Il cuore oltre la Montagna

 
Genere: Racconti a tema LGBTQ+

Autori: Olympia Valentin, Enys LZ, A. Arietis, Francesca Preziosi, Feyel K., Nykyo NA, Marika Grosso, Alex Massagrande, Ariadne Jones

Illustratori: Schesta, Luce Northstar, Sirio LC, ChiaraBi, LowK, Xel, Zel Carboni, Suzakusly, Amaerise
 
5 agosto 2021

I proventi della raccolta andranno tutti in beneficenza al Coordinamento Liguria Rainbow.

Scoprire e accettare la propria sessualità e/o identità di genere, fare coming-out, vivere liberamente è come compiere un lungo percorso, spesso in salita, accidentato e impervio. Proprio come un sentiero di montagna.
A volte è faticoso come una scalata, altre comunque si arriva alla vetta con il fiato corto e il cuore in gola, ma quando ci si arriva è sempre una vittoria.
Attorno a questo concetto si è riunito un gruppo di autori e artisti che hanno collaborato per realizzare la raccolta che vi apprestate a leggere.
Ognuno di loro ha raccontato a modo suo la montagna in chiave LGBTQ+ e ha voluto farlo per una buona causa.
I racconti che compongono questa raccolta spaziano dal contemporaneo allo storico, dall'ambientazione italiana a quella estera e comprendono anche fantascienza e fantasy e sono tutti accompagnati da magnifiche illustrazioni.

Ciao Lettori,
con molto piacere oggi vi parlo di una raccolta di racconti che nasce da un'iniziativa social e che poi è diventato un collettivo di autori e artisti che hanno collaborato per promuovere la diversità: “Il Cuore oltre la montagna”. Tutti i racconti hanno in comune due elementi: sono tutte a sfondo LGBTQUIA+ e tutte sono ambientate o hanno a che fare con la montagna:
 
"Scoprire e accettare la propria identità di genere, fare coming-out, (scegliere di) vivere liberamente è come compiere un lungo percorso, spesso in salita, accidentato e dimpervio. Proprio come un sentiero di montagna. [...]
Arrivati in vetta, dunque, ci è parso doveroso voltarci indietro verso chi sta ancora affrontando la salita per tendergli una mano."
 
Il ricavato della vendita di questa raccolta sarà devoluto a favore di associazioni che promuovono la cultura del rispetto e dell'inclusione delle differenze e proprio per questo ve ne voglio parlare, così da aiutare anche nel mio piccolo questa causa.
Ogni racconto è accompagnato da delle illustrazioni. Le storie sono molto diverse tra loro, ogni autore ha dato una pennellata caratteristica a ogni suo contributo. In generale posso dire che alcune mi hanno molto colpita, altre sono state comunque una lettura godibile, tutte sono scritte molto bene e anche i disegni, alcuni dei quali molto espliciti, sono ben resi, anche se dal mio Kobo non perfettamente visibili.
 
Vi parlerò brevemente delle due che mi sono piaciute di più. La prima, intitolata "Spazi", è ambientata in un mondo dove mutaforma e umani convivono segretamente: Jonas è un essere umano il cui compagno è invece una lince, Lex, il cui istinto di indipendenza e libertà lo spinge a lunghi e frequenti periodi di lontananza e isolamento perché "una lince non si addomestica". Mi è piaciuto molto questo racconto perché con grande tatto e delicatezza parla di accettazione, non solo della diversità, ma soprattutto della libertà dell'altro, di essere sé stessi. Nonostante Jonas soffra la mancanza, l'assenza di Lex, non gliela nega, non vive come un'offesa personale il desiderio di libertà e indipendenza del suo compagno, la accetta, la rispetta, anzi quando è costretto ad andarlo a cercare quasi ha paura della reazione del suo compgano. È in realtà Lex a trovarlo e a confessargli che ha finalmente capito quanto profondamente Jonas rispetti la sua natura e che avrebbe continuato ad aver bisogno di allontanarsi e girovagare, ma da quel momento lo avrebbero fatto insieme. Jonas non ha avuto bisogno di mettere un collare emotivo a Lex perché questi comprendesse quanto profondo era l'amore che nutriva per lui.
 
Il secondo racconto si intitola "Risvegli"; è la toccante storia di Brian e Aiden, una coppia che attraversa un terribile momento quando, a causa di un incidente in montagna, Brian entra in coma. È struggente il modo in cui Aiden si prende cura di Brian, di come si consumi dalla disperazione di perderlo. Una delle due voci narranti è quella di Brian che, nonostante sia in coma, è perfettamente consapevole di tutto quello che accade intorno a lui e di come si consumi alla vista del suo compagno così alla deriva senza di lui.
Queste sono le due storie che mi sono piaciute particolarmente ma posso dirvi che sono tutte molto belle, ben narrate e disegnate.
Leggetele, non vi deluderanno.

 Voto libro - 3.5 
 

 

You Might Also Like

0 comments