Un amico da sposare
Genere: Romance
Autrice: R.S. Grey
14 ottobre 2021
Da mille e trecento giorni, Samantha e Ian sono migliori amici, ovvero sin dal momento in cui si sono incontrati per la prima volta durante il corso di orientamento per nuovi insegnanti del liceo Oak Hill, quando hanno iniziato a conversare e non si sono più separati.
Con una miriade di cose in comune e una voglia pazza di trascorrere il tempo insieme, Sam e Ian hanno costruito un legame d’amicizia indissolubile che li ha spinti, col passare del tempo, a nascondere i loro reali sentimenti: perché loro due si sono innamorati sin dal primo sguardo, ma hanno sempre avuto troppa paura di dichiararsi e distruggere il loro legame.
I colleghi a scuola, però, sono convinti da sempre che ci sia del tenero tra i due, e quando Sam, un giorno, smentisce definitivamente i pettegolezzi ribadendo che lei e Ian sono “solo amici”, la loro bolla perfetta scoppia. Altri pretendenti iniziano a farsi avanti per invitarli a uscire, tra divertenti biglietti d’amore per San Valentino, telefonate notturne bollenti e inviti dalle persone più improbabili, Sam e Ian si rendono conto pian piano di dover decidere una volta per tutte se rimanere “solo amici” o prendere coraggio e confessarsi, finalmente, i loro sentimenti.
Ma una volta che la loro decisione è stata presa… altri guai arrivano a scombinare i loro piani!
Riusciranno Sam e Ian a uscire dalla detestata friend-zone e vivere il loro atteso lieto fine?
Ciao readers,
Oggi voglio parlarvi dell'ultima uscita Always Publishing: "Un amico da sposare" di R.S. Grey, un romanzo autoconclusivo molto carino.
"Ian stringe nel pugno la mia anima."
Samantha e Ian sono colleghi, entrambi insegnanti, amici da anni. Da molto si sono accorti che sentimenti diversi sono affiorati, ma non sono capaci di esprimerli. La paura di perdere la loro amicizia è forte, sono praticamente anime gemelle e preferiscono essere amici piuttosto che finire in una relazione che potrebbe finire male. Prima o poi però arriva il punto di rottura, la gelosia, che li porterà ad affrontare le loro paure.
Questi due protagonisti sono meravigliosi. Sono sempre stati dietro la linea dell'amicizia. L'uno c'è sempre stato per l'altro in un rapporto esclusivo, hanno visto l'alternarsi di partner ma loro ci sono sempre stati. Entrambi gelosi l'uno dell'altro ma senza il coraggio necessario per rischiare tutto. È Ian, stanco dei corteggiatori di Sam, a prendere la situazione in mano e azzardare. Sam non riesce a credere che i suoi sogni più sconci stiano diventando realtà, ma è la più timorosa dei due. Mentre Ian è arrivato al punto di volerla nella sua vita come compagna, Sam preferisce sopprimere tutto e averlo nella sua vita anche solo come amico. Ian è veramente duro con lei, se non vuole una storia seria con lui allora non avrà nulla di più di una semplice amicizia. Uno scossone che farà riflettere molto Sam. Io non riuscivo a smettere di urlarle (metaforicamente) di lanciarsi, ma lei era completamente paralizzata.
"Non capisce? Non si rende conto che voglio preservare ciò che abbiamo? Non sa che le persone lottano tutta la vita per trovare un’amicizia come la nostra? Siamo anime gemelle che non dovrebbero rischiare tutto ciò che hanno solo per mettersi insieme. Amici d’anima. Compagni d’anima?"
Leggere che il mondo intero non aveva occhi che per loro l'ho trovato un po' sopra le righe. La scuola era divisa tra le donne che corteggiavano Ian e gli uomini Sam. Bastava un corteggiatore ciascuno per scatenare la loro gelosia.
Questa storia inizialmente mi ha fatto divertire tantissimo. I personaggi sono dolcissimi e le battute sagaci, il doppio PoV ha reso tutto chiaro. Purtroppo verso la fine erano troppo concentrati sul loro amore che correva veloce per potersi scambiare dialoghi divertenti. Lo stile dell'autrice è una chicca, io già la conoscevo ma mi sorprende ogni volta come riesce a catturarmi. Non è un libro con una profonda storia o colpi di scena, è un racconto d'amore divertente che mi ha permesso di passare ore davvero piacevoli. Vi auguro una buona lettura.
Voto libro - 3
0 comments