Il dottore dei numeri
Genere: Libri per ragazzi
Autore: Germano Pettarin e Jacopo Olivieri
A Mondonumero, la vita scorre felice nel paese di Borgo Intero Più. E non potrebbe essere diversamente: i suoi abitanti, i Numeri Positivi, sono tipi sempre allegri e ottimisti. Almeno fino al giorno in cui uno spaventoso contagio colpisce il villaggio: un'infestazione di segni meno inizia a trasformare tutti in Numeri Negativi, tristi e depressi. Che cos'è successo? È possibile che il male misterioso abbia qualcosa a che vedere con la visita di un invidioso numero irrazionale, l'esperto di arti magiche Pi Greco? In una lotta contro il tempo per salvare il borgo dall'infelicità dilagante, il dottor Uno cerca di trovare una cura. Ma nemmeno i fedeli Zero e Piccolo Due (un numerino che non è mai cresciuto) sembrano in grado di aiutarlo... E se la soluzione fossero proprio gli ignoti poteri dei suoi due amici?
Ciao lettori,
oggi vi parlerò di "Il dottore dei numeri" edito Einaudi Ragazzi e scritto a quattro mani da Germano Pettarin e Jacopo Olivieri, che ringrazio per l'invio della copia recensione.
Il libro è destinato ai nostri bambini, io l'ho letto insieme a mio figlio di sei anni e queste considerazioni sono frutto tanto mio quanto suo.
Intanto una breve sinossi. Nel “Mondonumero”, un mondo popolato dai numeri di ogni genere, esiste un paese chiamato Borgo Intero Più, popolato da tutti i numeri interi positivi, che se la spassano tra di loro in mezzo a espressioni e divertimento. Un giorno, a causa di un numero irrazionale, si diffonde un bruttissimo virus che trasforma gli allegri numeri positivi in tristissimi e iracondi numeri negativi. Sarà compito del dottor Uno e dei suoi piccoli collaboratori a trovare una cura a questa bruttissima malattia.
Posso dire che mio figlio ha molto apprezzato questa storia particolare, soprattutto per le bellissime illustrazioni di Mirella Mariani, immedesimandosi nelle vicende del libro e della situazione pandemica che coinvolge il borgo e i suoi abitanti costringendoli all'isolamento (vi risparmio i commenti sulle diverse brutte fini che mio figlio avrebbe voluto infliggere al cattivone del libro). Un ottimo risultato, visto che avevamo lasciato a metà un noiosissimo libro del suo youtuber preferito che lo aveva lasciato indifferente e poco coinvolto. Invece, la copertina accattivante e colorata, le illustrazioni particolari e la storia in qualche modo vicina al bambino, lo hanno reso molto partecipe.
Credo che il suo sia il giudizio che più apprezzeranno gli autori.
Dal canto mio, all'inizio ero piuttosto titubante, perché i due autori parlano tecnicamente delle operazioni e delle espressioni matematiche che possono avvenire tra i numeri, ma ho notato che il bambino ha bypassato il linguaggio tecnico senza farci troppo caso, assimilando invece il messaggio che si voleva inviare.
In più, credo che il libro potrebbe essere utile anche in un prossimo futuro, quando si avvicinerà per la prima volta alle operazioni matematiche, perché sono spiegate con una naturalezza che potrebbe facilitarne la comprensione in caso di difficoltà.
Ho molto apprezzato anche la cura del libro stesso, dalla carta ai colori di ottima qualità.
Grazie ancora agli autori per averci dato la possibilità di leggere un libro così ben fatto.
Voto libro - 4
0 comments