Vitória Velluno


La serie è composta da: 

1. Vitória Velluno e la stanza delle emozioni

2.  Vitória Velluno e la classe dei misteri 





Genere: Libri per ragazzi

Autrice: Alessandra Tabaro

19 Maggio 2022

Firenze. Troppo alta e con un naso troppo bizzarro: per questo Vitória veniva sempre presa in giro. Ma ora è tutto diverso. Del resto, se i tuoi nuovi compagni sono creature fantastiche, vincono loro il premio di stranezza. Finalmente sono usciti allo scoperto e dopo aver creato un certo scompiglio tra gli umani si è capito che bisogna conoscerli più
che temerli. Così nella nuova scuola dove Vic farà un intero semestre insegnano loro a gestire i poteri, a convivere con gli altri e a scoprire il mondo sconosciuto delle emozioni. Rabbia, gioia e tristezza per loro sono solo parole. Ma la maggior parte delle volte anche per Vic le emozioni non sono così chiare. Ha come un frullatore nella testa e non
sa cosa sta provando. Come quando è troppo vicina a Nereo, l’enigmatico fantasma o quando ha paura di rovinare l’amicizia con l’elfo Erme. Poi ci sono Bea e Sara, due vampire che incutono timore e simpatia allo stesso tempo.
Forse anche Vic dovrebbe passare più tempo nella stanza delle emozioni anche se lì accadono cose strane. E non solo lì: un’alunna umana come lei viene aggredita tra le mura scolastiche. Per tutti è colpa di una di quelle strambe creature. Anche Vic è piena di dubbi. Eppure giorno dopo giorno scopre che sono più bravi i suoi nuovi amici un po’
speciali a capirla, mentre lei non ne combina una giusta. Ma con loro accanto Vic sa cosa deve fare: trovare chi sta cercando di incolparli ingiustamente. Perché in fondo la paura è solo un’emozione come le altre, basta darle un nome e non spaventa più, anzi fa fare cose che non si sarebbero mai immaginate.

Ciao readers,
Finalmente mi sono potuta dedicare alla lettura di un libro per ragazzi che mi era saltato all'occhio dal catalogo Garzanti. Sto parlando di "Vitória Velluno e la stanza delle emozioni" di Alessandra Tabaro.

Vitória è sempre stata fuori posto nella sua scuola, quella strana solo per il suo aspetto. Quando le propongono uno scambio culturale per un anno nella scuola per sovrannaturali, non vede l'ora. Può ricominciare e magari farsi degli amici, nonostante il padre sia così antiquato da non accettare la presenza dei sovrannaturali tra gli umani. Quando qualcuno o qualcosa attacca una studentessa umana, la fiducia di Vitória vacilla mettendo in pericolo i legami creati con i suoi nuovi amici.

"Faceva il conto alla rovescia, domandandosi quante ore mancassero all’alba e al suono della campanella, quando avrebbe potuto rivedere le strane creature che popolavano la sua notte, che rendevano l’ordinario straordinario… alle quali non avrebbe più saputo rinunciare."

Vitória ha i capelli voluminosi, è molto alta e ha un naso strano. Il classico esempio di ragazza "diversa" dagli standard che viene isolata, questo però non importa perché ha la possibilità di farsi nuovi amici alla Shuman, la scuola per sovrannaturali. Con alcuni trucchetti riesce a convincere il padre a mandarla, nonostante per lui gli esseri soprannaturali sono dei mostri. La felicità di Vitória è tangibile perché riesce a farsi dei nuovi amici.

Vitória, a differenza dei sovrannaturali, prova le emozioni. Loro avranno anche dei poteri, ma non provano le nostre stesse emozioni.
Per questo la "usano" come girandola di emozioni da poter scoprire e copiare per avvicinarsi agli esseri umani e integrarsi. La stessa Vitória analizzerà per la prima volta emozioni che dava per scontate.
Lega subito con Emre, un elfo, Sarah e Bea, gemelle vampire e con Nereo, scostante fantasma. Quando però un'umana viene attaccata, la paura la farà vacillare, facendola sospettare anche dei suoi amici.

Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, spesso diamo per scontato le emozioni, mentre in questo libro vedremo Sarah provare ad imitarle ed Emre analizzarle minuziosamente.
Lo stile è giovanile e coinvolgente, nonostante la sera arrivassi stanca non potevo non leggere almeno un capitolo per sapere cosa sarebbe successo ai miei nuovi amici.
La storia è narrata completamente dal punto di vista di Vitória. Ammetto che mi sarebbe piaciuto conoscere i pensieri degli altri, specialmente Nereo, che sembra sempre nascondere qualcosa. Mi ha coinvolto molto anche la parte mistery, nonostante le ipotesi della protagonista, non sono riuscita a prevedere chi fosse il cattivo. Non me lo aspettavo onestamente. Ho come l'impressione che la storia non sia finita nonostante risulti conclusa. Sperare in una nuova avventura di Vitória mi rende fiduciosa.

Penso che tutti noi dovremmo tenere un libro in cui annotare le nostre emozioni, alla protagonista ha fatto più che bene fermarsi ad analizzarle.
Ho adorato questo romanzo e lo consiglio vivamente a chiunque ami il genere. Ringrazio la CE per la copia e vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 4






Genere: Libri per ragazzi

Autrice: Alessandra Tabaro

19 ottobre 2023

Vitória Velluno stringe tra le mani il suo emozionario e fissa l'ingresso della scuola Schuman. Su quel grosso quaderno rosso annota tutte le sensazioni che le passano per la testa. Ora, per esempio, è un po' agitata perché è il primo giorno del nuovo anno. Ma lei ha imparato che le emozioni negative vanno ascoltate e affrontate. E affrontarle è ancora più facile se si hanno accanto amici come Nereo, Erme, Bea e Sarah, che sono speciali per davvero: uno è un fantasma che attraversa i muri; l'altro è un elfo dalle orecchie a punta e le ultime due sono vampire. Vitória è contenta che le creature fantastiche possano finalmente vivere libere in mezzo agli uomini, perché in loro compagnia riesce a essere sé stessa. E non ha paura di chiedere aiuto. Perché alcune strane cartoline che le sono arrivate sembrano suggerire che la madre che l'ha abbandonata quando era solo una bambina sia tornata in città. Vitória non sa se ha voglia di incontrarla, sta provando troppe emozioni sconosciute a cui non riesce a dare un nome. E poi le minacce ai suoi amici sovrannaturali non sono ancora finite. Come se non bastasse, Nereo è sempre più sfuggente dopo essere stati così vicini in quella grotta nascosta tra le cascate, ed Erme l'ha delusa tacendole una verità troppo importante. A volte si deve imparare a dare fiducia anche a chi sembra voltarci le spalle. Perché ognuno ha la propria dose di emozioni da gestire, ma l'amicizia è un legame che nulla può rompere e che tutto può sconfiggere. Dopo "Vitória Velluno e la stanza delle emozioni", torna la protagonista che ha conquistato i giovani lettori. Grazie a lei le emozioni fanno meno paura e si diventa piano piano un po' più grandi. Età di lettura: da 11 anni.


 

You Might Also Like

0 comments