Unbroken. Una storia di rinascita
Genere: Non-Fiction
Autrice: Madeleine Black
30 settembre 2021
“Per molti anni dopo quella notte, i miei ricordi di ciò che accadde dopo che lui mi aveva puntato la lama alla gola e aveva minacciato la mia vita furono frammentati... difficili da mettere insieme. Quello che era successo era troppo estremo, troppo violento perché lo potessi capire.”
Madeleine ha vissuto traumatizzata e disgustata da se stessa a lungo. Le ci sono voluti anni di lotta per affrontare i ricordi sepolti di quella prima aggressione e iniziare a risolversi, mentre gli uomini continuano ad approfittare della sua fragilità nel peggior modo possibile. Eppure, dopo essere cresciuto con un fardello che adolescente dovrebbe mai sopportare, ha trovato il coraggio necessario per realizzare la più sublime delle vendette: condurre una vita appagante e felice.
Salve lettori, oggi non vi parlo di un romanzo semplice, non vi parlo di una storia d’amore, anzi sì, ma di amore per sé stessi, quello necessario per continuare a vivere.
Il romanzo di cui vi parlo è “Unbroken” di Madeleine Black, edito da Hope edizioni, che parla della storia personale dell’autrice.
La mia non sarà la solita recensione, perché non ci sono parole per spiegare questa storia come meriterebbe, non come è stata in grado di fare l’autrice. Questa è una di quelle storie che va letta tutta d’un fiato, una storia che parla della forza dell’autrice verso se stessa e verso gli altri, verso tutte quelle persone che aiuta.
"Mi facevo talmente schifo e mi sentivo così inutile che ero convinta di essere un assurdo spreco di spazio. Qual era il mio scopo?"
Quello che è accaduto a Madeleine a tredici anni l’ha segnata al tal punto da pensare che la sua vita fosse finita, che non era più degna di niente e nessuno. Ma con gli anni, dopo le cattive esperienze, dopo i periodi bui, è arrivato finalmente lo squarcio in fondo al tunnel che le ha fatto vedere la luce.
Essere una persona fragile, spesso, sembra dare agli altri il diritto di approfittarsi di noi. È stato così per la nostra protagonista, che non è stata violentata solo una volta, ma si sono approfittati di lei più volte. L’unica giustificazione che sapeva darsi era che forse lo meritava, che forse aveva fatto qualcosa di sbagliato e ora stava ricevendo la sua punizione. E questa convinzione distruggeva la sua autostima.
Ma con gli anni, con i confronti, con le esperienze, la protagonista ha capito di aver subito violenza in più modi, molti dei quali non aveva riconosciuto. Aveva giustificato quegli atti come punizioni meritate ed era arrivata alla conclusione che gli uomini fossero tutti uguali, tutti cattivi, suscitando così terrore nel loro genere.
Eppure, con gli anni Madeleine ha avuto la sua redenzione, è riuscita a comprendere quello che le era successo in passato e a trovare la strada verso la felicità.
“Unbroken” è la storia di una donna che è riuscita ad affrontare il suo passato e le sue paure. Non credo che sia stato semplice ritornare a rivivere quei momenti per mettere nero su bianco, ma l’autrice è stata abbastanza forte da farlo.
Questa è una storia di forza e speranza per tante persone, è un vortice di lacrime ed emozioni, è un trionfo e un riscatto per la protagonista.
Può essere straziante leggere questo libro, ma è una storia che vorrete leggere senz’altro, perché la storia di Madeleine va conosciuta, per lei e le vittime come lei.
A presto.
0 comments