Beneath the Moon: Fairytales, Myths, and Divine Stories from Around the World
Genere: Fantasy
Autrice: Yoshi Yoshitani
Tante delle lezioni che impariamo sono storie tramandate da culture e da generazioni. In questa affascinante collezione di fiabe da culture di tutto il mondo, personaggi amati delle favole, antichi miti e divinità ispiratrici vengono portati in vita.
Il tema ricorrente del conquistare il male, superare le difficoltà e trovare l’amore e la compagnia, sono legate in tutta la collezione.
Salve lettrici e lettori!
È da un annetto che avevo nella TBR “Beneath the Moon: Fairytales, Myths, and Divine Stories from Around the World” di Yoshi Yoshitani, una raccolta illustrata di favole, miti e leggende da tutto il mondo e da tutte le culture.
Yoshi Yoshitani è una disegnatrice che ha deciso di accompagnare le numerose storie raccolte da tutto il mondo con una magnifica illustrazione.
Nell’introduzione, l’autrice spiega il motivo della decisione di creare quest’opera.
Il padre è giapponese, la madre americana, quindi ha sempre sentito di essere composta di due parti. Spesso queste due parti si scontravano, ma c’era qualcosa che le conciliava: l’amore per le storie.
Dalla parte paterna sentiva storie ricche di elementi orientali, di samurai, imperatori, magnifici fiori, magnifici paesaggi, divinità; dalla parte materna, invece, storie di principesse, animali parlanti, streghe, re e maghi.
Storie completamente diverse, ma che a volte trovavano anche inaspettati punti in comune. Credo che questa sia stata la cosa più bella della raccolta; il fatto che alcune storie di paesi o culture differenti, trovavano dei punti in comune, la differenza era nei nomi, negli animali, nei paesaggi, ma lo svolgimento era quello.
La scelta delle storie è stata varia e ampia. Ci sono le favole più famose, sia occidentali che orientali, ci sono miti e leggende, ma anche storie sacre di varie religioni. Le culture toccate sono numerose, ci sono i paesi nordici, la Russia, anche l’Italia, il Giappone, la Cina, così come le Hawaii, l’America con le storie delle tribù indigene, l’India, l’Iraq. È una raccolta incredibile, curata, che comprende tantissime tradizioni e culture che all’apparenza sembrano così lontane. In realtà basta solamente conoscerle per rendersi conto che non sono poi così distanti o difficili da capire.
È stato bellissimo leggere così tante storie. Molte le conoscevo, di altre ne avevo un ricordo vago, altre invece le ho lette e scoperte per la prima volta e, ovviamente, è stato bellissimo. Adoro i miti, le fiabe e le storie popolari, e leggerne così tante e così variegate, di popoli che spesso vengono trascurati, è stato fantastico.
“Così come i tarocchi, tutte queste storie sono rivelanti allo stesso modo, e tutte offrono spunti validi sull’esperienza dell’uomo.”
Poi ci sono le illustrazioni… e che ve lo dico a fare!
Sono ricche di particolari e ispirate ai tarocchi, di cui contengono molti elementi, e infatti si possono anche acquistare i tarocchi con questi disegni. Sono caratterizzate da colori vivaci e rappresentano un personaggio o anche solo un elemento della storia. Io ho adorato il fatto che spesso riuscivo a cogliere il paese o il luogo di origine della storia dall’illustrazione. Sono caratterizzate da tratti così distintivi che era un impulso tentare di indovinare il luogo di origine o la cultura da cui proveniva.
Le storie non sono intere ovviamente, per raccoglierne così tante sarebbe stato impossibile tenere la forma integrale. Sono dei riassunti, diciamo così, delle favole o delle leggende, ma ciò che ho apprezzato è che quando si trattava di miti, storie religiose o storiche, l’autrice introduceva velocemente anche il contesto generale e le divinità o i personaggi più importanti, non solo quello della storia.
Insomma, sono davvero felice di aver finalmente letto questa raccolta. Ho adorato le storie, ho adorato leggere quelle che già conoscevo e conoscerne di nuove. Ho adorato le illustrazioni, assolutamente stupende e indimenticabili.
Se vi piacciono le favole, i miti e le leggende, questa è la raccolta perfetta per conoscerne molte in modo generale. Dona sia l’occasione che la guida per approfondirle in seguito. Non perdetelo!
Voto libro - 5
0 comments