Devious Lies
Genere: Dark Romance
Scritto da: Parker S. Huntington
25 agosti 2023
Da nemici ad amanti in una storia d’amore, vendetta e passione bruciante.
L'autrice Parker S. Huntington debutta in Italia con una lettura perfetta per chi ha amato Vicious. Senza pietà.
Emery Winthrop, a diciotto anni appena compiuti e con un fondo fiduciario pronto ad assicurarle un futuro dorato, vive una vita agiata nella magione di famiglia sotto l’egida di una madre severa e un padre che la adora.
Il segreto di Emery è che ha una cotta per il suo migliore amico Reed, il figlio dei domestici di casa Winthrop, e un piano già messo a punto per rivelargli i suoi sentimenti: entrare di soppiatto nel cottage dei domestici e, con il favore del buio, gettarsi tra le sue braccia.
Eppure la notte più travolgente della sua vita si rivela, in realtà, l'inizio di un incubo: Emery, sopraffatta dall'emozione e dalla passione, scopre di aver dormito senza accorgersene con il fratello di Reed, Nash.
Nash Prescott ha dieci anni più di lei, è irascibile, perennemente arrabbiato e sembra nutrire un odio particolare per i Winthrop, colpevoli di far lavorare duramente i suoi genitori senza ricompensarli in modo adeguato.
Ma la fortuna della famiglia Winthrop sta per cambiare e un vortice di tragedie si abbatte sulla pacifica cittadina di Eastridge. L'azienda del padre di Emery fallisce, i beni di famiglia vengono sequestrati e chiunque avesse investito nelle loro azioni vede sparire i propri risparmi.
Quattro anni dopo, Emery non è più la principessa di papà e Nash non è più il figlio del tuttofare. Ormai lei si barcamena tra lavoretti, prestiti studenteschi e cene alla mensa dei poveri, il tutto cercando di mantenere un profilo basso per la vergogna dello scandalo che l'ha coinvolta; Nash invece si è trasformato in un ricchissimo magnate proprietario dei lussuosi Prescott Hotel e, in questo tempo, imbastisce la sua vendetta alimentandola un passo alla volta.
Quando i loro destini, adesso ribaltati, si incrociano di nuovo – con i fantasmi delle loro famiglie e della notte trascorsa insieme a tormentarli – Emery e Nash sono destinati a scontrarsi in una battaglia di discussioni accese, sguardi al vetriolo e tensione alle stelle.
Bugie e intrighi li circondano, la ricerca di verità e vendetta li mantiene vivi, ma quando si abbandoneranno l’uno all’altra capiranno alla fine per cosa vale la pena combattere.
Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un libro che mi ha accompagnato in questi primi giorni di settembre e che ho divorato in un morso.
Il titolo è "Devious Lies" di Parker S. Huntington, edito dalla Always Publishing che ringrazio tanto per la copia digitale.
Questo è un libro sopra le righe, ma non troppo. È una lettura slow burn dal punto di vista delle emozioni dei protagonisti, ma non del lettore, che è costrettə a divorare pagine e pagine per sapere come va.
È un enemies to lovers non canonico, perché parte da una base di amicizia d'infanzia che viene rivelata poco a poco. Ha anche molte scene spicy secondo me descritte in modo magistrale, seppure alcune sono sopra le righe.
Emery è l'emblema della ribelle in un mondo d'oro, una gabbia difficile da rompere.
"La gente si aspettava che la forza producesse rumore. In realtà, la forza era silenziosa. Equivaleva alla resilienza, la volontà di non svendere mai la propria dignità. E a volte, l’unica persona a sapere che c’era della forza in te, eri tu."
I suoi sono così ricchi che hanno in pugno l'intera cittadina, ma se da una parte la madre è un robot senz'anima che tenta di plagiarla a sua immagine, il padre è la magia della sua vita, colui che balla con lei sotto le tempeste.
E poi c'è Reed, il suo migliore amico, il figlio del giardiniere e della governante. Hanno anche un altro figlio, dieci anni più grande, che è un duro, schivo, affascinante ragazzo, che Emery ha sempre studiato a distanza con rispetto e timore: Nash.
Nash ha il peso del mondo sulle spalle e si comporta di conseguenza. È gelido con tutti, tranne che con la sua famiglia e con Emery, anche se il suo è un supporto silenzioso, fatto di panini a pranzo e messaggi scritti per risollevarle la giornata.
Quando a diciotto anni Emery si decide a dichiararsi a Reed, convinta di amarlo, finisce per sbaglio a letto con Nash. Lo scoprono entrambi dopo ed Emery vorrebbe picchiarsi da sola, soprattutto perché lui si comporta in modo freddo.
Quattro anni dopo l'impero della famiglia di Emery è crollato sotto il peso di uno scandalo economico che ha distrutto molte vite e il cui fautore era proprio il padre.
Lei, per non cedere più ai ricatti materni, preferisce vivere in indigenza, fare lavori sottopagati e nascondere il suo vero nome.
Finché è costretta ad accettare un lavoro presso la catena di lusso degli alberghi che Nash ha inaugurato e che l’ha reso miliardario. Le situazioni ora invertite, il fatto che lui la odi e lei non sappia perché, la tensione sessuale crescente condiscono il loro primo incontro dopo quattro anni.
"Avrei voluto aprirle il cervello come un libro per poterlo leggere, ma sarei stato fottuto se fosse diventato il mio preferito. Ero un tipo ossessivo. Quando mi piaceva un libro, non lo leggevo solo una volta. Lo rileggevo in continuazione – fino a consumare le pagine, fino a prevedere le parole ancor prima di leggerle, finché non mi entravano dentro e si fondevano con le mie ossa in un modo che non accadeva mai con i libri che leggevo solo una volta."
Non proseguo il racconto perché non voglio fare spoiler, vi lascio solo immaginare che c'è un castello di bugie che crolla pezzo dopo pezzo e distrugge molto, ma permette anche di ricostruire al meglio, anche se fino all'ultimo non sarete sicuri che i nostri protagonisti supereranno le loro divergenze e le paure accumulate.
Emery ha la passione per le parole magiche, in tutte le lingue. Raccoglie parole dal significato oscuro per molti, ma che indicano sentimenti che nella sua lingua non sono traducibili, o anche parole inventate da lei e dal padre. Le stampa su magliette che poi dona, così che altri possano trovare magia nelle parole.
Sono l'unico appiglio quando il resto delle sue certezze è crollato.
È una ribelle, caparbia e determinata oltre misura, un piccolo caos di fantasia e idee, mai ferma.
Nash è un lottatore, un duro dal cuore tenero che fa beneficenza per espiare le sue colpe. Nonostante la sua vita non sia stata facile, riesce ancora a vedere il bello in alcune cose e amare anche chi gli ha voltato le spalle, come il fratello.
Nash ed Emery sono un'esplosione insieme. Sono tanto vividi e lo stile dell'autrice è così puntuale nel descriverne i pensieri e i modi che ti sembra di respirarne la stessa aria.
Ho fatto le ore piccole per finirlo, perché le parole magiche di Emery e le bugie che crollavano una dopo l'altra mi hanno incatenato alla lettura.
Ci sono molti temi importanti, come il senso di rivalsa e quello di colpa, il bisogno di connettersi con qualcuno dato dalla solitudine dell'anima, e poi le parole che salvano e curano, non solo distruggono.
Consigliatissimo.
Voto libro - 5
0 comments