Pochi giorni a Natale
Genere: Romance
Autrice: Lizzie Byron
4 novembre 2021
La vita non è mica una commedia romantica... o sì?
Si sta avvicinando il Natale e Shell Smith è finalmente felice. Si è guadagnata una discreta fama come make-up artist al Duke & Sons, il grande magazzino in cui lavora, e anche la sua vita sentimentale sembra andare per il verso giusto, ora che Nick, il ragazzo per il quale ha sempre avuto una cotta segreta, le ha chiesto di uscire. Che cosa potrebbe mai andare storto? Il Duke & Sons, nonostante gli affari nel settore bellezza vadano a gonfie vele, sta attraversando una profonda crisi e Callum Duke, il nipote del proprietario, è pronto a qualunque cosa pur di risollevare le sorti del centro commerciale. Persino a concedere a una casa di produzione di girare in segreto, dopo l’orario di lavoro, una commedia romantica nel grande magazzino. Per mettere in atto il suo piano, Callum ha chiesto la complicità di tutti I dipendenti. E Shell non si è tirata indietro. Ma più tempo passa accanto all’affascinante mister Duke junior e più si rende conto che, sotto un’apparenza di cinico uomo d’affari, potrebbe nascondersi molto di più… Possibile che questo Natale sia destinato a sconvolgere tutte le sue certezze?
La storia d’amore più romantica dell’anno
Il lieto fine esiste solo nelle fiabe… o forse no?
Salve Confine,
nonostante il periodo di confusione e stanchezza che sto attraversando, il periodo di Natale mi mette sempre di buon umore e leggere storie ambientate durante questa festa scintillante mi piace tantissimo.
Questa settimana ho letto una delle tante uscite a tema della Newton Compton editori, “Pochi giorni a Natale” di Lizzie Byron, che si è rivelata una lettura davvero simpatica e molto romantica.
Shell Smith lavora da anni nel reparto cosmesi presso i grandi magazzini “Duke & Sons”, gli stessi grandi magazzini in cui amava andare con i genitori quando era una bambina per lasciarsi ammaliare dalle meravigliose decorazioni natalizie.
A quasi trent’anni vive ancora con i genitori ma presto, grazie alla promozione appena ricevuta, potrà cercare un appartamento da condividere con i suoi più grandi amici, nonché colleghi, Richy e Denise.
Quando l’ottuagenario signor Duke annuncia il suo voler andare in pensione e l’entrata nella gestione dei grandi magazzini di suo nipote Callum, tra i dipendenti scorre il malcontento.
Per non parlare di quando Callum comincia ad annunciare i cambiamenti che apporterà per risollevare l’attività di famiglia, a partire dalle tradizionali decorazioni natalizie!
Per Shell e i suoi colleghi non sono buone notizie e, tra una chiacchiera e l’altra fatta tra un drink e un aperitivo nel loro solito locale, le proteste cominciano ad infiammarsi.
Shell però è una giovane donna positiva e senza pregiudizio, dare un’occasione a Callum Duke le viene semplice e, ben presto, comincia a nutrire ammirazione e rispetto nei confronti dell’uomo, soprattutto quando viene a conoscenza del suo passato e dei sacrifici che è pronto a fare per Duke & Sons.
Anche Callum è molto positivo nei confronti di Shell, anche troppo, solo che la ragazza non coglie la situazione, è troppo presa dalla ricomparsa del suo famigerato ex, Nick, che tempo fa le aveva spezzato il cuore e che ora ritorna a chiedere le sue attenzioni come se nulla fosse successo. Attenzioni che Shell è molto contenta di tornare a dargli, nonostante il parere negativo dei suoi amici.
Col Natale alle porte e la vita che comincia ad andare a gonfie vele, Shell è al massimo della felicità, ma ben presto la realtà le si parerà contro, sarà pronta ad affrontarla?
“La bacia su una guancia e in quel momento, nel breve sussulto di calore mentre la sua bocca la sfiora e poi scompare così com’è venuta, Shell capisce. E in quell’istante la porta che non sapeva di avere nel cuore si apre e dietro c’è lui.”
Ottimo romanzo da leggere durante il periodo delle feste natalizie. Una commedia romantica con tutti i suoi cliché ma che fa centro nel cuore dei lettori.
Si legge velocemente, è scorrevole e ben scritto, anche grazie a una buona traduzione, che di questi tempi, vi assicuro, non è una cosa così scontata!
La cosa che mi è piaciuta di più è, ovviamente, l’atmosfera che sono riuscita a respirare tra le sue pagine: quella da piccolo villaggio inglese dove quasi tutti si conoscono, dove la comunità è coesa e si aiuta. Ho immaginato una strada principale addobbata a festa con lucine colorate, ghirlande e stelle di natale e tanti Babbo Natale con la campanella davanti ai negozi per attirare i passanti.
Mi è sembrato di vedere anche il piano dei grandi magazzini dove si trovava Art, l’angolo cosmesi diretto da Shell, gli scaffali e gli espositori, le eccentriche decorazioni a tema e una formosa commessa dagli abiti colorati che attrae gli sguardi con i suoi grandi sorrisi.
Sì, perché la nostra protagonista è una donna decisamente curvy che, in barba ai trend, se ne frega dei suoi chili di troppo e del giudizio degli altri e indossa abiti colorati e sorrisi sgargianti, una cosa che ho assolutamente amato, in nome del body positive e dell’amarsi così come si è.
Bridget Jones meno pasticciona ma con la stessa “fortuna in amore”.
Shell non si rende conto subito, anzi mai, degli sguardi ammirati di Callum e va a sbattere per l’ennesima volta contro l’idea che si era fatta, e che continua ad alimentare, del suo vecchio amico nonché eterno amore, Nick.
Ben presto si accorgerà di andare dietro a un ideale, un uomo che non esiste veramente e che non potrà mai darle l’amore che lei vede vivere dai suoi genitori.
Non sa però che molto, molto vicino a lei, qualcuno la guarda in silenzio, con ammirazione e amore, e che è pronto a sorreggerla nei momenti di sconforto.
Callum è un giovane uomo veramente carino nei comportamenti, il classico bravo ragazzo che sacrifica tutto per la famiglia, che è disposto a subire i malumori del vecchio nonno pur di non perdere l’eredità del negozio centenario di famiglia.
È un ragazzo semplice e rispettoso, ha buone maniere e un carattere d’oro, troppo per bene perché Shell possa accorgersi subito di quanto sia meraviglioso e perfetto per lei, ma la magia del Natale farà il suo lavoro e il lieto fine è sicuramente dietro l’angolo, o meglio, dietro l’ultima pagina.
Se avete voglia di coccolarvi con una cioccolata calda, un plaid e un buon libro sul divano, alle lucine dell’albero di Natale, allora “Pochi giorni a Natale” è il romanzo che fa per voi.
Buona lettura.
Voto Libro - 4
0 comments