In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe


Genere: Saggi

Autore: Carlo Lucarelli 

14 ottobre 2021

Le conosciamo bene, le fiabe. Ce le hanno raccontate così tante volte, da bambini, che non hanno più segreti. Conosciamo i meccanismi, i colpi di scena, i personaggi, la morale, sappiamo perfettamente chi è il buono e chi il cattivo: il lupo, naturalmente. Ma è davvero così? O forse c’è qualcosa, sotto, di oscuro, che non conosciamo? In otto capitoli ispirati alla serie di successo in onda su Sky Arte e all’omonimo podcast, Carlo Lucarelli conduce il lettore alla riscoperta delle fiabe più celebri, svelando - con l’accompagnamento di suggestive illustrazioni e un’accurata documentazione di archivio - i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili, che si celano al loro interno, nella vita dei loro autori, nei fatti di cronaca che le hanno ispirate, nei costumi delle epoche in cui sono nate. Perché forse, in fondo, il cattivo non è sempre il lupo.

Salve lettori! Oggi ci ritroviamo insieme per parlare di "In compagnia del lupo, il cuore nero delle fiabe" di Carlo Lucarelli, edito da Tiwi, presentato al "Lucca Comics and Games" lo scorso 30 ottobre. 

"«Vuoi che ti legga una favola?», e io «No!». Già ero spaventato di mio, vogliamo  aggiungere lupi che mangiano le nonne e finiscono sventrati in una pentola di acqua bollente..."
 
In otto capitoli, ispirati dal podcast prima e dalla serie Sky Arte poi, il maestro del noir Carlo Lucarelli ci narra le storie segrete che si celano dietro le fiabe più celebri e dietro i suoi maggiori produttori. Scoprirete le leggende sui lupi mannari della Francia, le figure storiche reali che hanno ispirato Barbablù e La Bella e la Bestia, le vicende personali delle vita dei Grimm, di Andersen, di Barrie e tanto altro.

"La storia di Zampa di Cicogna sembra una favola: un ragazzino infelice che parte in cerca di fortuna. Ma non lo è. Questa è una storia vera. È la storia di uno che di favole ne ha scritte tantissime." 

Cari lettori, essendomi goduto d'un fiato tutte le 8 puntate su Sky Arte, immaginate la mia gioia nello scoprire che ne era stato tratto un libro. Visto che sono qui a parlarvene potete capire bene come sia finita questa storia. "In compagnia del lupo" è un libro davvero gradevole. Si fa leggere velocemente anche grazie alla stupenda impaginazione, corredata di immagini tradizionali e originali. Le storie dietro le storie sono narrate con la stessa delicatezza di una fiaba antica. 
Si sente immancabilmente l'oggettività scientifica della modernità, ma l'incanto del mondo dei "c'era una volta" non viene perduto. Personalmente, essendo un appassionato di fiabe e folclore, ero già a conoscenza della maggior parte delle informazioni contenute in questo libro, ciò nondimeno, per come sono state scritte, me le sono godute quasi come se le avessi lette per la prima volta. 

È un libro che mi sento tanto di consigliare a chi è appassionato di fiabe e vuole conoscere meglio cosa le hanno generate. Ho solo due piccoli appunti che mi impediscono di dare il voto massimo a questo testo. Avendo visto il programma su Sky, ho potuto notare che alcune delle illustrazioni più belle (che potevano essere incluse nel libro come le altre o al posto di altre) mancano e ci sono rimasto un po' male, ma vabbè, questo è un giudizio estremamente personale. Mentre, da un punto di vista più oggettivo, trovo che le fonti bibliografiche, gli studi e le ricerche da cui l'autore è partito necessitino di una maggiore esplicitazione. Se qualcuno sente il bisogno di approfondire qualche argomento deve necessariamente rivolgersi ad altre fonti per trovarne altre e non basta solamente questo libro come punto di riferimento. 

Voto libro - 4.5




 

You Might Also Like

0 comments