rispecchiata molto nella lettrice che c'è in lei, nonostante la differenza di età. È una lettrice compulsiva che idealizza i romanzi, fa tardi per scoprire il finale di un libro, si incanta a pensare a un finale. Sono peculiarità che la maggior parte delle lettrici hanno in comune, non importa quanti anni abbiamo, la passione dimora sempre in noi.

Questo libro ha lo scopo di insegnare a tutte noi sognatrici che non per forza la perfezione, che tanto ci affascina in un personaggio, è ciò che vogliamo davvero. Merrilee incontra il suo Romeo eppure qualcosa non le quadra, tanto da mettere in dubbio ciò che credeva sui protagonisti libreschi. Per scoprire ciò che accade vi invito a leggere il volume. Buona lettura.


Voto libro - 3








 

You Might Also Like

0 comments