Brindille


Genere: Fantasy 

Scritto da: Frédéric Brrémauf

Illustrato da: Federico Bertolucci

29 aprile 2021 

Autori del celebratissimo ciclo di storie dedicato al mondo animale e intitolato Love, Fréderic Brrémaud e Federico Bertolucci sono oggi due riconosciuti maestri del fumetto contemporaneo. Dopo il successo dell’edizione in due volumi, Brindille – il loro ultimo lavoro pubblicato in Francia e in Italia – è finalmente disponibile in versione Omnibus, in un un unico e corposo volume. Brindille è una favola fantasy adatta ai lettori di tutte le età, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo tra i lettori europei. La storia della Brindille – che si tratti di una fata, di una strega o solo di una ragazzina che si è perduta in un mondo popolato di strane creature e di nemici che le danno la caccia senza che lei sappia nemmeno il perché – conquista i lettori, catturati da un’avventura emozionante e dal finale sorprendente nonché dagli spettacolari disegni pieni di poesia.

Salve lettrici e lettori! 
Qualche mese fa mi sono imbattuta in un graphic novel che mi aveva conquistato per la trama e i disegni. Messo subito in lista, l’avevo rimandato a lungo, finché un giro in libreria, un paio di giorni fa, non me l’ha riportato alla mente. 
Si tratta di “Brindille”, scritto da Fréderic Brrémaud e illustrato da Federico Bertolucci, che è stato pubblicato anche in Italia da SaldaPress. 

In un villaggio di creature fantastiche, nascosto nel profondo della foresta, si risveglia, senza alcun ricordo, una ragazza con strane lucine in testa, come lucciole che non si spengono mai. 
All’inizio gli abitanti del villaggio sono curiosi, le ronzano intorno e la aiutano a riprendersi, ma presto scoprono che una minaccia incombe sulla ragazza e potrebbe distruggere anche loro. 
Sul suo cammino, la giovane incontra un alleato inaspettato che sembra sapere chi lei sia e che la aiuterà a raggiungere il luogo dove potrà scoprire chi è. 
Il nemico, però, è in agguato e prende diverse forme. La ragazza dovrà stare molto attenta e provare in ogni modo a ricordare chi è. Solo così potrà salvare sé stessa e gli altri abitanti del mondo in cui si è risvegliata. 

Lettori, questo graphic novel ha un grande pregio e un grande difetto: il pregio sono le illustrazioni, il difetto è la narrazione. 
Partiamo dal difetto. La storia sembra incompleta; non solo nel finale non abbiamo risposte alle mille domande che ci assalgono nel corso dei capitoli, ma anche durante lo sviluppo stesso della trama sembrava che mancassero dei pezzi. Non c’era unione, non c’era continuità. Le scene cambiavano come se fossero diverse storie messe insieme, con nuovi personaggi che non vengono presentati e che sparivano dopo aver fatto il loro dovere. Non ci viene data neanche un’idea del mondo in cui ci troviamo e su come funzioni. 
Non ho ben capito cosa dovesse rappresentare questa storia dal punto di vista di trama e personaggi, me ne sono andata per un’idea unendo i pezzi, ma nulla viene confermato alla fine. Finisce, ma non è completa. 

Ma quello di cui pecca la trama viene compensato, abbondantemente, dalle illustrazioni. Che assoluta meraviglia! 
Solo le tavole meriterebbero 5 stelle. 
I paesaggi sono un sogno, un’ambientazione Fantasy spettacolare. Siamo circondati da alberi secolari, seguiamo sentieri segnati da piante e fiori colorati, arriviamo in radure lussureggianti e ci troviamo di fronte a cascate maestose che si gettano in laghetti senza fondo. 
La natura presente in questo graphic novel mi ha fatta innamorare, i paesaggi che occupavano un’intera pagina mi hanno stregato. Anche i personaggi sono caratterizzati bene, ma tra tutte le creature fantastiche sono stata conquistata dalle sirene: Che. Meraviglia! Wow. WoW. WoW. Innamoratissima. 
Mi è piaciuto molto anche come sono state strutturate le tavole, con l’illustrazione di un paesaggio a tutta pagina sullo sfondo e vignette più piccole in cui i personaggi agivano. 

Quindi, graphic novel promossa per i disegni, ma la storia non mi è piaciuta. Bellissima la premessa e, se fosse stata sviluppata bene, sarebbe stato bello anche il traguardo. Ma purtroppo è stata sprecata. Peccato. 
Vi consiglio comunque di leggerlo per le illustrazioni. Non lo ripeterò abbastanza, sono meravigliose! 
Baci 


Voto - 3



 

You Might Also Like

0 comments